Sommario
La dieta dell’ananas, come dice il nome, si basa su uno dei frutti più amati, freschi e tipicamente estivi.
È una dieta che può far perdere anche 5 kg in 3 giorni, associata sempre a cibi freschi e leggeri, per tornare velocemente in forma.
Le proprietà di questo frutto possono essere ottime alleate per un regime alimentare che si propone di disintossicare l’organismo e di perdere un po’ di peso rapidamente, a patto che sia per un periodo molto breve.
Quella a base di ananas, infatti, è una dieta che non si può seguire per troppo tempo, non solo perché mangiare ananas tutti i giorni e più volte al giorno può stancare, ma soprattutto perchè si tratta di una dieta sbilanciata.
In pratica è un regime alimentare ipocalorico che esclude molti alimenti in favore dell’ananas, che va mangiato a ogni pasto.
Ma si tratta davvero di una dieta così “miracolosa” e priva di rischi? Vediamo come funziona, cosa mangiare, lo schema dei 3 giorni e le controindicazioni.
Cos’è la dieta dell’ananas
La dieta dell’ananas si basa sulle proprietà diuretiche, digestive e sgonfianti di questo frutto esotico. Ricco di acqua, povero di calorie (42 per 100 g) e dall’alto potere saziante, l’ananas è considerato anche un alimento “brucia grassi” grazie alla presenza della bromelina.
Ma in cosa consiste la dieta all’ananas? È semplice: bere succo d’ananas senza zuccheri aggiunti (dunque una centrifuga o, meglio ancora, un estratto del frutto) a colazione, mangiarne qualche fetta a pranzo e a cena, insieme a cibi poco calorici come riso, yogurt o pollo in piccole quantità.
Ma, a differenza delle normali diete ipocaloriche, la dieta all’ananas, come le altre diete “mono-alimento” (ad esempio quella del limone o del minestrone) prevede però uno sbilanciamento nell’apporto quotidiano dei nutrienti.
Ananas brucia grassi
Si tratta di un enzima presente nel succo e, in quantità maggiori, nel gambo del frutto che sembra aiuti a combattere il dolore e il gonfiore associati all’infiammazione.
Ma la ricerca scientifica ha definitivamente smentito che la bromelina abbia questo potere. Favorisce la digestione delle proteine e non la neutralizzazione di calorie e grassi.
Quindi, non è vero che l’ananas brucia i grassi, bensì aiuta a digerire meglio le proteine, contrasta la ritenzione idrica ed è anche ricco di sali minerali e vitamine, quindi è utile per sgonfiarsi un po’.
Scopri valori nutrizionali e benefici dell’ananas.
Cosa mangiare?
Con la dieta dell’ananas si può mangiare l’ananas a volontà. In pratica: ananas a colazione, pranzo e cena. Si usa quello fresco e non quello sciroppato, possibilmente tagliato poco prima di mangiarlo.
Inoltre, per evitare un’alimentazione eccessivamente sbilanciata si possono associare anche:
- Verdure.
- Formaggi light.
- Yogurt magro.
- Pesce.
È consentito il consumo anche di pochi carboidrati, come pane integrale e riso. Invece, per le proteine, oltre al pesce, via libera a bresaola, prosciutto crudo magro e petto di pollo ai ferri, in quantità non esagerate ovviamente.
L’unico condimento deve essere l’olio extravergine di oliva, non più di due cucchiaini al giorno. È consigliabile poi abbinare anche delle tisane drenanti e depurative e bere circa 2 litri di acqua al giorno.
Dieta dell’ananas: schema di 3 giorni
Vediamo allora un esempio per 3 giorni di dieta dell’ananas.
Sono informazioni semplicemente indicative: vi suggeriamo, infatti, di rivolgervi sempre a un esperto per mettere a punto una dieta adatta alle vostre necessità.
Primo giorno | Secondo giorno | Terzo giorno | |
Colazione | Succo d’ananas non zuccherato o centrifugato, yogurt magro e thè o caffè | Una fetta di pane integrale e succo di ananas non zuccherato | Yogurt magro, una manciata di fiocchi di avena e ananas fresco |
Spuntino | Un altro tipo di frutto | Un altro tipo di frutto | Un altro tipo di frutto |
Pranzo | Una fetta di pane integrale, insalata con tonno al naturale (una scatoletta piccola da 56 g) + ananas a fette | 50 g di riso integrale con verdure + ananas a fette | Rucola (50 g) e bresaola + succo di ananas non zuccherato |
Merenda | Un altro tipo di frutto | Un altro tipo di frutto | Un altro tipo di frutto |
Cena | Minestrone senza legumi con una manciata di orzo o riso + una fetta di ananas | Pesce magro (tipo branzino) cotto al forno (100 g) con poco olio o grigliato con verdure + una fetta di ananas | Minestrone con 50 g di riso integrale, formaggio magro o ricotta (50 g) + una fetta di ananas |
Benefici
Quali sono i reali benefici di questa dieta? Certamente l’ananas favorisce la digestione grazie a due enzimi, la bromelina e la papaina, che facilitano l’assimilazione delle proteine.
