Sommario
L’autoabbronzante, che sia in crema o spray, è un aiuto tangibile per avere una pelle dorata e lucente tutto l’anno. A patto che si utilizzi con cautela. Infatti, bisogna applicarlo bene sull’epidermide o correrai il rischio di “colorare” la tua pelle di arancione o, peggio, di macchiarla.
Inoltre, alcuni prodotti vanno bene sia per il corpo che per il viso; quindi, se cerchi un autoabbronzante in grado di assecondare entrambe le esigenze, leggi bene come si utilizza prima di comprarne uno. Attenzione, però: se hai scelto un prodotto speciale per il corpo, non è detto che lo stesso vada bene per il viso (e viceversa).
Per capirci di più, segui la guida di Melarossa tra consigli d’uso, applicazioni e una classifica puntuale su quali sono i migliori prodotti.
Autoabbronzante: come funziona?
L’autoabbronzante è un prodotto che contiene un principio attivo chiamato dihydroxyacetone (DHA), che provoca, con l’ossidazione delle cellule superficiali dell’epidermide, una colorazione della pelle che dura circa da 4 a 6 giorni e che si elimina progressivamente con la desquamazione della pelle stessa.
Il dihyxrodyacetone garantisce una falsa abbronzatura armoniosa tutto l’anno senza i rischi legati all’esposizione al sole. Un vero e proprio toccasana di bellezza, che dona la sensazione visiva e tangibile di una tintarella vera e propria. Una soluzione beauty che aiuta anche il make-up, ad esempio, ma in generale favorisce l’aspetto di un epidermide sempre in salute e “solare”, appunto.
Se questo è il prodotto che può fare per te – e che stai cercando – sappi che gli autoabbronzanti si trovano sotto diverse forme. Tutte efficaci, anche se in modalità diverse:
- Crema
- Spray
- Fluidi
- Gel
- Spray
- Integratori alimentari.
Come scegliere l’autoabbronzante giusto?
I laboratori di cosmetica competono per farti trovare sul mercato tanti prodotti altamente performanti che ti lasciano una pelle abbronzata ma anche morbida e ben idratata. Ogni texture ha una sua particolarità e viene incontro alle esigenze specifiche di ciascuna donna o uomo.
Se hai poco tempo, usa lo spray; d’altro canto, il gel è adatto solo a chi ha la pelle grassa.
Infine, la crema è più complicata da applicare e impiega più tempo ad asciugare ma è da preferire se hai la pelle secca.
Autoabbronzante e pelle sensibile
Se hai la pelle sensibile o soffri di allergie a determinate sostanze, prima dell’applicazione leggi attentamente il foglio illustrativo per assicurarti che non sia controindicato e, in caso di dubbi, chiedi consiglio al tuo medico, dermatologo o estetista.
Prima di applicare l’autoabbronzante, fai il test di allergie per valutare la reazione del prodotto sulla tua pelle. Scegli una zona del corpo e stendi una piccola quantità, lascia asciugare e aspetta 24 ore.
La pelle “autoabbronzata” è preparata al sole?
Assolutamente no! Attenzione a questa pericolosa illusione. Anche se sei già abbronzata, questo non significa che la tua pelle è pronta ad affrontare i raggi del sole. Quindi, se vai al mare, usa comunque la protezione 50.
Leggi i nostri consigli per non rischiare scottature.
Come ottenere un colore uniforme con l’autoabbronzante
Il colore che otterrai dipende dal Ph della tua pelle.
Per stabilizzarlo, prima di applicare il prodotto, fai la doccia con un Ph neutro.
Se hai la pelle chiara, usa un prodotto per pelli chiare e a effetto progressivo: eviterai brutte sorprese.
Sii generosa nell’applicarlo. Infatti, se ne usi troppo poco rischi di non riuscire a distribuirlo uniformemente su tutto il corpo.
