La ricchezza di sali minerali e di antiossidanti lo trasforma in un ingrediente utilissimo per la tua bellezza e che puoi utilizzare per preparare facilmente delle ottime maschere per il viso. Il miele ha un’azione cosmetica molto versatile: aiuta la pelle ad acquistare morbidezza e fornisce un’elevata idratazione grazie alla sua composizione acquosa.
Non va dimenticato, inoltre, che offre anche il vantaggio di purificare. Via libera, quindi, a maschere a base di miele anche per combattere qualche imperfezione della pelle a tendenza acneica.
Maschera miele, argilla e olio di mandorle
Ingredienti e preparazione
In un contenitore di vetro, versa circa 2 cucchiai di argilla verde ventilata utilizzando un cucchiaio di legno.
Sciogli 1 cucchiaino di miele in mezzo bicchiere di acqua, mescolando con energia. Aggiungi, quindi, 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci. Amalgama in modo vigoroso, fino ad avere un liquido omogeneo.
Versa il liquido ottenuto nell’argilla poco per volta e mescola con cura, con il cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto cremoso e facilmente spalmabile. Spalma sul tuo viso e lascia in posa per 5-10 minuti al massimo. Regolati tenendo conto del fatto che non devi far seccare l’argilla. Evita quindi di arrivare al momento in cui dovesse iniziare a “tirare” la pelle.
Trascorso il tempo indicato, prendi una spugnetta, inumidiscila e tampona la maschera prima di toglierla. E’ un’azione che renderà non solo più facile la pulizia del composto cremoso, ma ti consentirà anche di trattare nel modo più delicato la pelle del viso.
Una volta eliminata completamente la maschera, risciacqua bene con acqua tiepida per togliere gli eventuali residui. E dopo aver tamponato delicatamente il viso con un asciugamano morbido, guardati allo specchio e scopri la tua nuova luce.