Sommario
La laminazione sopracciglia è un trattamento professionale di recente scoperta, si basa su uno studio meticoloso e preciso della forma più adatta che l’arcata sopraccigliare può assumere in base allo sguardo che ogni persona possiede.
Grazie ad una composizione speciale, che ispessisce i peli e li fissa nella giusta posizione per lungo tempo, è possibile avere sempre sopracciglia belle e curate.
È adatta ad ogni tipologia di sopracciglia, ma è ottima soprattutto per coloro che non riescono a domarle o che hanno i peli troppo dritti e sottili.
Su Instagram, sulle passerelle, negli scatti di moda appaiono sempre più spesso ragazze con sopracciglia spesse, soffici e voluminose. Questo effetto può essere ottenuto non solo con il trucco, ma anche con la procedura russa della laminazione.
Se vuoi scoprire i benefici della laminazione e a quale professionista rivolgerti, ma anche come prenderti cura delle tue sopracciglia a casa, non perderti questo articolo.
Laminazione sopracciglia: che cos’è
E’ una procedura relativamente recente nata in Russia, ma che ha già conquistato il mondo intero grazie al suo essere poco invasiva così come tanto efficace.
Si caratterizza per la sua capacità di rendere i peli delle sopracciglia belli e sani, semplicemente con l’uso di composti speciali e sieri per lo styling e il fissaggio a lungo termine. L’effetto che si ottiene sono sopracciglia più luminose, pulite e ben curate, con una forma che rimane invariata per molto tempo.
A volte, la laminazione è accompagnata da colorazione, ma essa non è sempre necessaria. Solitamente la scelta spetta al cliente dopo un’attenta valutazione del professionista che esegue il trattamento.
Per questo motivo è molto importante affidarsi ad estetisti esperti che abbiano conseguito il titolo regolarmente e che abbiano seguito un apposito corso di specializzazione.
Come si esegue il procedimento della laminazione sopracciglia
La procedura di laminazione deve essere eseguita in un centro estetico autorizzato o da un’estetista certificata. Questo perché solo dei professionisti sono in grado di scegliere la forma più adatta a seconda delle caratteristiche del viso e della condizione di salute delle sopracciglia.
Ma vediamo come funziona nel dettaglio il trattamento.
La laminazione dura circa un’ora e l’effetto desiderato dovrebbe essere ottenuto in un’unica sessione.
Le fasi della procedura partono da una corretta preparazione che prevede l’eliminazione del make-up dal viso e una pulizia profonda di viso e sopracciglia.
Una volta pronti, l’estetista seguirà i seguenti passaggi:
- Valutazione dell’arcata sopraccigliare e del viso.
- Disinfezione e pulizia delle sopracciglia.
- Pettinatura delle stesse con l’ausilio di uno strumento speciale che le solleva.
- Applicazione, per qualche minuto, di una soluzione in grado di raddrizzare i peli, che viene poi rimossa con batuffoli di cotone asciutti.
- Dopodiché, si applicano soluzioni idratanti e nutrienti.
- Applicazione di composti di fissaggio che rimangono in posa per circa 20 minuti.
- Se richiesto dal cliente, applicazione di un colore.
- Impacchi con una soluzione che elimina residui di pelle o forfora dalle sopracciglia.
- Pettinatura con un mascara ricco di siero alla cheratina e ad altre sostanze.
Formulazioni più usate
Le composizioni di sieri maggiormente usati dalle estetiste di solito includono:
- Cheratina idrolizzata, che ripara le sopracciglia.
- Collagene, che idrata e dà stabilità.
- Tocoferolo, che ha proprietà antiossidanti e favorisce il ricambio cellulare.
- Oli naturali, che nutrono le sopracciglia.
- Pantenolo, che ha un effetto levigante.
Laminazione sopracciglia: benefici
Ma cosa ci si deve aspettare dopo questo trattamento all’ultima moda?
Prima di tutto c’è da dire che i benefici ottenuti con la laminazione non sono solo estetici, ma includono anche un miglioramento della salute sopraccigliare. Ecco in particolare cosa si ottiene da questa procedura.
- Luminosità. Oli essenziali e prodotti come il pantenolo contribuiscono a donare luce in superficie.
- Correzione dell’arcata. Visto l’importantissimo ruolo che lo sguardo svolge in una persona, curare l’arcata sopraccigliare è sicuramente uno dei modi più semplici e più economici per essere sempre seducenti.
- Cura. A differenza della colorazione che secca i peli, la laminazione li aiuta a crescere in modo sano e forte. Questo è possibile grazie a prodotti come la cheratina.
