Sommario
Con la dieta del panino di Melarossa, puoi conciliare la tua necessità di un pranzo veloce e il tuo progetto di tornare in forma. Avere montagne di lavoro arretrato e non trovare il tempo per sederti a mensa o al ristorante è una situazione comune. La dieta del panino di Melarossa vuole aiutarti a dimagrire in salute anche se hai poco tempo da dedicare al tuo pranzo.
Se decidi di seguire la dieta dimagrante del panino, ricordati che la scelta del pane è fondamentale: il miglior pane da consumare a dieta è quello con solo farina e acqua, ancora meglio se integrale.
Segui la dieta, ma hai voglia di provare la dieta del panino? Molto semplice, basta andare nelle impostazioni dell’app o del sito, modificare le tue preferenze alimentari e selezionare l’opzione “Nei giorni di lavoro mangi uno snack/panino”.
La dieta Melarossa è equilibrata, varia e personalizzata: è costruita sui tuoi bisogni e sui tuoi gusti e ti offre diverse opzioni, in modo che tu possa scegliere quella più indicata al tuo stile di vita.
Dieta del panino: che cos’è
La dieta del panino viene proposta dal lunedì al venerdì, perché è stata pensata principalmente per chi lavora in ufficio, anche se si può adattare a chi fa i turni, scambiando i giorni di dieta.
Nella sezione “Vai alla tua dieta” dell’app o nella tua pagina MyMelarossa del sito web, nella sezione preferenze alimentari, puoi trovare l’opzione del pasto fuori casa. Scegli quella del panino se pensi sia la più adatta al tuo stile di vita.
Come nella dieta onnivora, puoi anche scegliere se mangiare il panino la sera e pranzare, invece, con gli alimenti previsti per il pasto serale. Puoi gestire al meglio la tua dieta scambiando i giorni e spostando gli alimenti previsti nel tuo menù nell’arco della giornata.
Ma la dieta del panino e la dieta onnivora sono strutturate in maniera diversa, sia a livello calorico che nutrizionale, sia quotidianamente che settimanalmente. Per questo motivo, è sconsigliato trasformare i pasti onnivori in panini e viceversa.
Cambi saltuari si possono fare ma, sul lungo periodo, meglio fare la modifica e ottenere la dieta del panino o onnivora, a seconda delle tue esigenze.
In ogni caso, se un giorno non ti va il panino ma preferisci la pasta, per regolarti con le quantità ti basta consultare la guida alle sostituzioni.
La dieta del panino per i vegetariani
I regimi vegetariani di Melarossa prevedono la possibilità di selezionare l’opzione che prevede un panino a pranzo, mantenendo comunque un buon equilibrio nutrizionale.
Questa opzione permette di adattare la classica dieta del panino a un regime vegetariano, farcendo il pane con verdure, formaggi, uova, oppure con burger a base di soia o seitan, oppure trasformando i classici legumi in gustose salse, ad esempio in hummus di ceci.
- Pratico contenitore per conservare e trasportare sandwich e tramezzini.
- Si può riporre in freezer e in frigor.
- Si può utilizzare nel microonde per riscaldare (max 400 W, max 3 minuti).
La dieta del panino: l’importanza del pane
È solo un luogo comune infondato quello per cui il panino è nemico giurato di forma fisica e salute, in realtà non è affatto così.
Lo dice la definizione stessa: l’unica cosa imprescindibile della dieta del panino è il pane, quindi, molto semplicemente, tutto dipende dal tipo di pane che scegli e da quello che decidi di metterci dentro.
Ricco di carboidrati e amidi, il consiglio sulla tipologia da prediligere va bene per tutti.
Il migliore pane (da un punto di vista dietetico) è quello integrale che, con i suoi cereali non raffinati, è il più ricco di fibre e facilita il transito intestinale.
Sono comunque da preferire i panini meno conditi, come i francesini o il pane arabo.
Da evitare focacce e piadine, perché più grasse, salate e caloriche. A meno che non provi a preparare la piadina light di Melarossa fatta in casa, una ricetta leggerissima (appena 200 calorie) senza strutto né olio, ma solo con latte parzialmente scremato.
Curiosità: un panino con il prosciutto crudo al bar è meno calorico di un pezzo di pizza.
Se ti interessa l’argomento, scopri le nostre proposte di pane fatto in casa.
Hamburger di pollo e ricotta: scopri la ricetta.
Panini light: come farcirli
Quali sono gli ingredienti per riempire il tuo panino? Puoi scegliere in base ai tuoi gusti e alle necessità specifiche, anche qui attenendoti però a buone norme generali.
Innanzitutto, è fondamentale rispettare la regola della varietà.
Pranzare con un panino non vuol dire mangiare sempre lo stesso: con grande vantaggio per il palato e per la salute, le possibilità sono moltissime e ce n’è per tutti i gusti.
Per farcire i tuoi panini light, le combinazioni proposte da Melarossa sono numerose:
- mozzarella e verdure alla griglia o cotte in padella.
- Salmone e avocado.
- Tonno o sgombro, accompagnati da verdure o salse light.
- Petto di pollo alla griglia con verdure.
