Sommario
Può sembrare banale, ma mangiarsi le unghie è un problema che riguarda non solamente i più piccoli come molti potrebbero immaginare.
Riguarda anche le persone adulte le quali, per vari problemi, possono cadere in questa brutta abitudine.
Questo brutto vizio non influisce solamente sull’estetica, come si potrebbe pensare.
Onicofagia: che cos’è
L’onicofagia o mangiarsi le unghie è un disturbo ossessivo che porta a scatenare le proprie ansie nel mangiare le proprie unghie.
Si può ripercuotere anche sulla salute, essendo causa di infezioni e infiammazioni.
Quindi, per questo motivo è estremamente importante smettere di mangiarsi le unghie.
Esistono alcuni rimedi semplici che posso aiutarti.
Onicofagia : cercare di capire le cause
Sicuramente è un passaggio fondamentale.
Capire per quale motivo si ha questa voglia irrefrenabile di mangiarsi le unghie è alla base per smettere. Che sia noia, stress, ansia oppure un problema fisico come la presenza di pellicine. Infatti, capire cosa inneschi questa brutta abitudine è il primo passo per lasciarsela alle spalle.
Prova a scaricare lo stress
Può essere una delle cause scatenanti.
Per questo praticare un’attività sportiva può scaricare lo stress e la tensione, facendoti sentire più rilassando e allontanandoti dalla voglia di mangiarti le unghie.
Mangiarsi le unghie: quando rivolgersi ad un medico
Se tutti i tuoi tentativi non sono andati a buon fine, dovresti chiedere aiuto ad un medico che possa aiutarti.
Spesso alla base di questi comportamenti ci possono essere disagi psicologici o emotivi, che possono essere risolti con l’aiuto di un professionista esperto.
Mangiarsi le unghie: conseguenze
Non sono pochi i problemi che derivano dalla brutta abitudine di mangiarsi le unghie.
Innanzitutto si può riscontrare dolore, sanguinamento e arrossamento del letto ungueale.
Inoltre, può provocare il danneggiamento della porzione di pelle posta alla base e ai lati dell’unghia: le cuticole, che comunemente chiamiamo pellicine. Quando queste vengono rimosse impropriamente la zona può diventare suscettibile a infezioni batteriche o virali.
Oltretutto, chi tende a mangiarsi le unghie può portare in bocca i microrganismi depositatisi sotto le stesse. Ma, l’onicofagia può anche provocare lesioni gengivali, usura degli incisivi, infezioni alla bocca ed altro ancora.
Mangiarsi le unghie: i rimedi
Possono essere tanti i modi per eliminare questa abitudine dalla tua vita. Melarossa te ne consiglia alcuni che potranno aiutarti a smettere.
1 – Tagliati le unghie
Può sembrare banale ma è forse la prima cosa da fare per contrastare l’onicofagia. Infatti, mantenere delle unghie curate e molto corte può scongiurare la voglia di morderle.
Cercare di dar loro un profilo arrotondato evita che si creino forme spigolose, che possono scatenare la voglia di mangiarsi le unghie.
2 – Cura le tue unghie
Mantenere delle unghie pulite e curate può essere un passo da non trascurare. La pulizia delle mani è molto importante per evitare lo sviluppo di infezioni.
Inoltre dare alle mani e alle unghie un aspetto apprezzabile può motivarti e aiutarti a smettere.
3 – Gomma da masticare
Molte volte basta distrarsi per evitare di incorrere in questo vizio. La masticazione fa leva su un altro stimolo corporeo che può distrarre dall’onicofagia.
Per questo masticare una gomma, magari senza zucchero, può aiutarti.
4 – Smalto amaro e non solo
Esistono in farmacia degli smalti dal sapore fastidioso che, se applicati regolarmente sulle unghie, possono scoraggiare questa cattiva abitudine.
In alternativa potresti applicare del succo di limone che avrà lo stesso effetto oppure l’aglio, la cipolla, il succo di pompelmo, l’aceto.
Insomma, tutto ciò che può avere un sapore sgradevole.
5 – Applicare cerotti o guanti
Forse dei rimedi un po’ drastici ma sicuramente efficaci. Indossare due guanti può sembrare banale, ma sicuramente può essere utile per non mangiarsi le unghie.
Stesso discorso vale per i cerotti. Applicarli con la parte della garza sull’unghia può essere un buon rimedio all’onicofagia.
6 – Onicofagia : cerca di cambiare le tue abitudini
Per evitare di mangiarti le unghie puoi provare a farti coinvolgere da un’altra attività.
Disegnare, ricamare o fare qualsiasi altra cosa terrò impegnate le tue mani e ti aiuterà a superare la voglia di mangiare le unghie.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.