Se nonostante i nostri consigli o perché hai saltato qualche passaggio ti ritrovi con delle macchie… purtroppo non c’è molto da fare, a parte aspettare con pazienza che spariscano!
Applica comunque uno scrub e idrata bene la pelle.
Attenzione: non provare a grattare via il colore ed evita trattamenti troppo aggressivi o ti ritroverai con la pelle irritata, oltre che coperta di macchie. In questi casi, l’unico rimedio è il tempo!
Autoabbronzante: applicazione e come si usa, passo dopo passo
- Il giorno prima dell’applicazione, usa un esfoliante sul corpo o sul viso per eliminare le cellule morte e, a fine trattamento, idrata la tua pelle.
- Ricordati di esfoliare: piedi, caviglie, ginocchia e gomiti.
- Per non ritrovarti il palmo delle mani arancione, puoi indossare guanti.
- Se hai la pelle chiara, scegli un prodotto leggero. Meglio ripetere l’applicazione un paio di volte che ritrovarti con la pelle arancione.
- Prenditi il tuo tempo per l’applicazione: non avere fretta!
- Scegli un prodotto di buona qualità.
- Applica il prodotto dal basso verso all’alto: inizia dai piedi per finire con braccia e mani.
- Usa meno prodotto sulle articolazioni (come gomiti e ginocchia).
- Per un’effetto abbronzatura naturale, applica un secondo strato con poca crema su spalle, décolleté e cosce.
- Terminato il trattamento, non vestirti subito: sono necessari circa 20 minuti per far penetrare il prodotto.
Autoabbronzante efficace: la classifica dei migliori prodotti
1 – Collistar: gocce magiche per corpo e gambe
- Gocce autoabbronzanti concentrate e delicatamente profumate
- Abbronzatura intensa, naturale e luminosa
- Azione ultra-rapida, agisce in meno di un’ora
Dal marchio Collistar, ecco il primo prodotto della nostra classifica dei migliori autoabbronzanti efficaci. Le Gocce Magiche Corpo-Gambe sono un concentrato autoabbronzante con effetto ultra-rapido.
Il prodotto perfetto per un’abbronzatura intensa, naturale e luminosa in meno di un’ora. Una soluzione per chi cerca un’opzione facile da usare ed estremamente veloce. Inoltre, questa lozione è indicata per tutti i tipi di pelle, prevenendo le macchie grazie alla composizione chimica certificata.
I vantaggi di utilizzare l’autoabbronzante Collistar sono notevoli. Dopo il trattamento, la pelle risulterà (oltre che dorata) lieve, setosa e anche profumata, riacquistando idratazione, tono ed elasticità.
Non a caso, le “gocce magiche” Collistar sono tra le più apprezzate dagli utenti. Fiducia e qualità a un prezzo onesto: meno di 40 euro per la confezione da 125 ml. Un prezzo che può diminuire in caso di saldi occasionali.
2 – Australian Gold, la lozione autoabbronzante
- Autoabbronzante
- Non contiene oli minerali, paraffina, paba, alcol
- Non unge
Dall’Australian Gold arriva un altro prodotto decisamente apprezzabile. Si tratta del Sunless Instant Rich Bronze Color Lotion, un’alternativa più economica rispetto alla Collistar senza per questo scendere in qualità di base.
Anche qui ci troviamo di fronte a una lozione idratante, autoabbronzante consigliata per ogni tipologia di epidermide. Un prodotto dall’ottima resa, per una pelle scura naturale e nutrita. Sì, perché questo autoabbronzante non unge ed è al tempo stesso ricco di vitamine.
Inoltre, grazie alla formula brevettata, non contiene oli minerali, paraffine e alcol. Tutte sostanze che comprometterebbero, alla lunga, la salute della pelle.
E il costo? Come detto, senza dubbio conveniente: poco più di 20 euro per un flacone da 177 ml. Cosa volere di più?