Visto anche il suo elevato apporto di acqua, aiuta a disintossicarsi e a idratarsi. Può essere dunque una dieta utile se il giorno prima si è mangiato troppo, ma non si può considerare un rimedio per perdere peso cui ricorrere regolarmente.
Infatti, gli esperti consigliano di seguire questa dieta per un giorno, al massimo tre, introducendo però anche altri alimenti. L’ananas, come tutta la frutta, è povero di proteine, quindi un regime alimentare così restrittivo costringerebbe l’organismo ad attingere questi nutrienti dai muscoli.
In altre parole, se basata solo sull’ananas, questa dieta può avere effetti simili al digiuno, pertanto non deve in alcun modo essere protratta per tempi lunghi.
Infatti, quando il nostro organismo non riceve nutrimento per alcune ore, per procurarsi l’energia di cui necessita, usa il glucosio depositato nel fegato, sotto forma di glicogeno. Gli aminoacidi, invece, li sottrae alle proteine muscolari (poiché non abbiamo depositi proteici da usare in caso di bisogno). I grassi sono gli ultimi a essere utilizzati.
Quindi, la forte riduzione calorica, abbinata all’eliminazione di alcuni alimenti, può costringere il nostro corpo a trovare strategie per assicurarsi i nutrienti di cui ha bisogno che, a lungo termine, possono avere effetti non così salutari.
La dieta dell’ananas funziona? Controindicazioni e rischi
La Società italiana di medicina generale (SIMG) ha di recente invitato a non ricorrere alle diete monotematiche come, ad esempio, la dieta del caffè, del riso, delle banane, dell’ananas, ecc., tutte molto popolari sul web.
Si tratta di regimi alimentari che non fanno perdere il grasso, traguardo principale di ogni dieta. Non mangiare o assumere poco cibo certamente fa dimagrire rapidamente. Si perde però anche massa muscolare, acqua e una minima quota di grassi.
Quali sono quindi le controindicazioni della dieta dell’ananas? Per prima cosa è sbilanciata, con tanti zuccheri semplici, pochi complessi e poche proteine.
Si può seguire per pochi giorni, non più di tre, associando al frutto anche altri alimenti. È opportuno ricordare che, se non si segue una un’alimentazione corretta, i chili persi torneranno velocemente al loro posto. Questo tipo di diete, infatti, non educano a una alimentazione corretta e comportano molto spesso il classico effetto “yo-yo”.
Il parere del nutrizionista
Noi italiani abbiamo a disposizione il miglior modello alimentare possibile: la dieta mediterranea, al quale Melarossa si ispira. È uno stile alimentare equilibrato e bilanciato che non solo consente di perdere peso, ma è anche un ottimo strumento per la prevenzione di diverse malattie.
È adatto a tutti e, per la sua varietà, può essere tranquillamente modulato sulle esigenze di ciascuno (escludendo, per esempio, alcuni alimenti in caso di intolleranze o problematiche specifiche) per godere dei suoi tanti benefici.
Ma cosa prevede una corretta alimentazione? Per prima cosa, l’assunzione di carboidrati, soprattutto da frutta e verdura. Se ne dovrebbero consumare almeno 5 porzioni al giorno, preferibilmente prodotti di stagione.
Può essere molto utile iniziare i pasti con un’insalata per aumentare il senso di sazietà e ridurre l’apporto calorico del pranzo e della cena.
Poi, ogni giorno si dovrebbero mangiare cereali come riso, pane e pasta, meglio se integrali.
Inoltre, non esistono cibi che “fanno ingrassare” o che “fanno dimagrire”: tutti gli alimenti, nelle giuste quantità, devono essere inseriti all’interno di una dieta sana ed equilibrata, insieme a uno stile di vita attivo.
Melarossa sostiene da tempo i principi dell’alimentazione mediterranea e ha messo a punto una dieta che fa perdere peso in modo naturale, senza rinunce, varia e bilanciata.
Infatti, la dieta Melarossa è un regime alimentare studiato da esperti nutrizionisti e totalmente personalizzabile.
Con la consulenza di Lorenzo Traversetti, Biologo Nutrizionista, Dottore di ricerca in Biologia.
Fonti
- CREA, Linee guida per una sana alimentazione.
- Clinica Nutrition.
- ISS – Istituto Superiore di Sanità.