Hai già sentito parlare dei chakra, ma forse non conosci l’importanza di questi centri energetici per il tuo equilibrio fisico, psicologico e spirituale. Sono alla base del tuo benessere e aprirli è importante. Se ti avvicini alla meditazione per dimagrire (oltre a tutti gli altri benefici), è fondamentale avere conoscenza dei chakra.
Sono posizionati lungo l’asse centrale del corpo umano, dalla base della spina dorsale fino alla sommità del capo e influenzano tutto il tuo corpo e la tua mente.
Meditazione per dimagrire: cosa sono i chakra e perché conoscerli
La dottrina dei 7 chakra è molto antica, nata dalle tradizioni religiose dell’India con un’origine induista e buddhista e viene usata oggi nello yoga e nella meditazione per indicare i punti centrali dell’energia nel nostro corpo.
L’etimologia della parola chakra deriva dal linguaggio sanscrito e significa “disco“, “ruota” o anche “vortice“, con un chiaro rimando al movimento rotatorio che caratterizzerebbe questi centri energetici.
7 dischi a forma di fiore – perché associati al fiore di loto – con dei petali che, proprio come nei fiori, sarebbero in grado di “aprirsi”.
Un’apertura alle “nadi”, ovvero dei canali energetici attraverso i quali scorre l’energia universale che poi, attraverso i chakra, fluisce liberamente nel nostro corpo.
L’importanza dell’apertura dei chakra
Secondo l’insegnamento buddista, tutti i chakra dovrebbero partecipare al nostro benessere. I nostri istinti si uniscono ai nostri sentimenti e ai nostri pensieri.
Diversi dei nostri chakra non sono sempre aperti ma alcuni sono addirittura superattivi mentre altri sono quasi chiusi.
Se i nostri chakra non sono equilibrati, non si può essere in pace con noi stessi.
E’ quindi importante equilibrarli per far fluire l’energia liberamente verso l’alto, dando luogo a benessere fisico e psicologico.
Se uno o più chakra è chiuso o bloccato, si creano degli ostacoli all’energia che rimane intrappolata.
Inoltre, provoca disordini di vario genere, quali ansia, depressione, stress o dolori cronici.
Come aprirli?
Esistono tecniche diverse per aprire e riequilibrare i tuoi chakra.
Meditazione, esercizi e movimenti fisici specifici, massaggi e anche utilizzo di pietre e cristalli, colori e aromi.
Questo tipo di pratiche sui chakra, ti aiutano ad armonizzare e portare in equilibrio la mente, il corpo e lo spirito.
Meditazione per dimagrire: fai fluire l’energia e dimagrisci meglio
I chakra possono essere utilizzati come strumenti di aiuto per vivere la tua vita al meglio, perché ogni chakra corrisponde a nervi, organi e anche a stati emozionali, psicologi e spirituali.
Vediamo brevemente da vicino le caratteristiche di ciascuno di questi 7 dischi dell’energia, con una visuale dedicata a come la loro apertura possa aiutare il tuo processo di dimagrimento!
1 – Muladhara : “Sono”
È noto come quello della radice per la sua corrispondenza con l’area perineale del corpo. Si trova infatti alla base della spina dorsale, tra l’ano e i genitali.
È il chakra dei nostri bisogni primari, come stabilità e sicurezza.
Se il primo chakra è aperto, sei equilibrato e stabile emotivamente. Hai fiducia nel mondo che ti circonda e riesci a vivere il presente. Invece, se è sottotono, hai la tendenza ad essere nervoso e timoroso. Infine se è superattivo, potresti essere avido e materialista.
Il suo blocco si manifesta a livello fisico con dolori lombari, depressione, problemi del sistema immunitario, insonnia e stanchezza.
Mentre a livello psicologico si manifesta con la paura, problemi di autostima e senso di instabilità.
È associato al colore rosso e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:
- centratura
- impegno
- energia
- indipendenza.
Come aprire il primo chakra
Fai yoga, cammina e fai sport. Queste attività ti possono aiutare a riprendere contatto col tuo corpo ed a consolidare il primo chakra.
Posizione del lotto: siediti in posizione del loto, mani sulle ginocchia con i polsi verso l’alto, il pollice e indice uniti in Cin Mudra. Tieni la schiena dritta, inspira lentamente e profondamente attraverso le narici.
Muladhara per la tua dieta
Grazie alla centratura che otterrai aprendo il Muladhara, riuscirai a mettere meglio a fuoco i tuoi obiettivi personali, come quello di dimagrire, godendo di un’ottima concentrazione che ti permetterà di perseguire con energia la meta desiderata.
2 – Svadhisthana o chakra sacrale
Si trova nella parte inferiore dell’addome, appena sotto l’ombelico ed è connesso ai genitali.
È responsabile della nostra più libera espressione, sia essa creativa, sessuale o di apertura agli altri.
Questo chakra gestisce i sentimenti e la sessualità. Se è aperto, riesci ad esprimere i tuoi sentimenti senza lasciarti travolgere dalle emozioni.
Hai un buono rapporto con la sessualità.
Invece se è sottotono, hai tendenza chiudere la porta a qualsiasi emozione. Infine se è troppo attivo, tendi ad essere ipersensibile ed emotivo.
Il suo blocco si manifesta a livello fisico con difficoltà di digestione, dolori pelvici, problemi mestruali e delle vie urinarie. A livello psicologico si manifesta con senso di colpa, vergogna, nervosismo e smania di potere.
