Sommario
L’ossigenoterapia viso è un trattamento estetico che aiuta a mantenere la pelle tonica, compatta, elastica e giovane.
Con il passare del tempo l’apporto di ossigeno si riduce e la pelle, così, perde tono, diviene più opaca e mostra le prime rughe. Da qui l’esigenza di restituire nuovamente ossigeno all’epidermide attraverso l’ossigenoterapia.
Nello specifico, questo trattamento estetico viene effettuato tramite l’uso di apparecchiature che, sfruttando un flusso di ossigeno allo stato gassoso, donano idratazione ed elasticità all’epidermide.
Un trattamento non invasivo e indolore, il cui obiettivo è riattivare la microcircolazione e favorire il metabolismo cutaneo, stimolando il ringiovanimento cellulare.
Efficace sin dalla prima seduta, perché la pelle appare da subito più luminosa, compatta e tonica; dopo il trattamento è consigliabile usare delle creme, che vanno applicate senza massaggiarle.
L’ossigenoterapia è consigliata a chi avverte la sensazione di “pelle che tira” o a chi nota un inizio di cedimento sul viso, ma anche a chi ha problemi di cicatrici e segni dovuti all’acne, macchie cutanee e rughe d’espressione.
Per quanto riguarda i costi dell’ossigenoterapia variano da 150 a 210 euro a seduta, in base ai sieri applicati.
Ossigenoterapia viso: che cos’è
L’ossigenoterapia al viso è un trattamento a base di ossigeno iperbarico che migliora la circolazione a livello cutaneo, tonificando e rivitalizzando la pelle.
Grazie ad un’apparecchiatura costituita da un generatore che utilizza l’aria (composta per il 21% da ossigeno e per il 79% da azoto), l’ossigeno puro viene iperbarizzato, ossia portato a una pressione superiore rispetto a quella atmosferica di 1 bar.
Attraverso un manipolo a impugnatura collegato all’apparecchio, l’ossigeno iperbarico viene diffuso nella pelle insieme ad altri importanti principi attivi, nutrienti e idratanti, quali acido ialuronico, vitamine ed oligoelementi in grado di contrastare:
- invecchiamento cutaneo.
- Eventuali cicatrici.
- Macchie della pelle.
- Rughe d’espressione.
- Imperfezioni legate all’acne.
Ossigenoterapia viso: come funziona
L’ossigenoterapia è impiegata in campo estetico e si esegue tramite macchinari specifici, che generano un flusso di ossigeno che va a rivitalizzare la pelle.
Questo trattamento si esegue senza anestesia o creme anestetizzanti perché, come detto in precedenza, è completamente indolore.
Sulle testine del macchinario il medico estetico può applicare diverse sostanze, dai farmaci a prodotti idratanti o esfolianti a seconda delle necessità e dei risultati desiderati dal paziente.
Al termine del trattamento non si presentano rossori, gonfiori, lividi o altre spiacevoli conseguenze ed è possibile tornare immediatamente alla propria vita sociale con una pelle rinata, senza necessità di degenza o riposo.
E’ un trattamento innovativo e, soprattutto, indolore, basato su un “getto di ossigeno” che va nella pelle a riattivare la microcircolazione, favorendo il metabolismo cutaneo.
Associato all’azione dei principi attivi contenuti nei prodotti specifici, inoltre, stimola il ringiovanimento cellulare. Il risultato è un volto sano, idratato e splendente.
Il trattamento ha una durata variabile che va dai 60 e ai 90 minuti, e la sua efficacia è legata alla capacità dell’ossigeno di riattivare l’attività dei fibroblasti, ossia le cellule di cui è composto il derma, che iniziano in questo modo a produrre nuovamente collagene.
Benefici e risultati
I risultati di chi si sottopone al trattamento sono visibili sin da subito, perché la pelle appare immediatamente più luminosa e idratata.
Ovviamente, è consigliato ripeterlo per 6 settimane consecutive, ossia una volta alla settimana, al fine di ottenere una stratificazione di collagene, acido ialuronico ecc…
Successivamente, ossia dopo le 6 settimane intensive, si può procedere con un trattamento di mantenimento ogni 30/50 giorni.
Inoltre, se ci si sottopone con costanza all’ossigenoterapia per il viso saranno visibili enormi miglioramenti, come:
- diminuzione delle rughe d’espressione.
- Pori meno dilatati e visibili.
- Macchie cutanee più attenuate.
- Acne e cicatrici meno visibili.
Ossigenoterapia viso: i benefici
L’ossigenoterapia viso ha diversi benefici e vantaggi.
- E’ un trattamento non invasivo.
- E’ totalmente indolore.
- Permette di tornare subito alle normali attività quotidiane.
- Non ha controindicazioni.
- E’ efficace sin dalla prima seduta.
- Non lascia segni o cicatrici, e nemmeno rossori e gonfiori localizzati.
Prima di sottoporsi al trattamento è consigliabile effettuare uno scrub viso per pulire in profondità la pelle ed eliminare impurità e cellule morte.
Ossigenoterapia a casa
L’ossigenoterapia al viso può essere fatta anche a casa, grazie ad apparecchi specifici reperibili online che riproducono in scala minore il trattamento di ossigenazione, andando a migliorare la grana della pelle ed effettuando un temporaneo effetto lifting.
Ovviamente, il risultato sarà meno efficace e duraturo rispetto allo stesso trattamento svolto presso un centro specializzato, ma può essere un valido aiuto per idratare la pelle in profondità e rivitalizzarla.
Oltre a questi macchinari, però, puoi ricorrere a prodotti cosmetici altrettanto validi, come le maschere all’ossigeno e le bubble mask, ottimi rimedi per mantenere la pelle giovane e tonica.
Puoi scegliere tra le maschere in tessuto, pratiche e comode da usare durante la giornata, oppure optare per quelle in crema da applicare con un pennellino.
Si tratta di rimedi casalinghi per prendersi cura della propria pelle che, ovviamente, non hanno lo stesso potere ed efficacia del vero e proprio trattamento di ossigenoterapia viso.
Limiti e costi del trattamento
Non sono stati segnalati effetti collaterali per l’ossigenoterapia viso, ad eccezione di eventuali allergie ai componenti nei sieri.
Questo trattamento è consigliato a chi vuole contrastare i segni del tempo e a chi sente la famosa sensazione di “pelle che tira”.
L’unico limite è che una volta cessato il trattamento l’effetto rimpolpante e luminoso tende a svanire, per tale ragione è consigliato sottoporsi ad altre sedute di mantenimento.
In collaborazione con Francesca Nardi, di Nardi SPA.