Sommario
I punti neri sono impurità cutanee di colore nero che si formano per la dilatazione e apertura dei comedoni chiusi o punti bianchi.
Si tratta di accumuli di sebo e cheratina che si raccolgono all’interno dei follicoli piliferi e li occludono, formando comedoni chiusi (o punti bianchi) o aperti. Nel momento in cui le sostanze che li compongono vengono a contatto con l’aria, si ossidano assumendo un colore scuro.
I comedoni possono essere di varie dimensioni e, a differenza di quanto si crede, non sono un fenomeno tipico solo dell’età giovanile: dipendono più dal tipo di pelle e dall’attività ormonale.
- Pulizia dei pori: I punti neri e le impurità che si depositano nella Zona T, quella di fronte, naso...
- Azione efficace: per la rimozione di punti neri, questi cerotti contengono uno componente che si...
- Tessuto morbido: lo morbido tessuto dei cerotti purificanti aderisce alla zona interessata dalle...
Perchè si formano i punti neri?
I punti neri si formano principalmente nelle zone di fronte, naso e mento perché più ricche di ghiandole sebacee. La loro comparsa in giovane età è dovuta in parte agli ormoni. I punti neri sono correlati, infatti, all’attività ormonale del testosterone, responsabile dell’aumento della secrezione del sebo che porta all’ostruzione dei pori e alla formazione dei punti neri, come ti abbiamo precedentemente spiegato.
La predisposizione costituzionale ad avere una pelle impura anche in età adulta, però, fa sì che i punti neri siano frequenti anche dopo l’adolescenza, non solo tra i giovani.
Oltre alle cause ormonali e alla predisposizione personale, anche altri fattori potrebbero contribuire alla formazione di punti neri:
- uso di prodotti troppo grassi per la skin-care;
- uso di oli comedogeni per rimuovere il trucco o di oli abbronzanti;
- cattiva abitudine di rimuovere con poca attenzione il make up o, molto peggio, di non struccarsi e lasciare impurità sul viso;
- smog;
- esposizione al sole senza protezione (questo può causare danni ancora più gravi).
- Roche Posay Anthelios
- Solare
Per la cura e il benessere della tua pelle Melarossa ti raccomanda la crema Anthelios XL a marchio La Roche Posay. Un prodotto di qualità che ti garantisce risultati sicuri ad un ottimo rapporto qualità/prezzo!
Come eliminare i punti neri
La prima regola in assoluto per evitare la formazione di punti neri ed eliminare quelli esistenti è quella di rispettare una corretta skincare quotidiana, mattina e sera.
Struccati con molta attenzione e poi prosegui con la detersione della pelle; ti consigliamo il sapone di aleppo con proprietà astringenti e detergenti a base di acido salicilico, ottimo anche per combattere acne e macchie scure.
Solo dopo questi step, applica un buon siero, per esempio un prodotto sebo regolarizzante, e concludi con contorno occhi e crema idrante.
La sauna facciale da fare a casa
Uno due volte al mese, concediti una pulizia più profonda: usa la sauna facciale. Porta a ebollizione un po’ d’acqua, copri la testa con un asciugamano e resta per dieci minuti con il viso posizionato sul pentolino. Puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale tea tree oil per potenziare l’effetto. Il vapore farà dilatare i pori e tu potrai approfittarne per spremere i punti neri più maturi (attenzione a non torturare la pelle!) con un telo pulito o una garza per non lasciare segni. Ripeti l’operazione almeno due o tre volte al mese.
- ✦SAUNA FACCIALE PROFESSIONALE SPA✦ La sauna facciale è un inalatore di vapore professionale,...
- ✦VAPORE VISO PER PELLE LISCIA✦ Dopo aver versato dell’acqua nella sauna e averla fatta...
- ✦RESPIRA✦ Il vapore delicato di Measteam è adatto anche per aprire le vie respiratorie e...
Se sei alla ricerca di una sauna facciale pratica e funzionale Melarossa ti raccomanda Measteam Spa, la sauna facciale a marchio Plastimea. Si tratta di un inalatore di vapore professionale e semplice da utilizzare, ottimo contro punti neri e inestetismi della pelle!
Scrub purificante
Dopo la sauna facciale, i pori sono aperti e pronti ad essere purificati. E’ il momento giusto per usare uno scrub: applicalo sul viso e massaggia a lungo, insistendo sulle zone più critiche, cioè i lati del naso e il mento. Già dopo il risciacquo potrai notare la pelle del viso più luminosa e meno grigia. Provare per credere.
- Formula con il 100% di attivi esfolianti di origine naturale ricchi di nutrienti essenziali,...
- Formula caratterizzata da una combinazione di ingredienti purificanti, oltre a favorire...