È associato al color arancio e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:
- apertura sociale
- compassione
- prosperità
- soddisfazione.
Come riequilibrarlo
Pratica la posizione del diamante : siediti sui talloni. mantieni la schiena dritta e la pancia indentro. Mani distese sulle cosce. Chiudi gli occhi e concentrati sulla respirazione.
Svadhisthana per la tua dieta
Sappiamo quanto sia importante la relazione con gli altri quando segui una dieta.
Aprire lo Svadhistana ti permetterà di vivere a pieno le tue relazioni sociali, evitando quelle chiusure e solitudini che spesso portano a usare il cibo come rifugio e sostituto di altre gratificazioni.
3 – Manipura o chakra del plesso solare
Il Manipura si trova nella parte superiore dell’addome, tra l’ombelico e lo sterno.
È la fonte della nostra fiducia in noi stessi, dell’autostima e della capacità di sentirci in controllo della nostra vita.
Il suo blocco si manifesta a livello fisico con problemi intestinali e ulcere allo stomaco, tumori, diabete e disturbi alimentari. Mentre a livello psicologico si manifesta con bassa autostima, paura del rifiuto e delle critiche.
È associato al colore giallo e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:
- energia.
- Fiducia in te stesso.
- Buona digestione.
Manipura per la tua dieta
Aumentare l’autostima e la fiducia in te stesso con l’apertura del Manipura, ti permetterà di vivere il percorso di dimagrimento con maggior convinzione di successo e una migliore capacità di gestire la paura del giudizio degli altri.
4 – Anahata o chakra del cuore
Si trova al centro del petto, proprio sopra il cuore ed è l’anello di congiunzione tra i chakra bassi e quelli alti, un ponte tra il mondo fisico e quello emotivo e spirituale.
È il chakra dell’amore, della stabilità, del perdono, dell’identità sociale e della capacità emotiva.
Il suo blocco può portarti a problemi di apertura verso gli altri, ad avere la tendenza a essere appiccicoso e bisognoso di continue attenzioni e a grande difficoltà ad accettare te stesso.
È associato al colore verde smeraldo e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:
- sensazione di completezza.
- Motivazione.
- Empatia.
Anahata per la tua dieta
Sbloccare questo chakra ti aiuterà a stimolare la tua capacità di amare. Siccome sai bene che l’amore più importante è quello verso te stesso, l’energia dell’Anahata stimolerà la tua voglia di volerti bene, motivandoti nel tuo percorso di dieta.
5 – Vishuddha o chakra della gola
Si trova nel collo all’altezza della gola e include anche l’area delle mandibole e della lingua.
È il centro della comunicazione e dell’espressività in generale, anche nel senso della creatività.
Il suo blocco si manifesta a livello fisico con mal di gola, irrigidimenti del collo, ulcerazioni della bocca o disfunzioni tiroidee. Mentre a livello psicologico si manifesta con difficoltà nel prendere decisioni, esprimere te stesso e assumerti la responsabilità dei tuoi bisogni personali.
È associato al colore azzurro e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:
- espressività.
- Capacità comunicative.
- Capacità di esprimere i tuoi bisogni.
Vishuddha per la tua dieta
La capacità di esprimere i propri bisogni equivale anche alla capacità di saperli riconoscere. Questo ti sarà di grandissimo aiuto durante un percorso di dimagrimento, perché ti eviterà di scegliere modalità per te eccessivamente frustranti o rigide, che potrebbero farti abbandonare la dieta dopo poco tempo.
6 – Ajna o chakra del Terzo Occhio
Questo chakra è posizionato in mezzo alla fronte, esattamente tra le sopracciglia e gli occhi.
È il centro dell’intuizione e apre il tuo spirito all’autocoscienza, alla saggezza e alla capacità psichica, motivo per cui è spesso collegato alle facoltà extrasensoriali.
Il suo blocco si manifesta a livello fisico con mal di testa e occhi stanchi, mentre a livello psicologico con panico e incubi.
È associato al colore indaco e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:
- capacità di intuizione.
- Concentrazione.
- Attenzione.
Ajna per la tua dieta
Aumentare la capacità di intuizione e anche il livello di attenzione ti aiuterà a cogliere più facilmente eventuali segnali di “pericolo” per la tua dieta, come stanchezza, frustrazione o demotivazione. Così potrai trovare delle soluzioni prima che sia troppo tardi e la tentazione diventi sgarro!
7 – Sahasrara o chakra della corona
Si trova alla sommità della testa, sopra il cranio ed è il punto di connessione con il divino.
In senso spirituale è la comunione con il Divino, in senso individuale è l’auto-realizzazione.
Il suo blocco si manifesta a livello fisico con il cattivo funzionamento del sistema nervoso e delle funzioni cerebrali, con conseguenti mal di testa e problemi neurologici. Mentre a livello psicologico si manifesta con una mancanza di scopo, perdita di identità e materialismo.
È associato al color viola intenso e aprirlo ti porterà ad acquistare maggior:
- consapevolezza.
- Autocoscienza.
- Capacità di apprezzare il bello della vita.
Sahasrara per la tua dieta
Sembrerebbe difficile trovare un collegamento tra un aspetto così spirituale come quello che ti regala l’apertura del Sahasrara e uno così pratico come quello di seguire una dieta.
Eppure, ogni grande cambiamento nasce sempre da una tensione all’auto-realizzazione, sia questa in ambito professionale, personale o relazionale: sarà un caso che il Sahasrara è rappresentato come un fiore che sboccia?