Sommario
I falsi miti sulla dieta e su come perdere peso sono moltissimi. Ne circolano tanti e purtroppo rischiano di farti perdere solo tempo, non peso, e di soffrire inutilmente. Non fare lo spuntino a metà pomeriggio, ad esempio, è tra i falsi miti sulla dieta più nocivi. Pesante da sopportare, ti costringe a passare lunghe ore senza assumere alcun tipo di cibo, ti fa arrivare affamata all’ora di cena e non ti assicura nessun risultato!
Ecco 6 falsi miti sulla dieta, segnalati dal sito Regimes.net, da cui è meglio liberarsi per non perdere tempo e iniziare a dimagrire!
1 – Brucia le calorie con lo sport
Questo è proprio un classico modo per non iniziare mai o per sbagliare completamente la propria dieta. Di solito chi fa molto sport, a parte sottoporre il proprio corpo a uno stress che può portare conseguenze anche gravi, finito l’allenamento si fionda a mangiare schifezze…“tanto ho bruciato un sacco di calorie”… Se la pensi così sei fregato!! Lo sport e il movimento fisico sono certamente importanti ma, lo abbiamo detto più volte, per perdere peso e grasso in particolare è necessario seguire una dieta bilanciata ed equilibrata. La formula per dimagrire è questa: 80-90% dieta e 20-10% sport.
2 – Bere acqua fa perdere peso
Idratare correttamente il proprio corpo è molto importante. La quantità d’acqua che dovresti assumere ogni giorno è legata a diversi fattori: chi sei, cosa fai e il luogo in cui vivi (è chiaro che in luoghi dove il clima è particolarmente caldo si dovrà bere di più rispetto a luoghi come… Oslo). In media si consiglia di bere circa 1 litro e mezzo di acqua al giorno, ma in casi particolari si può arrivare ad aver bisogno anche di 3 litri. Bere acqua aiuta a drenare ed eliminare le tossine presenti nel corpo…ma non scioglie il grasso. Non si perde peso facendo molta “plin plin” … è solo acqua…
3 – Perdi peso se elimini i grassi
I lipidi sono nutrienti indispensabili per il nostro corpo e in particolare quelli chiamati acidi grassi essenziali (dove essenziale significa proprio “indispensabile”) sono molto importanti per la salute. Non possono infatti essere sintetizzati dall’organismo e devono essere forniti dal cibo che assumi tutti i giorni. Evitare l’assunzione di questi nutrienti significa esporti a delle carenze che possono mettere a rischio la tua salute. Non devi eliminare del tutto i grassi dalla tua dieta, ma selezionare quelli ” buoni” (presenti ad esempio nel pesce o nell’olio extravergine d’oliva) e assumerne la giusta quantità.
4 – Digiunare funziona
Se pensi di perdere peso saltando i pasti stai commettendo un errore madornale. Se di punto in bianco privi il tuo corpo del cibo, questi reagirà in base a un meccanismo di sopravvivenza e, per supportare la carenza di cibo, inizierà a “smontare” i muscoli per produrre grasso. Peggio di così non si può!! Per perdere peso (inteso come grasso) il digiuno è proprio l’ultima delle soluzioni.
5 – Saltare gli spuntini aiuta a dimagrire
Tra i falsi miti sulla dieta c’è anche questo: niente spuntini. I nutrizionisti, tra cui quelli di Melarossa, consigliano di fare cinque pasti al giorno per distribuire meglio l’assunzione delle calorie quotidiane necessarie. La chiave è quella di “ascoltare” il tuo corpo e mangiare quando sei affamato. Attenzione solo agli stimoli “mentali”, quelli che sfruttano il cibo come complemento per altre carenze di natura psicologica e ti portano a mangiare anche quando non ne hai realmente bisogno.
6 – Ogni sgarro è fatale
Questo modo di pensare è estremamente diffuso tra le persone che seguono una dieta. Oddio…ho mangiato un bignè!!! Ho vanificato tutti i miei sforzi e i miei sacrifici. Se ti imponi una disciplina e una dieta troppo rigorose finirai per sentirla come una vera e propria punizione. E come tutti i vincoli troppo rigidi, prima o poi ce ne stanchiamo del tutto e ritorniamo alle nostre vecchie e “caloriche” abitudini. Uno sgarro di tanto in tanto (occhio alla frequenza) per un certo verso è addirittura auspicabile. E’ un modo per dire a te stesso “bravo, te lo sei meritato” e questo non potrà che aiutarti a perseguire la strada per raggiungere la perfetta forma!