Laminazione sopracciglia: costo e durata
Il prezzo della laminazione sopraccigliare naturalmente varia in base al centro estetico e al professionista a cui ci si rivolge. Esiste però un costo medio del trattamento che possiamo valutare intorno ai 30 euro a seduta.
Sebbene basti fare la procedura una sola volta per vedere i risultati, è consigliato ripeterlo 4 o 5 volte in un anno. Anche se, trattandosi di un lifting non invasivo ma addirittura benefico per le sopracciglia, nessuno vieta di ripeterlo anche ogni mese.
La durata dell’effetto laminato è di circa 4 settimane, anche se dipende molto dalle caratteristiche individuali della persona, dalle condizioni della pelle e delle sopracciglia, e dal loro spessore.
Come prendersi cura delle sopracciglia dopo il trattamento
Dopo la laminazione, le sopracciglia non dovrebbero essere bagnate né con acqua né con oli o creme, almeno per le prime 24 ore. Si consiglia di pulire la pelle con salviette speciali senza toccare l’arcata sopraccigliare.
Inoltre, vietato truccare o strofinare le sopracciglia per tutto il primo giorno. Per evitare di rovinare il lavoro svolto dall’estetista è sempre meglio nei primi giorni evitare tutto ciò che possa causare un aumento della sudorazione, quindi palestre, saune o bagno turco.
Trascorse le 24 ore si consigliano prodotti idratanti come l’olio di ricino o altri oli naturali.
A chi è indicata
Naturalmente, chiunque può sfruttare i benefici della laminazione sopraccigliare, ma ci sono alcuni casi in cui è davvero indicata. Vediamone alcuni.
- Perdita di capelli. Le composizioni utilizzate per il trattamento aiutano a frenare la caduta e a rafforzare le sopracciglia.
- Diradamento dei capelli. Grazie alle proprietà della miscela, i peli diventano più spessi e più densi.
- Asimmetria sopraccigliare. L’estetista è in grado di modellare la forma, nascondere gli spazi e fissare i peli più a lungo.
- Rapida perdita del colore. Le creme applicate sulle sopracciglia colorate aiutano a mantenere il pigmento e a prolungarne l’effetto.
- Mancanza di tempo per il trucco. Dopo il trattamento, le sopracciglia non necessitano di nulla se non di essere pettinate.
- Inestetismi dovuti a vecchi tatuaggi sopraccigliari. La laminazione è in grado di nascondere i difetti causati da tatuaggi riusciti male o rovinati dal tempo.
E’ adatta anche agli uomini?
La risposta a questa domanda è senz’altro si. La laminazione infatti è consigliata a tutti, non vi sono limiti legati all’età o al sesso.
Inoltre, anche in questo settore, la domanda da parte degli uomini è in crescita. Sono sempre di più coloro che si rivolgono ai saloni di bellezza per curare sopracciglia folte e ribelli e avere uno sguardo più profondo.
Effetti collaterali e controindicazioni
La laminazione delle sopracciglia non comporta particolari rischi se non quello di essere allergici o intolleranti ad uno dei prodotti usati.
Per quanto riguarda invece le controindicazioni, il trattamento non può essere eseguito in persone con malattie oftalmiche e della pelle, herpes, congiuntiviti, infezioni o altri danni alla pelle.
Inoltre, la laminazione è sconsigliata in gravidanza e in allattamento.
Laminazione sopracciglia fatta in casa
Iniziamo col dire che per quanto possa dare dei buoni risultati, la procedura casalinga non potrà mai paragonarsi a quella professionale, né in termini di bellezza né per la durata.
Diciamo pure che la laminazione fatta in casa può essere utile più che altro per scopi terapeutici.
Cosa ti serve per preparare la soluzione:
- 0,5 cucchiaini di gelatina.
- 3 cucchiaini di acqua.
- Qualsiasi olio utile a donare morbidezza ai peli.
Istruzioni:
- Lavare via ogni tipo di cosmetico dal viso e dagli occhi.
- Pulire la zona da trattare con un gel detergente o uno scrub delicato.
- Dare alle sopracciglia la forma desiderata, rimuovendo peli in eccesso con pinze o ceretta.
- Trattare le sopracciglia con una lozione sgrassante.
- Pettinare i peli con uno spazzolino adatto oppure uno spazzolino da denti pulito e asciutto.
- Applicare una crema grassa.
- Applicare la miscela preparata con un pennello e pettinare per bene le sopracciglia.
- Mantenere la soluzione in posa per almeno 40 minuti.
- Ripulire.