Curare i capelli e trovare il taglio giusto è il desiderio di tutte le donne, che diventa ancora più importante con il passare del tempo. Perché purtroppo anche i capelli sono soggetti ad invecchiamento!
Certo, non hanno il problema delle rughe, ma con gli anni, un po’ per colpa dell’età e dei cambiamenti ormonali, un po’ per i danni causati dallo smog e dai continui trattamenti a cui li sottoponi, la tua chioma diventa meno luminosa e più secca. E ovviamente anche il tuo aspetto ne risente!
Abbiamo chiesto ad Alessia Nardi, famosa hair stylist di Roma, di darti qualche dritta per capire quale rapporto devi avere con i tuoi capelli, per mantenerli giovani e luminosi.
Anche i capelli invecchiano: come? Cosa si può fare per rallentare l’invecchiamento?
Sì, i capelli, come la pelle, invecchiano. Per curarli devi nutrirli, ma a volte non basta la maschera che fai a casa. Il mio consiglio è di fare dei trattamenti a base di nano capsule che ottimizzano il trasporto di lipidi all’interno del capello. Così come ti rivolgi alla dermatologa per fare dei trattamenti antirughe alla pelle, devi anche andare dal parrucchiere per curare i tuoi capelli.
Questo trattamento permette alle proteine di penetrare in profondità nel capello, di riattivarne il colore e quindi di migliorarne la luminosità. Per ottenere risultati visibili, devi ripetere questo trattamento una volta ogni 3 settimane per 3 mesi e abbinarvi delle cure da fare a casa.
Perché si perdono i capelli?
Una capigliatura di solito ha tra i 100 000 e i 150 000 capelli. Mentre l’uomo, andando avanti con l’età, li perde localmente, la donna ha dei periodi di caduta, legati ai cambiamenti di stagione, allo stress e ai cambiamenti ormonali. Quando ti succede, ci sono dei trattamenti che puoi fare dal parrucchiere.
Molto efficaci sono quelli che prevedono l’assunzione di capsule per bocca, perché agiscono direttamente sul bulbo, dal quale si nutre il capello. Per perfezionare il trattamento devi fare anche dei massaggi al cuoio capelluto, perché riportano l’ossigenazione e riattivano la circolazione sanguigna.
Consigli per scegliere il taglio giusto?
Il taglio giusto deve essere adatto alla tua personalità e ai tuoi tratti somatici. Devi fidarti dei consigli del tuo parrucchiere, anche se in generale posso dire che la migliore acconciatura per ringiovanire è un taglio di media lunghezza con i capelli scalati.
Inoltre, è importante avere sempre capelli curati, quindi non trascurare mai né il tuo taglio né il colore!
Quale taglio dopo i 40?
Dipende sempre dalla forma del viso: sicuramente un taglio corto e sbarazzino alleggerisce il viso. Se opti per un carré, evita un taglio troppo grafico, perché potrebbe indurire il tuo viso.
Per chi non vuole rinunciare alla lunghezza, che cosa proponi?
Di dare risalto al viso e mettere in evidenza gli occhi e gli zigomi.
Se ho il viso tondo, quale taglio mi valorizza?
Ti sconsiglio il carré, meglio scendere sotto la mascella e lasciare morbidezze dietro. Per te sarebbe meglio un taglio asimmetrico e un capello mosso.
La frangia per nascondere le prime rughe funziona?
In generale sì, ma attenzione poiché mette in evidenza gli occhi. Se hai ha begli occhi la consiglio! Ma non sta bene a tutte le donne!
E i capelli grigi?
A me piacciono molto le donne con i capelli grigi a patto che il capello e il taglio siano molto curati! I capelli grigi sono molto chic e giovanili ma richiedono attenzioni particolari, come shampoo anti ingiallimento e trattamenti lucidanti.
Andando avanti con gli anni, la scelta del colore è fondamentale, meglio scegliere tonalità più chiare o più scure?
Dipende dalla carnagione. Se sei una donna mediterranea, in genere, per te è meglio scegliere tonalità castano dorato o nocciola. Invece se hai la pelle chiara, puoi osare anche una tonalità più chiara della tua.
È una soluzione fare delle mèches per nascondere i capelli bianchi?
Si, ma solo se creano un effetto naturale, poiché il gioco di colori dona profondità al livello delle radici ringiovanisce e ammorbidisce il viso. In generale il monocolore invecchia.
Consigli da seguire a casa per avere dei capelli splendenti tutto l’anno
- Usa pochi prodotti ma buoni: un buon balsamo e un buono shampoo.
- Rispetta la natura dei tuoi capelli. Se vuoi averli lisci é meglio fare un trattamento dal parrucchiere che usare tutti giorni la piastra, che brucia il capello.
- Spazzolati tutti giorni senza toccare il cuoio capelluto.
- Durante lo shampoo, esegui un massaggio partendo dalla nuca fino ad arrivare in cima al cranio. Fai movimenti circolari per favorire la microcircolazione.
Infine, ricordati che seguire una dieta equilibrata aiuta ad avere capelli splendenti e sani!