Sommario
Il Gua sha è una tecnica di massaggio per il viso che regala una pelle liscia e levigata. È molto semplice da effettuare. Infatti, utilizzando una pietra Gua sha, solitamente a forma di cuore, devi applicare una leggera pressione massaggiando faccia e collo.
La pietra Gua sha può avere varie forme – cuore, farfalla, pesciolino – ed è fatta solitamente di giada, quarzo rosa o nefrite nera. È piuttosto semplice da usare. E oltre al viso, può essere utilizzata anche sul corpo e sul cuoio capelluto.
Per raggiungere dei buoni risultati e avere la pelle più liscia e rassodata, dovresti usare il Gua sha circa 2 o 3 volte a settimana.
I risultati saranno subito evidenti. Infatti, riduce rughe e occhiaie e dona un’epidermide più fresca a luminosa. Cosa aspetti allora? Scopri i segreti del Gua sha, come eseguire un massaggio Gua sha, i suoi benefici e i migliori prodotti presenti sul mercato.
Gua sha: che cos’è
Il massaggio gua sha è una pratica antichissima della medicina tradizionale cinese che consiste nello sfregamento della pelle con una pietra liscia, spesso in giada. Il nome deriva da “gua” che significa strofinare e “sha” che significa calore.
La pratica è diventata molto popolare negli ultimi tempi, grazie ai social media. Infatti, su Tiktok l’hashtag Gua sha ha raggiunto circa 660 milioni di visualizzazioni.
Nel massaggio, si usa una pietra piatta di giada o quarzo, con bordi arrotondati e lisci che viene appunto strofinata sulla pelle per riattivare la circolazione sanguigna.
Originariamente utilizzata sul corpo. In particolare su: braccia, gambe e schiena. Secondo la medicina cinese, il massaggio aveva lo scopo di:
- Alleviare il dolore cronico.
- Favorire il drenaggio linfatico.
- Stimolare la circolazione sanguigna.
Oggi, invece, viene usato soprattutto per migliorare l’aspetto del viso. Il massaggio viso fatto fatto con il Gua sha è considerato un toccasana. E’ spesso considerato come un Botox naturale perché il massaggio mira ad ottenere benefici estetici simili al botox ma in un modo naturale e non invasivo. Ossigenando la pelle, elimina o riduce le rughe, previene il rilassamento cutaneo, aiuta ad eliminare le occhiaie.
Come si fa il massaggio Gua Sha
Prima di iniziare, è fondamentale detergere bene la pelle e, in seguito, applicare un siero, un olio vegetale o una crema fluida su tutto il volto e sul collo per permettere alla pietra di scivolare meglio durante il trattamento senza causare irritazioni.
Fai semplicemente scorrere la pietra sulla pelle, applicando una leggera pressione.
Dopo aver inumidito la pelle con siero o olio per il viso, segui semplicemente i passaggi seguenti:
- Tieni il Gua sha con il lato curvo sul viso. Fallo scorrere delicatamente verso l’alto e verso l’esterno, iniziando dal collo.
- Spostati sulla mascella, sul mento e intorno alla bocca, accarezzando la pelle e ripetendo il movimento da tre a cinque volte per zona.
- Fai sempre massaggi brevi in una sola direzione, non avanti e indietro.
- Premendo la pietra sulla pelle, puoi strofinare delicatamente sotto gli occhi, per lenire e sgonfiare le occhiaie.
- Infine, posiziona lo strumento al centro delle sopracciglia e spostalo verso destra fino a raggiungere l’attaccatura dei capelli. Quindi, ripeti sul lato opposto.
- Dopo l’uso, pulisci la pietra con acqua e sapone delicato. Asciugala bene.
Ricorda solo di esercitare una leggera pressione mentre muovi la pietra, altrimenti potresti irritare la pelle.
Tutti benefici per la pelle
Usato dopo la pulizia del viso, migliora l’assorbimento dei prodotti. Ha anche la capacità di ridurre le fastidiose macchie della pelle e illuminare la carnagione. Per questi motivi, viene considerato una valida alternativa naturale al Botox.
Il trattamento viene impiegato per scolpire il viso e ridurre al minimo le rughe.
- Migliora la circolazione sanguigna: il massaggio può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna nella zona trattata perché offre alla pelle ossigeno e nutrienti.
- Rilassamento muscolare: i movimenti del Gua Sha sulla pelle possono aiutare a rilassare i muscoli e a ridurre la tensione. Questo è particolarmente benefico per chi soffre di rigidità muscolare o dolore.
- Drenaggio linfatico: il Gua Sha può contribuire a stimolare il sistema linfatico, favorendo il drenaggio dei fluidi linfatici e riducendo eventuali gonfiori.
- Miglioramento del tono della pelle: l’uso regolare della pietra Gua Sha migliora il tono della pelle e promuove la produzione di collagene.
- Stimolazione dei meridiani energetici: secondo la medicina cinese, il massaggio Gua Sha può aiutare a sbloccare il flusso di energia lungo i meridiani del corpo, promuovendo l’equilibrio energetico.
