Cosa devi fare per sfoggiare un’acconciatura perfetta fai-da-te? Ecco la guida per imparare a lavare, proteggere, pettinare e asciugare i capelli.
Non sempre però si ha il tempo per un appuntamento dal parrucchiere, ecco perché è importante imparare a farti i capelli anche da sola.
Di seguito quattro facili passaggi per la cura dei tuoi capelli.
Come lavarsi i capelli
Scegli uno shampoo e un balsamo adatto ai tuoi capelli. Privilegia shampoo delicati e non troppo schiumogeni per evitare di irritare la cute. Bagnare i capelli con acqua tiepida.
Prendi una piccola quantità di shampoo, diluiscilo con poca acqua e massaggia delicatamente dalla cute alle punte. Risciacquare abbondantemente. Ripetere una seconda volta. Tampona i capelli. Stendi il balsamo su tutta la lunghezza o solo sulle punte se i capelli sono grassi. Lascia agire per circa 5 minuti. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida per eliminare ogni residuo.
Se hai i capelli rovinati da trattamenti come permanenti, colorazioni e tiraggi, il consiglio è di sostituire il balsamo con una maschera ristrutturante. Massaggiare i capelli e lasciare agire per 15-20 minuti. Poi risciacqua accuratamente.
Come asciugare i capelli
Dopo lo shampoo, tamponarli bene con una salvietta tiepida per eliminare l’eccesso di acqua. Iniziare la fase di asciugatura col phon. Non va mai tenuto troppo vicino alla testa ma ad una distanza di circa 15 cm dal cuoio capelluto. Il consiglio è di asciugarsi i capelli a testa in giù se desideri un po’ di volume. !uando sono quasi asciutti, inizia a modellare la chioma con le dita, iniziando a dare ai capelli la piega desiderata.
Meglio la spazzola o la piastra?
Dividi ora i capelli in ciocche. Fona ciascuna ciocca con una spazzola della giusta dimensione in base alla lunghezza del capello e all’effetto desiderato. Per una pettinatura mossa utilizza una spazzola piccola, per una liscia una spazzola di diametro grande. Cerca di evitare l’uso di spazzole di plastica che elettrizzano troppo i capelli.
Ogni ciocca va asciugata posizionando la spazzola alla radice e facendola scivolare con fermezza fino alla punta. Ripetere l’operazione almeno due volte finché non avrai terminato tutte le ciocche.
Se preferisci la piastra, asciuga perfettamente la capigliatura prima di passare il ferro caldo. Prima di procedere, il consiglio è di usare uno spray termoprotettivo per proteggere i capelli dal calore. Anche per la piastra vale la regola di dividere i capelli in ciocche e di passare il ferro caldo dalla radice alle punte almeno due volte.
Come usare il fissante
A questo punto il suggerimento è di usare il fissante che consente di dare alla chioma il verso desiderato, rendendo la messa in piega più duratura. Va steso sulle punte (senza eccedere) e modellato con le dita. La spuma è l’ideale per capelli medio lunghi e per capelli ricci e va applicata sulla chioma ancora leggermente umida. Se sei una fan della lacca, basta una spruzzatina alla fine del brushing.