Sei alla ricerca del miglior olio per capelli? Un olio ristrutturante che possa donare bellezza e salute al tuo cuoio capelluto? Melarossa ti aiuta a scoprire come usare un olio per capelli e, soprattutto, come sceglierlo di qualità.
Sì, perché i prodotti non sono tutti uguali, così come i capelli. L’olio ristrutturante è utile soprattutto a chi deve trattare un capello spento, eccessivamente crespo e con poca idratazione.
Che tu abbia i capelli lisci o trattati con cheratina o tinti in casa, l’olio per capelli ricci e non solo è un prezioso alleato per mantenerli in perfetta forma. Arricchito con ingredienti naturali come l’olio di cocco o l’olio di argan, nutre in profondità, idrata e protegge la chioma da sole, vento e inquinamento.
Applicato regolarmente, poi, aiuta a prevenire danni e doppie punte, regalando una piacevole morbidezza e lucentezza e previene anche la caduta dei capelli.
Massaggialo delicatamente sulla capigliatura asciutta con le dita o con una buona spazzola per capelli, lascialo in posa per qualche minuto e risciacqua. Potrai notare subito una differenza sorprendente: i tuoi capelli saranno più forti, luminosi e facili da pettinare.
Scopri i migliori oli per capelli sul mercato e inizia da oggi a prenderti cura della tua chioma con un trattamento naturale e nutriente.
Quando si usa l’olio per capelli?
Per capelli crespi e aridi, c’è bisogno di un must have come l’olio ristrutturante per capelli: il trattamento per chiome luminose e setose. L’uso, nei prodotti in vendita, è davvero facile e intuitivo. Basta controllare l’etichetta e adottare le stesse avvertenze che si hanno quando si utilizza un qualsiasi olio per il corpo.
Si tratta quindi di un alleato prezioso che puoi usare sia prima dell’asciugatura con il phon, sia come impacco pre-shampoo. Ricco di vitamine e minerali, l’olio offre eccellenti proprietà. Eccone alcune.
Azione nutriente e riparatrice
L’olio per capelli è particolarmente efficace sui capelli rovinati o fragili. Ripristinando la corretta idratazione e il profilo lipidico, ristruttura e rinforza le proteine della fibra capillare, come la cheratina.
Ciò aiuta a prevenire l’inaridimento del fusto e delle punte, rendendo i capelli più morbidi e vitali.
Protezione e prevenzione delle doppie punte
L’olio contribuisce a riparare i danni causati da trattamenti chimici e meccanici, proteggendo al contempo dai danni esterni. Gli ingredienti presenti proteggono le fibre dagli agenti atmosferici come umidità, vento, salsedine e sole.
Ma anche dalle aggressioni meccaniche come l’uso troppo energico della spazzola o le alte temperature del phon.
Infine, è utile per prevenire le doppie punte e rinsaldare le squame superficiali, ripristinando la luminosità dei capelli e aiutando a tenere sotto controllo il crespo.
Contrasto ai radicali liberi
L’olio per capelli combatte i radicali liberi, che indeboliscono progressivamente la chioma grazie all’azione antiossidante. Questo aiuta a mantenere i capelli forti e sani nel tempo evitando l’alopecia e la caduta.
Perché usare un olio ristrutturante per capelli?
L’olio per capelli può essere utilizzato per differenti necessità, tutte utili per prendersi cura dei propri capelli secchi e danneggiati.
- Può, infatti, essere unito allo shampoo, per un lavaggio più dolce e meno aggressivo.
- Oppure usato come balsamo su tutte le lunghezze e sulle punte.
- O ancora come protettivo contro l’azione del sole, del vento, del mare o del cloro della piscina.
- L’olio per capelli ristrutturante è ottimo anche come maschera ricostituente, dopo averlo scaldato per poco tempo e applicato dalle radici alle punte. Lascia in posa per una decina di minuti e copri con una cuffietta in tessuto naturale oppure con un telo in cotone per il massimo dei benefici.
