Depurarsi dopo le feste natalizie è fondamentale, perché il corpo – e soprattutto la pancia – portano addosso i segni degli stravizi festivi.
Il gonfiore è una delle conseguenze classiche di un periodo di eccessi alimentari come il Natale, ma con un’alimentazione equilibrata e ricca di cibi disintossicanti puoi ritrovare l‘equilibrio!
Scopri subito come depurarsi dopo le feste e le dritte per mangiare sano e affronta l’operazione detox:
Ecco 8 mosse per depurarsi dopo le feste natalizie
1 – 5 pasti al giorno per tenere a bada la fame
Un’alimentazione varia e completa ti assicura tutti i nutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno per funzionare correttamente e mantenersi in buona salute. Non cedere alla tentazione di saltare i pasti per rimediare agli eccessi di Natale: è un sacrificio inutile e pericoloso, che non ti aiuta a depurarti e nemmeno a dimagrire! Al contrario, fai 5 pasti al giorno per distribuire le calorie e i nutrienti nell’arco dell’intera giornata.
Non dimenticare mai la prima colazione e gioca d’astuzia con gli spuntini: un frutto o uno yogurt a metà mattina e a merenda ti aiuteranno a tenere a bada la fame e a non abbuffarti ai pasti principali.
2 – 5 porzioni di frutta e verdura per depurarsi dopo le feste
La frutta e la verdura, con il loro contenuto di vitamine e sali minerali, sono le alleate perfette per depurarsi e perdere peso. Assicurati di mangiarne almeno 5 porzioni al giorno.
Scegli, in particolare, i frutti e i vegetali con un più alto potere depurativo: i carciofi, ricchi di fibre; la mela, che grazie alla pectina contribuisce a regolarizzare il transito intestinale; il limone, miniera di vitamina C, potente antiossidante che ti protegge dall’aggressione dei radicali liberi.
3 – Condimenti sì, ma meglio l’olio d’oliva!
I grassi sono una componente fondamentale in un’alimentazione equilibrata, quindi non abolirli ma scegli quelli giusti! Prediligi i grassi di origine vegetale rispetto a quelli di origine animale, più ricchi di acidi grassi saturi e di colesterolo. Utilizza l’olio extravergine di oliva, sia a crudo che per cucinare, perché ha ottime proprietà nutrizionali che lo rendono un alleato contro le malattie cardiovascolari. Inoltre è ricco di polifenoli e vitamina E, potenti antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi.
4 – Non esagerare con il sale
Limita il consumo di sale: troppo sale ti espone a un rischio più elevato di malattie cardiovascolari e tende a favorire la ritenzione idrica. Se ne consumi poco avrai un cuore più sano e ti sentirai meno gonfia!
Come fare? Usa le spezie e le erbe aromatiche per insaporire i tuoi piatti e preferisci le cotture, come quella al vapore, che esaltano il gusto dei cibi, così non avrai bisogno di abbondare con i condimenti!
Attenta: il sale non è solo quello che aggiungi ai tuoi piatti, a volte può essere già contenuto negli alimenti (è il caso dei salumi e dei cibi in scatola e precotti). E’ utile prendere l’abitudine di leggere le etichette per sapere sempre quanto sale c’è in quello che mangi.
5 – Per disintossicarti bere tanta acqua
L’acqua è una sostanza indispensabile per il tuo organismo perché svolge funzioni importantissime: favorisce la digestione, è fonte di sali minerali e, inducendo un senso di sazietà, ti aiuta anche a controllarti a tavola.
Assicurati di berne almeno 2 litri al giorno per reintegrare i liquidi che perdi con le normali attività quotidiane e mantenerti idratata. Evita i superalcolici e consuma il vino con moderazione: la giusta dose è un bicchiere al giorno, a pasto e non a digiuno, per la donna. Per l’uomo 2 bicchieri al giorno, a pasto e non a digiuno.
6 – Depurarsi: fai una vita attiva!
Insieme ad un’alimentazione equilibrata, una vita attiva è la chiave della salute e della forma fisica. Fare sport ti aiuta a mantenere il giusto peso, protegge il tuo apparato cardiovascolare, rinforza il sistema immunitario e tiene lontano lo stress.
Cerca di praticarlo con regolarità e approfitta di ogni momento della giornata per tenerti in movimento: cammina ogni volta che puoi e fai le scale invece di prendere l’ascensore.
7 – Tisane per depurarsi dopo le feste
Le tisane possono aiutarti a ritrovare l’equilibrio e a liberarti dalle tossine e, se sei una persona che tende a non bere a sufficienza, sono l’alternativa perfetta all’acqua per mantenerti idratata. Inizia la giornata con una tisana a base di carciofo, tarassaco e cicoria: bevila a stomaco vuoto per far agire più efficacemente i suoi principi attivi sul fegato. Niente di meglio per depurarsi!
La sera, coccolati con una tisana rilassante a base di tiglio, melissa, camomilla, per assicurarti un sonno rigenerante. Chiedi consiglio al tuo erborista di fiducia, che saprà indicarti la combinazione di erbe più adatta alla tua condizione fisiologica e al tuo stato di salute.
8 – Proteggi l’equilibrio della tua flora batterica
Nel corpo umano si trovano fino a 1.000 specie di batteri utili all’organismo e al buon funzionamento dell’intestino, ma alcuni fattori – come la cattiva alimentazione, l’età, la menopausa, lo stress, alcune patologie e l’assunzione di medicine – possono far diminuire il numero di questi microrganismi.
Il risultato? Gonfiore, pesantezza, cattiva digestione, difese immunitarie più basse e maggiore rischio di infezioni, non solo intestinali, perché se la pancia sta male tutto l’organismo è più debole.
E’ quindi utile assumere i probiotici attraverso l’alimentazione, consumando cibi che ne sono ricchi, come lo yogurt. Per ritrovare il naturale equilibrio della flora batterica intestinale ti basta un vasetto al giorno!