- Mal di testa e dolore alle cervicali: il massaggio può essere fatto sulla zona del collo e delle spalle per ridurre la tensione muscolare e alleviare l’emicrania.
Come scegliere la pietra Gua Sha
Le pietre Gua Sha sono disponibili in una miriade di dimensioni e forme diverse. Alcuni strumenti sono realizzati con ossa di animali e corno, altri con pietre, mentre alcuni praticanti possono impiegare anche cucchiai da minestra cinesi.
In questo momento, i più diffusi sono in:
- Giada.
- Quarzo rosa.
- Nefrite nera.
Alcuni sono anche in ossidiana. La scelta dipende da te, dalle tue inclinazioni e da quello che ti suggerisce la cristalloterapia. La giada invita alla serenità e alla purezza, oltre a promuovere la fertilità, l’equilibrio e la guarigione profonda.
Il quarzo rosa è noto per ristabilire l’armonia nel profondo del cuore. È la pietra dell’amore universale e delle passioni incondizionate.
La nefrite nera è considerata una pietra di bellezza e salute ed è molto appezzata dalla medicina cinese.
L’ossidiana invece è un potente talismano. Anticamente veniva considerata una pietra sciamanica, capace di vedere passato e futuro. Come tutte le pietre nere, ha il potere di spazzare via le energie negative.
Controindicazioni e limiti
Dato che la tecnica Gua sha apre i vasi sanguigni, non è raccomandato se stai assumendo anticoagulanti. Il consiglio è di evitare di utilizzare il Gua Sha su zone sensibili, con lesioni cutanee aperte, eczema, acne o altre condizioni cutanee.
Ci sono ancora poche prove scientifiche a sostegno della sua reale efficacia. Finora la ricerca indica che può migliorare il flusso e ridurre il gonfiore e le rughe.
Sebbene il Gua sha apporti miglioramenti all’aspetto della pelle, i risultati sono spesso temporanei. Ad esempio, gli zigomi possono sembrare più scolpiti dopo un trattamento, ma di solito si gonfiano di nuovo la mattina successiva. Questo perché quando ti sdrai per dormire, l’acqua può accumularsi sul viso e causare un leggero gonfiore dovuto alla gravità.
Quindi, non è un trattamento miracoloso, ma aiuta la pelle ad essere più sana e levigata. Sebbene gli effetti collaterali siano minimi, il trattamento è sconsigliato se hai la pelle sensibile perché rischi di irritarla.
Qual è il migliore Gua Sha?
Il Gua Sha sta diventando una beauty routine sempre più diffusa.
Melarossa ha selezionato per te i migliori prodotti sul mercato. Ognuno ha caratteristiche specifiche, ma li accomuna il fatto di essere pensati per darti il massimo risultato: una pelle più giovane e sana.
I Gua Sha sono spesso venduti in abbinamento al rullo di giada. Il rullo di giada è un roller, costituito da un’impugnatura con due estremità rotanti, fatte di giada naturale. Viene passato sul viso per distenderlo e far assorbire meglio l’olio o il siero.
1 – Rullo di giada e Gua Sha PLANTIFIQUE
- Il rullo facciale e il gua sha di alta qualità sono realizzati a mano con pietra di giada 100%...
- Rullo di giada per il viso: riduce il gonfiore facciale e rende la tua pelle luminosa affinando i...
- Gua Sha ti aiuta ad alleviare la tensione, scolpire il viso e aumentare la circolazione. Utilizza...
Ciò che distingue questo prodotto rispetto agli altri è l’altissima qualità certificata delle pietre. Infatti, sia il rullo facciale che il Gua Sha sono realizzati a mano con giada autentica, proveniente dalla città di Anshan, nella provincia di Liaoning.
Fin dall’antichità, la pietra di giada veniva impiegata per favorire equilibrio ed energia: entrambi toccasana per la tua pelle. Il rullo per il viso riduce il gonfiore facciale e rende la tua pelle più luminosa, eliminando le tossine.
Il Gua Sha, invece, ti aiuta ad alleviare la tensione, a scolpire il viso e a favorire la microcircolazione.
Utilizzando quotidianamente la pietra di giada per varie settimane, potrai notare dei miglioramenti evidenti: non solo vedrai attenuato il fastidioso inestetismo causato dal doppio mento, ma soprattutto contribuirai a combattere i segni dell’età.
Infatti, la tua pelle, grazie all’azione combinata di roller e Gua Sha, sarà più elastica e rassodata. Sia il rullo che la pietra sono facili da usare. Ma nella confezione troverai anche un utilissimo ebook, una guida completa per aiutarti a ottenere il massimo risultato da questi innovativi strumenti di bellezza, garantiti a vita.
Il prezzo è davvero competitivo considerando la qualità del prodotto: intorno ai 22 euro! Un vero affare.
2 – Gua Sha tool e rullo di giada BAIMEI
- Autenticità e Qualità: Il nostro guasha viso è realizzato a mano con pietra di giada 100%...
