La stanchezza ti assale, ti senti fiacco e senza energia e la mattina ti svegli così stanco da non riuscire quasi ad alzarti dal letto. Anche il tuo cervello è più affaticato del solito e ti senti in panne. Il primo pensiero potrebbe essere quello di correre ai ripari andando in farmacia a comprare delle vitamine… ma sei proprio sicuro di averne bisogno?
Integratori vitaminici contro la stanchezza, sì o no?
Il nostro nutrizionista, il Dr. Luca Piretta, ci ha spiegato che, quando si segue una dieta equilibrata – come quella di Melarossa – non è quasi mai necessario ricorrere a integratori vitaminici. Il nostro organismo ha bisogno di assumere vitamine e sali minerali per avere la giusta energia. Ma tutti questi nutrienti sono già contenuti nei cibi: basta scegliere una dieta varia e bilanciata per essere sicuri di assumerli tutti.
Uno studio dell’University of Colorado Cancer Center ha dimostrato che assumere troppi integratori sia non solo inutile, ma addirittura nocivo. Perché le vitamine presenti negli alimenti sono più che sufficienti ai bisogni nutrizionali del nostro organismo.
Quindi, se senti una stanchezza inusuale, un’astenia molto forte, ci sono buone probabilità che tu non ti stia nutrendo nel modo giusto. Prova a seguire una dieta equilibrata per vedere se ti senti meglio. Se la stanchezza persiste, meglio rivolgerti al medico.
Combattere la stanchezza con il cibo
Nell’ottica di una dieta equilibrata, è molto importante che tu sappia quali alimenti contengono una vitamina piuttosto che un’altra. Ad esempio, non tutta la frutta o la verdura ti forniscono la stesse vitamine nella stessa quantità. Poi, alcune vitamine sono contenute anche in altri alimenti, come quelli di origine animale, quindi la varietà a tavola è fondamentale.
Una corretta informazione ti aiuterà a conoscere a fondo i cibi che scegli per la tua alimentazione quotidiana, così da poter inserire sempre nella tua dieta tutti quegli alimenti che sono ricchi di sali minerali, vitamine e altri nutrienti – come ad esempio gli antiossidanti – che ti aiuteranno a combattere la stanchezza in maniera naturale.
Ascolta i consigli del nutrizionista in una nuova puntata della rubrica “60 secondi con il nutrizionista” e ritrova l’energia a tavola!