- Avocado toast.
- Hummus di ceci, ecc.
Grazie al servizio sostituzioni di Melarossa, puoi cambiare in qualsiasi momento il tuo menù settimanale, nel caso avvenga una variazione nelle tue esigenze alimentari e di tempo.
Scopri le ricette per variare ogni giorno la tua dieta del panino.
Dieta del panino: le regole per dimagrire in salute
Per seguire al meglio la dieta dimagrante del panino, bastano delle semplicissime regole:
- Abbi cura che ci sia sempre un giusto equilibrio quotidiano (tenendo conto anche degli altri pasti della giornata) nell’apporto di proteine, carboidrati e grassi.
- Considera il panino un piatto unico.
- Ricordati di evitare sempre le salse ricche di grassi, come la maionese.
- Ritagliati, nonostante i tempi stretti, il “giusto tempo” per mangiare, ovvero non meno di 20 minuti. Perché masticare in fretta rende più difficile la digestione e perché la sazietà è anche una sensazione psicologica che il cervello deve avere il tempo di elaborare.
- Abbonda con le porzioni di verdura contenute nel panino, magari a discapito del pane stesso.
Non sono regole difficili e seguendole, mangiare sano in ufficio sarà un gioco da ragazzi.
Spuntini a dieta: alcuni tipi di frutta risultano più zuccherini e, quindi, più calorici, per questo andrebbero limitati. Le banane, i fichi, i mandarini, l’uva, il mango si possono mangiare ma con moderazione (circa 3/4 volte a settimana).
Dieta del panino: menù settimanale
Se vuoi seguire una dieta ipocalorica ma organizzare il pranzo da portare con te in ufficio è un’impresa ardua, puoi scegliere la “dieta del panino” di Melarossa. Puoi selezionare questa opzione in qualsiasi momento, non solo durante la fase di iscrizione.
Ti basterà, infatti, variare le preferenze alimentari della tua dieta, modificando i dati inseriti.
Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’app Melarossa.
Scegliendo questa opzione, riceverai un menù che prevede il panino a pranzo nei pasti dal lunedì al venerdì, mentre nel weekend avrai una dieta onnivora standard.
Ovviamente potrai invertire il pranzo con la cena, se ne hai la necessità, oppure se lavori nel fine settimana, potrai invertire i pasti di uno o due giorni della settimana e tenere il panino per il week-end.
Menù settimanale dieta del panino Melarossa
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | Domenica | |
Colazione | Latte, fette biscottate e marmellata. Caffè o tè. | Latte, pane e marmellata. Caffè o tè. | Corn flakes con latte. Caffè o tè. | Yogurt e biscotti secchi. Caffè o tè. | Muësli con yogurt. Caffè o tè. | Latte e biscotti secchi. Caffè o tè. | Latte e brioche integrale. Caffè o tè. |
Pranzo | Panino salmone e avocado. | Panino con prosciutto cotto e spinaci. | Panino tonno, melanzane grigliate e rucola. | Panino petto di pollo e pomodoro. | Focaccia con prosciutto crudo. | Cous cous di verdure. Broccoletti in padella. Pane. | Farro con carciofi e fagiolini. Carote in padella o bollite. Pane integrale. |
Cena | Spiedini di pollo con ananas e verdure. Cipolle al forno. Pane. | Ceci, patate e carote. Funghi e patate al forno. Pane. | Filetto di branzino con patate al forno. Pane integrale. | Fagioli alla romana. Finocchi lessi. Pane integrale. | Orata al cartoccio. Radicchio rosso in padella. Crackers. | Insalatona con bresaola e mozzarella. Crackers. | Pollo al curry. Spinaci ai pinoli. Pane. |
Spuntino mattina, pomeriggio e sera. – Tutti i giorni: frutta fresca di stagione.
N.B.: Nella tua dieta personalizzata di Melarossa, puoi trovare le quantità degli ingredienti su misura per te.
L’app Melarossa è molto elastica e versatile e si adatta facilmente alle tue esigenze specifiche e al tuo stile di vita. Inoltre, puoi restare sempre aggiornato sul mondo Melarossa. Infatti, l’app non è solo dieta: i servizi gratuiti e aggiuntivi sono davvero tantissimi. Scopri l’offerta di contenuti gratuiti.
Le proposte di panini che trovi all’interno della dieta Melarossa sono tutte ben bilanciate. Infatti, i panini sono composti abbinando i carboidrati, le proteine e le verdure.
Farciti con salumi, formaggio, pollo, tonno, salmone, proteine vegetali e arricchiti da una fonte di fibre, come lattuga, verdure grigliate o a foglia larga. Nel menù troverai numerose alternative, dalle più semplici alle più gustose ed elaborate, in modo da non annoiarti mai della tua dieta. La dieta del panino è inoltre disponibile in versione senza glutine e senza lattosio, adatta quindi a queste forme di intolleranze.
Unire la sana alimentazione al piacere di un buon panino non è mai stato così semplice!
Cosa aspetti? Scarica l’app Melarossa!
- Per i device Android clicca qui.
- Device Apple clicca qui.
- Per i device Huawei clicca qui.