- Inoltre, è un prodotto per lo styling, per velocizzare, migliorare e fissare la piega. Un valido alleato per disciplinare il crespo e donare al capello un aspetto più fluente.
- Infine, è ideale anche come strumento per il finishing, ovvero come tocco finale per ogni tipo di chioma. Sublima le lunghezze, protegge le punte e illumina il capello.
Qual è il miglior olio per capelli? La classifica di Melarossa
La scelta dell’olio per capelli dipende sia dalla tipologia del capello sia dall’uso che se ne vuole fare. Per i capelli secchi, sono ideali gli oli come quello di argan e di ricino, mentre per i capelli grassi è preferibile utilizzare oli leggeri come l’olio di jojoba, che idrata senza appesantire.
Se frequenti spesso piscina e spiaggia, è consigliabile allora un olio con filtro solare, che protegge e preserva il colore dei capelli. Esistono anche oli multiuso, adatti a viso, corpo e capelli, ideali da portare in viaggio.
Per lo styling, invece, è indicata una formula ad effetto “secco”, facilmente assorbibile, che non appesantisce la chioma.
Gli oli per capelli possono essere a base di prodotti vegetali o combinati con altri ingredienti naturali. Le migliori formule sono semplici e ricche di oli vegetali che ammorbidiscono, nutrono e lucidano i capelli, evitando siliconi, alcol e derivati dal petrolio.
Tra gli oli vegetali più comuni troviamo l’olio di cocco, ideale per capelli secchi grazie ai suoi acidi grassi: l’olio di avocado, che rinforza e lucida i capelli; l’olio di lino, adatto a tutti i tipi di capelli e utile per rigenerare e rendere i capelli più pettinabili; l’olio di germe di grano, perfetto per capelli sfibrati e secchi; e l’olio di argan, noto come “oro liquido”, che mantiene i capelli elastici, ammorbidisce le punte e rende la chioma luminosa.
1 – MoroccanOil: il migliore per capelli sfibrati
- A base di olio nutriente e vitamine
- Districa e accelera il tempo di asciugatura
- Ottimo per capelli fini e chiari
Un prodotto completo e di qualità è sicuramente l’olio ristrutturante per capelli MoroccanOil. Una formula originale e brevettata specifica ed efficace per i capelli sfibrati.
Ricco di olio di argan, con antiossidanti e vitamine, penetra nel fusto del capello e lo rigenera ristrutturandolo. Infatti, può essere applicato come impacco pre-shampoo o balsamo sui capelli umidi per rivitalizzare le lunghezze.
Si tratta di un olio molto nutriente e valido anche come ausilio per il trattamento generico dei capelli. Districa e accelera il tempo di asciugatura dopo una doccia e ha un beneficio particolarmente significativo in caso di capello fino e chiaro.
Il prezzo è giustificato dalla qualità intrinseca dell’olio in questione: poco meno di 50 euro per il flacone da 100 ml. Un olio ristrutturante dall’alta efficacia.
2 – Orofluido della Revlon
- CAPELLI LUMINOSI: Orofluido Precious Argan Oil Elixir ripristina la bellezza dei capelli nutrendo,…
- OLIO DI ARGAN: Il nostro olio di argan è biologico, equo-solidale e pressato a freddo in modo da…
- FRAGRANZA: Con calde note di vaniglia e agrumi freschi, il trattamento vegano per capelli all’olio…
Anche in questo prodotto è presente l’olio di argan, un vero e proprio toccasana quando si parla di benessere e bellezza. Revlon lancia l’ennesimo capitolo della sua linea “Orofluido“, un prodotto dalla formula chimica professionale che rappresenta una valida alternativa per tutti.
La sua texture setosa e piacevole si assorbe rapidamente, lasciando una deliziosa fragranza ambrata con una gradevole nota alla vaniglia e agli agrumi. Inoltre, può essere applicato sui capelli umidi donando corpo e movimento, oppure sui capelli asciutti per una lucentezza immediata.