- Semi di kiwi, per levigare la pelle, così da ridurre visibilmente i punti neri
I cerotti
Si tratta di un cerotto da umidificare con acqua e applicare sul naso sino a farlo seccare. Dopo il tempo di posa, i punti neri resteranno sul patch, mentre il tuo naso sarà pulito.
- Cerotti detergenti contro i punti neri
- Ottimo per la zona T: naso, fronte, mento
- Efficace in 15 minuti
Rimedi naturali per eliminare i punti neri
Maschere fai da te per eliminare i punti neri
La più nota è la maschera all’argilla, usata soprattutto da chi ha la pelle grassa e molto impura. Acquistala pura in erboristeria e prepara la tua maschera in casa aggiungendo acqua e un olio essenziale, ad esempio il tea tree oil con proprietà purificanti e detossinanti.
Anche l’uovo può aiutarti a purificare la pelle. Come? Prendi l’albume dell’uovo, mischialo ad un po’ di farina sino ad ottenere una pasta densa. Spalmala sul viso e lasciala seccare. Poi sciacqua con acqua tiepida.
Un’alternativa altrettanto efficace è la maschera a base di pomodoro, dalle proprietà antisettiche, purificanti e cicatrizzanti. Taglia a fette molto sottili un pomodoro e lasciale in posa per 15 minuti, la mattina o la sera. Poi lava il viso con un sapone delicato.
Cerotti fai da te
Vuoi provare a creare un cerotto casalingo? In un recipiente per forno a microonde mischia un cucchiaio di latte con uno di gelatina, metti nel forno per 10 secondi e poi lascia raffreddare (altrimenti ti scotterai!). Spalma sul naso il composto con l’aiuto di un pennello e, dopo 10 minuti, strappalo via delicatamente.
In caso di pelle sensibile o allergica, chiedi consiglio al medico o all’estetista prima di utilizzare rimedi fai-da-te.
Altri modi per combattere i punti neri
Oltre ai rimedi di cui ti abbiamo parlato, ci sono altri modi per eliminare i punti neri, ma necessitano dell’intervento di un medico e di un’estetista:
- peeling: Il peeling ha lo scopo di rimuovere le cellule morte superficiali liberando i pori e favorendo la rigenerazione cellulare. Viene eseguito in centri estetici o da dermatologici e prevede l’uso di prodotti molto aggressivi che non possono essere usati per i trattamenti fai da te. Per il trattamento di punti neri e pelle seborroica viene usato con successo l’acido salicilico.
- Farmaci ad uso topico: E’ necessario che questi farmaci vengano prescritti da un dermatologo dopo un’apposita visita medica che ne stabilisca l’effettiva necessità.
Punti neri: cosa non devi fare?
La tentazione è forte, vero, ma non schiacciare mai i punti neri a mani nude e con le unghie sporche. Potresti rovinare la tua pelle con antiestetiche cicatrici.
Evita di usare l’estrattore di comedoni, se però lo vuoi provare, ammorbidisci preventivamente la pelle con l’applicazione di un panno bagnato caldo sul viso. Se il punto nero non va via, non ti accanire: meglio un punto nero che una cicatrice in più sul viso!
- 【Affidabile Purificatore di Pori】 Dotato della tecnologia di adsorbimento vuoto e testato da...
- 【Efficace e Sicuro】 Aspiratore punti neri Mosen è realizzato in materiale ABS affidabile e...
- 【Multifunzione e professionale】 Premendo il pulsante di accensione, è possibile convertire...
Punti neri e stile di vita: la prevenzione inizia a tavola
Appurato che una pelle impura fa parte del bagaglio genetico, se vuoi combattere i punti neri devi ricordare che anche l’alimentazione e lo stile di vita sono estremamente importanti.
Lo sapevi che se segui la regola “5 tipi di frutta e verdura al giorno”, il tuo organismo ha lo zinco necessario per ridurre la secrezione di sebo della tua pelle? Questo minerale può contribuire a bilanciare i livelli ormonali oltre ad avere un’azione antinfiammatoria e cheratoregolatrice. E’ presente in vari alimenti: nel pesce e nella carne, nei cereali (germe di grano e avena), nei legumi, nella frutta secca e nei semi (zucca, sesamo e girasole), nel lievito, nel latte, nei funghi, nel cacao e nel tuorlo d’uovo.
Segui uno stile di vita attivo, diminuisci gli zuccheri, i grassi e dormi almeno 8 ore. Mantieni idratata, bevi almeno 1 litro e mezzo di acqua. Infine, se fumi, prendi seriamente in considerazione di smettere: questo gioverà non solo alla pelle, ma alla tua salute in generale.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest