Sommario
Gli alimenti che hai nel frigorifero di casa potrebbero tornarti utili non solo per cucinare, ma anche per preparare delle eccellenti ricette di bellezza fai-da-te. Vuoi regalarti un po’ di relax con una maschera rigenerante per il viso, ma appena sei a casa ti accorgi di non averla comprata? Nessun panico, basta aprire il frigo: troverai gli ingredienti perfetti per prepararti dei trattamenti cosmeticifai-da-te, istantanei ed efficaci.
Melarossa te ne propone 8, delle ricette di bellezza da preparare con alcuni degli alimenti più comuni, quasi sempre presenti nel frigo o nella dispensa!
1 – Uno yogurt bianco per il peeling
Il must della donna a dieta? Lo yogurt bianco! Utilizzato come maschera però, aiuta a nutrire la pelle secca. Si può anche utilizzare come scrub per ottenere in qualche minuto una pelle più pulita e bella.
La ricetta: mescola ½ yogurt con un cucchiaio di miele liquido. Stendi sul viso e lascia in posa fin quando il composto non sarà secchissimo. Esegui il peeling con le tue dita e sciacqua con l’acqua. Infine usa la tua crema idratante.
2 – Un bianco d’uovo per ringiovanire
Hai fatto un dolce e ti rimane un bianco d’uovo? Non buttarlo! Puoi riutilizzarlo per delle ricette di bellezza molto utili. Ad esempio la chiara d’uovo è un ottimo rassodante e crea anche un effetto lifting sulla pelle.
La ricetta: prima di fare la maschera si consiglia di fare uno scrub. La pelle pulita assorbe meglio i nutrienti e massimizza l’effetto della maschera. Con la forchetta, sbatti l’uovo e applicalo con un pennello. Lascia asciugare e sciacqua con acqua abbondante.
3 – La panna per idratare
Hai della panna in frigo e temi di cedere e fare uno sgarro alla dieta? Ecco, utilizzala per delle ricette di bellezza a zero sensi di colpa! La panna è un ottimo idratante per le mani: niente di meglio del grasso per idratare le zone le più secche!
La ricetta: scegli una panna fresca intera. Mischiala con 3 cucchiai di olio di mandorle dolce e qualche goccia di limone. Lava bene le mani col sapone e applica il composto ottenuto con l’aiuto di un pennello. Se li hai, infila dei guanti di plastica per far penetrare meglio il prodotto. Lascia in posa un trentina di minuti e poi risciacqua. Avrai delle mani a prova di baciamano!
4 – Tre carote per l’abbronzatura
Le carote sono delle ottime alleate della cosmetica fai-da-te. Ricca in vitamina C e betacarotene, la carota è infatti un prezioso aiuto per una pelle luminosa. Dà colorito e aiuta a combattere gli effetti dell’invecchiamento.
La ricetta: lava e spella 3 carote, centrifugale, versa il succo in un mixer e aggiungi 3 cucchiai di olio di mandorle dolce. Otterrai un composto oleoso perfetto per idratare e prolungare l’abbronzatura.
5 – Il limone per sbiancare le unghie
Se c’è una cosa che non manca mai nel frigo degli italiani è il limone: le sue gocce non solo insaporiscono i piatti più blandi, ma rendono anche le unghie più bianche e forti! Il limone ha infatti anche proprietà “sbiancanti“ ed è perfetto per evitare l’effetto unghie ingiallite.
La ricetta: taglia mezzo limone e strofinalo sulle tue unghie per diversi minuti, risciacqua poi le mani. Per nutrirle, puoi anche versare qualche goccia di olio d’oliva sul mezzo limone. Il risultato sarà amplificato.
6 – Fragole contro la stanchezza
Bastano due semplici ingredienti per una maschera di bellezza in grado di ravvivare la pelle del viso: qualche fragola matura e dell’olio, a te la scelta se di mais o di mandorle.
La ricetta: prendi le fragole e schiacciale con una forchetta, poi mischia con l’olio e passa il composto su una garza da posare sul viso per circa 30 minuti. Per toglierla utilizza poi del latte tiepido.
7 – Kiwi per l’effetto lifting
I kiwi, grazie alla vitamina C che contengono, sono ricchi di collagene, l’ingrediente ideale per rassodare e tonificare la pelle. Aiutano inoltre a proteggere la pelle contro le aggressioni esterne.
La ricetta: gli ingredienti sono tre, 1 kiwi, 2 cucchiaini di yogurt bianco e 1 cucchiaino di miele. Schiaccia il kiwi con la forchetta, aggiungi il miele e lo yogurt e lavora il composto. Stendilo sulla pelle per circa 5 minuti, risciacqua con acqua fresca e poi metti subito della crema idratante.
8 – Olio di oliva: idratante naturale
E per finire l’opera vorresti anche una crema idratante per il corpo fatta in casa? Prova l’olio di oliva! È un meraviglioso idratante naturale: basterà qualche goccia per nutrire la pelle senza aggredirla.
La ricetta: massaggia delicatamente le tue gambe con l’olio, muovendo le mani sempre dall’estremità del corpo verso il cuore: riattiverai in questo modo anche la circolazione!