Questo olio per capelli ripristina il colore naturale dei tuoi capelli, dando nutrimento immediato. Se si ha un cuoio capelluto particolarmente danneggiato, la soluzione Revlon è una delle migliori sul mercato.
Per una confezione da 100 ml servono meno di 20 euro. Un olio per capelli di primo livello che risulta anche economico.
3 – Olio per capelli di Kerastase, specifico per capelli crespi
- Cura capilare della marca Kerastase. Prodotti di Cura dei capelli
- 100 ml
- Elixir Ultimate Original 100 Ml
L’olio di Kérastase protegge dal crespo per 96 ore e apporta volume e lucentezza a ogni tipo di lunghezza. La sua potente formula di oli pregiati deterge e districa i capelli per una chioma setosa e radiosa. Infatti, bastano pochi spruzzi sui capelli asciutti per vedere da subito un miglioramento.
Non a caso è un prodotto perfetto per i capelli crespi, ma può essere comunque utilizzato per ogni tipologia di cuoio capelluto. Difatti, la casa parigina lo consiglia davvero a tutti.
Un olio sublimatore per cura capillare multiuso all’Oléo-Complexe, una particolare soluzione della Kerastase. Un elisir di bellezza che va applicato senza necessità di risciacquo, con la possibilità di pettinare immediatamente i capelli.
Questo olio ristrutturante è, quindi, comodo e anche facile da utilizzare. Per la bottiglietta da 100 ml occorrono circa 40 euro.
4 – Olio per capelli secchi di Wella
- Olio ricostituente – Wella SP
- Genere – Donna
- Ref – 0000000468
L’olio ricostituente di Wella è il prodotto ideale per uno styling leggero ed efficace dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Rivitalizza e idrata il capello ed elimina il crespo.
Ristrutturante, ricostituente e rinforzante. Questi sono i pregi dell’opzione offerta da Wella, consigliatissima in particolar modo per trattare i capelli secchi e aridi. Jojoba, argan e mandorle sono gli oli utilizzati, per un concentrato di vitamine e antiossidanti in grado di “trasformare” ogni singolo capello.
Un’esperienza di bellezza immediata, grazie al nebulizzatore che idrata efficacemente i capelli senza bagnarli.
Come detto, è ottimo il rapporto qualità/prezzo: 100 ml di prodotto costano circa 20 euro.
5 – Olio di ricino per una chioma bellissima
Chiudiamo la classifica di Melarossa dei migliori oli per capelli ristrutturanti con un gioiello a base di olio di ricino. Questa particolare formula è diversa da tutte le precedenti, proprio grazie all’uso dell’olio di ricino, perché previene il diradamento e la caduta dei capelli.
Inoltre, stimola la crescita – in salute – del cuoio capelluto, delle ciglia e delle sopracciglia. Stiamo parlando del Castor Oil della Natura Vision, che rappresenta un ottimo rimedio per pelle e capelli assolutamente naturale.
Gli uomini lo possono utilizzare anche come stimolante per la crescita della barba. Ma l’effetto rinforzante è importante anche in ambito di prevenzione, per una perfetta idratazione dell’epidermide e un ausilio per le unghie.
Un olio per pelle e capelli biologico, quindi, senza parabeni o sostanze chimiche e che può essere usato semplicemente grazie al dosatore contagocce incorporato. Un ristrutturante alternativo, sotto tutti gli aspetti.
Conclusioni
L’olio per capelli è un prodotto ideale per mantenere i capelli sani e lucenti. Utilizzato come impacco pre-shampoo o per lo styling, è adatto a vari tipi di capelli.
Gli oli più ricchi, come l’olio di argan o di ricino, sono perfetti per capelli secchi, mentre oli leggeri come quello di jojoba sono indicati per capelli grassi. Oltre a idratare e nutrire, gli oli proteggono dai danni causati da trattamenti chimici e agenti esterni.
Scegliere un olio naturale e privo di siliconi garantisce un’azione emolliente senza appesantire la chioma.
Iscriviti alla newsletter di Melarossa per ricevere consigli e suggerimenti per la cura dei tuoi capelli!