La dieta Melarossa è equilibrata, varia e soprattutto personalizzata. E’ costruita sui tuoi bisogni e sul tuo stile di vita e in più ti offre un servizio di sostituzione dei cibi per ampliare la tua alimentazione quotidiana perfettamente tarata sui tuoi gusti.
Infatti, Melarossa ti fornisce un menù settimanale in cui è possibile sostituire i cibi. Così non sei costretto a mangiare qualcosa che non gradisci e puoi rispettarla con più facilità. Ad esempio, se hai fatto tardi e hai dimenticato di comprare le patate previste dal tuo menù, è sufficiente consultare una delle nostre guide e il problema è risolto: nessuno sgarro e niente stress.
Per questo motivo che abbiamo deciso di preparare una serie di guide per gruppi di alimenti per spiegarti nel dettaglio come sostituire al meglio i cibi previsti dalla tua dieta.
Tuttavia devi sempre tenere presente che le sostituzioni non devono essere una regola, ma un aiuto per situazioni in cui hai necessità di fare una variazione. Infatti, ti suggeriamo di attenerti sempre il più possibile alla tua dieta che hai ricevuto, perché seguire da vicino il tuo menù, pur con qualche piccola libertà, ti darà una mano a raggiungere il tuo obiettivo nei tempi previsti.
Cominciamo con il primo gruppo della piramide alimentare, cioè il gruppo dei cereali e dei derivati. Secondo i principi e le regole della Dieta Mediterranea a cui si ispira la dieta Melarossa, devono apportare il 45-50% dell’energia quotidiana della dieta.
L’ABC delle sostituzioni dei cereali, derivati e tuberi
Nella tabella trovi tutti gli alimenti inclusi nella dieta Melarossa che fanno parte del gruppo dei cereali, dei derivati dai cereali e dei tuberi.
Due importanti annotazioni
Nella tabella è stata inserita anche la pizza. Tuttavia, devi tenere presente che per la pizza non esiste una regola che puoi seguire per calcolare da solo le sostituzioni. Infatti, la pizza è un insieme di più ingredienti e quindi differisce nei principi nutritivi e nelle calorie a seconda di quanto è grande, di come è preparata, di come è condita. Quindi, nel caso, la tua dieta prevede la pizza e vuoi sostituirla, devi seguire le indicazioni che ti vengono date sul tuo profilo personale di Melarossa e che tengono conto di tutte le variabili relative agli alimenti più complessi.
Invece, quando parliamo di pasta (inclusa quella all’uovo), ci riferiamo solo a quella secca. Questo perché la pasta secca è disidratata e ha un contenuto di acqua abbastanza “fisso”, mentre quella fresca lo può avere molto variabile a seconda di come viene preparata e quindi non rientra nella tabella delle sostituzioni.
Primo gruppo alimentare: tabella dei cereali
Clicca qui per stampare la tabella
Primo gruppo alimentare: come sostituire i cereali e i derivati tra loro
Ricorda un principio importante, fondante della dieta Melarossa: puoi sostituire gli alimenti dello stesso gruppo tra di loro. Ma è importante alternare perché sostituire non significa mangiare sempre la stessa cosa.
Ad esempio, se ami più il pane delle patate o il riso più del farro, non vuole dire che tu debba scegliere sempre quelli. Al contrario, la sostituzione è anche uno strumento per rendere più ampia la tua dieta, nel rispetto della varietà.
Qualche piccola regola generale
Clicca qui per stampare la tabella
Proporzioni di cereali e derivati
Cereali in chicchi, farine, pasta
La sostituzione tra loro degli alimenti di questo gruppo (pasta, riso, cous cous, orzo, farina di polenta ecc.) è semplicissima:
il peso rimane uguale, a 50 g di uno corrispondono 50 g dell’altro. L’importante è che i condimenti previsti dalla ricetta non vengano assolutamente modificati.
Guarda la tabella e vedrai come è semplice gestire le sostituzioni:
Clicca qui per stampare la tabella
Pane
Con il pane le cose cambiano leggermente. La porzione di pane prevista può essere sostituita sia con i cereali sia con i derivati dai cereali seguendo questa semplice regola che trovi nella tabella.
Clicca qui per stampare la tabella
Sostituzione del pane e dieta del panino
La dieta panino e la dieta onnivora sono strutturate in maniera diversa, sia a livello calorico che nutrizionale, sia quotidianamente che settimanalmente. Per questo motivo è sconsigliato trasformare i pasti onnivori in panini e viceversa.
Ovviamente la vita quotidiana può avere esigenze diverse quindi, sporadicamente (una o due volte a settimana), per problemi di vario genere. Ad esempio, la palestra o un giorno di ferie che porta a mangiare a casa invece che fuori. In quel caso, si può mangiare il panino al posto del pasto completo o viceversa.
Di norma, invece, è bene considerare che le sostituzioni con il pane valgono solo quando nella tua dieta si parla di pane inteso come accompagnamento del piatto principale. Se stai seguendo la dieta panino, puoi sostituire il panino previsto dal tuo menù seguendo le opzioni che ti vengono date nel tuo profilo personale Mymelarossa.
Patate
Puoi sostituire le patate sia con i cereali sia con i derivati dai cereali, sia con il pane, sia con alcuni alimenti composti come gnocchi o crackers.
Eccoti la tabella con le proporzioni.
Clicca qui per stampare la tabella
Altri alimenti del gruppo cereali, derivati e patate
Per le sostituzioni di alcuni alimenti, composti da più ingredienti, le regole da seguire per scambiarli sono leggermente più complesse.
Puoi però cliccare qui per stampare la tabella che riassume le principali sostituzioni per avere sempre sott’occhio come gestirle.
Primo gruppo alimentare: tabella completa con tutte le conversioni
Per darti un quadro unico e completo di tutte le sostituzioni degli alimenti di questo gruppo tra di loro, abbiamo creato un’unica tabella in cui sono riportate tutte le sostituzioni con le grammature corrette.