3 – L’Erbolario, l’autoabbronzante per un effetto dorato
- Fresca emulsione ad effetto abbronzatura dorata con succo di Mango, Eritrulosio e olio di semi di…
- Una Crema Autoabbronzante davvero efficace, grazie a due pregiati attivi ottenuti da Biotecnologia:…
- Consigli d’uso: Distribuire quotidianamdente e in modo omogeneo sulla pelle di viso e corpo, fino a…
L’Erbolario, invece, è presente sul mercato con una crema abbronzante viso e corpo davvero efficace e nutriente. L’effetto abbronzatura dorata è assicurato dal succo di mango, dall’eritrulosio e dall’olio di semi di girasole, ovviamente biologici.
Tale prodotto è indicato per una pelle non eccessivamente delicata. Per il resto, i punti di forza sono davvero tanti.
- Si tratta di una crema autoabbronzante proficua, grazie a due pregiate sostanze ottenute dalla biotecnologia: il diidrossiacetone e l’eritrulosio.
- Dispensa anche un’azione spiccatamente emolliente, nutriente e compattante.
- Oltre alle già citate, le sostanze funzionali presenti sono tante: come l’olio di babassu, ad esempio, l’olio di semi di anguria del Kalahari e la vitamina E dai semi della soia.
Per il formato da 100 ml si spendono meno di 20 euro. Un’opzione da tenere assolutamente in considerazione.
4 – Beauty by Earth, l’autoabbronzante biologico
Dagli Stati Uniti, poi, arriva un autoabbronzante biologico semplice e dagli ingredienti scelti naturali e di qualità. Una formula testata ipoallergenica, che risulta efficace per qualsiasi tipologia di pelle e tonalità.
Come detto, non sono presenti prodotti chimici. Ciò è un valido aiuto anche per tutti coloro che hanno qualche remora nell’utilizzo degli autoabbronzanti: con Beauty by Earth non dovrai preoccuparti di fastidiosi effetti collaterali.
Inoltre, questa crema è coperta anche da una speciale garanzia “soddisfatti o rimborsati”, un unicum per il mercato di settore.
Con circa 45 euro – che possono essere abbattuti in caso di saldi – ti porti a casa un flacone da 222 ml.
5 – That’So Sun, la soluzione per il make-up
- SPRAY TRASPARENTE CHE GARANTISCE UN’ABBRONZATURA GRADUALE. Questo spray abbronzante idratante viso e…
- ARRICCHITO CON MATRIXYL, un oligopeptide antietà scoperto nelle ultime generazioni di prodotti…
- CONTIENE DHA ESTRATTO DALLA CANNA DA ZUCCHERO E ALOE VERA. Questi ingredienti attivi garantiscono…
Chiudiamo la nostra classifica dei migliori autoabbronzanti efficaci con un’offerta made in Italy: That’So Sun Makeup On-The-Go Clear, come si evince dal nome, è uno spray efficace anche come body routine di tutti i giorni. Per un trucco perfetto e a prova di abbronzatura.
- Questo spray abbronzante idratante per viso e corpo garantisce un’abbronzatura che si sviluppa nelle 3-4 ore successive all’applicazione e può persistere fino a 4 giorni.
- Inoltre, non richiede di essere spalmato grazie alla sua erogazione uniforme, senza macchiare in alcun caso la pelle.
- La formula chimica è arricchita con matrixyl, un oligopeptide anti-aging in grado di aumentare la formazione di nuovo collagene, aiutando a migliorare il tono e l’elasticità della pelle.
- L’estratto dalla canna da zucchero e l’aloe vera garantiscono un’abbronzatura graduale e a lungo termine, preservando la pelle e donandole morbidezza e lucentezza insieme a un’immediata sensazione di freschezza.
Come se non bastasse, si tratta di un autoabbronzante anche molto profumato, grazie ai sentori di vaniglia, mandorla e e ciliegia.
125 ml sono sul mercato al prezzo di 22-23 euro. Un ottimo rapporto qualità/prezzo.