- Rullo di giada per il viso: Il massaggio viso favorisce il rassodare la pelle, aiutando a ridurre il...
- Gua Sha: Gua Sha raschiante per viso, collo, occhi, aiuta a contornare la mascella, adatta come...
Baimei propone una confezione contenente sia il rullo facciale che il Gua Sha.
Il primo serve a massaggiare il viso, distenderlo e far assorbire al meglio l’olio o il siero. Questo, prima di procedere con il Gua Sha, rigorosamente a forma di cuore. Sia il roller che il Gua Sha sono in giada naturale.
Strumenti dal design elegante e duraturi, ideali per una beauty routine davvero efficace e rilassante. Infatti, il rullo facciale dà sollievo e riduce la tensione muscolare e il gonfiore del viso. Inoltre, regala una sensazione di freschezza ed energizza la pelle.
Il Gua Sha va impiegato subito dopo e contribuisce a ridurre le rughe e a rendere l’epidermide più elastica e giovane.
Sia il rullo di giada che il Gua Sha possono essere riposti in frigo 10 minuti prima dell’uso mattutino. In questo modo, saranno ancora più efficaci nell’attenuare il gonfiore del viso e le occhiaie che ti perseguitano al risveglio.
La pietra può essere utilizzata anche su spalle, schiena o gambe per rilassare i muscoli e alleviare la tensione accumulata durante la giornata.
Prima di riporli, lava sia il roller facciale che il Gua Sha con acqua o con un panno umido.
Il prezzo è molto competitivo: intorno ai 15 euro, ma puoi trovarlo spesso anche in offerta intorno ai 13 euro.
3 – Roller e Gua Sha MoValues
- PURO QUARZO ROSA BRASILIANO: un rullo massaggio viso al quarzo funziona solo se è VERO quarzo rosa,...
- SET REGALO CON QUATTRO ACCESSORI DI BELLEZZA: dopo aver utilizzato il detergente e il tonico,...
- STRUTTURA MIGLIORATA, MADE IN USA: conosciamo bene quei rulli massaggio che cigolano e si rompono...
Un Gua Sha al quarzo rosa, realizzato con una pietra certificata al 100%. Infatti, è caratterizzato da un reticolo cristallino unico.
Uno strumento capace di alleviare lo stress e ridurre le rughe grazie al massaggio facciale e al drenaggio linfatico.
Sia il roller, con il manico in acciaio inossidabile, che lo strumento in pietra sono realizzati solo con quarzo brasiliano puro e naturale.
L’uso del Gua Sha in quarzo rosa è simile a quello in giada. Sta a te capire quale pietra si adatta di più alla tua skin care. Come la giada, anche il quarzo rosa ha una funzione importante per la cura e la bellezza della tua pelle.
Ha un’azione antinvecchiamento, è utile per tonificare la pelle, eliminare i gonfiori, alleviare la tensione, favorire il relax e massaggiare i muscoli facciali, ma anche lenire le borse sotto gli occhi. Per una pelle più bella e sana senza ricorrere a sostanze chimiche o irritanti.
Dopo aver pulito il viso, applica sieri, oli o creme idratanti sulla pelle. Utilizza poi il rullo facciale in quarzo rosa per favorire l’assorbimento dei prodotti. Termina la tua routine di bellezza con il Gua Sha per rilassare la pelle, donare sollievo immediato e favorire il flusso sanguigno.
Il cofanetto contiene anche il pennello con manico in quarzo sintetico e punta in silicone per applicare maschere, creme e altri prodotti, la custodia e le istruzioni per una perfetta beauty routine. Il prezzo? Puoi averlo a poco più di 20 euro.
4 – The Pro Co in ossidiana
- ◇ STRUMENTO MASSAGGIO MULTIFUNZIONALE - Lo strumento Obsidian Gua Sha può essere utilizzato sia...
- ◇ PERCHÉ BLACK OBSIDIAN? - Derivata dal vetro vulcanico, l'ossidiana è una roccia ignea che si...
- ◇ CONVENIENTE E FACILE DA TRASPORTARE - Questa tavola di ossidiana priva di elettricità statica e...
Il Gua Sha in ossidiana può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo per stimolare la circolazione sanguigna, favorire il drenaggio linfatico, alleviare la tensione e aumentare l’eliminazione delle tossine.
Attraverso il massaggio delicato, il Gua sha in ossidiana rilassa le linee sottili e le rughe e aumenta la quantità di ossigeno e sostanze nutritive indispensabili per rassodare la pelle.
Proveniente dal vetro vulcanico, l’ossidiana è una roccia ignea che si forma quando la lava fusa si raffredda molto rapidamente. Il risultato è un vetro vulcanico liscio, estremamente ricco di silice e povero di acqua. Questa pietra levigata è ricca di minerali e ioni, promotori di energia positiva. The Pro Co è uno strumento perfetto e non invasivo per la cura e la bellezza del viso.
Il Gua Sha è pratico e semplice da usare a casa o in viaggio, così puoi fare un massaggio veloce e rilassante alla tua pelle in qualsiasi momento per alleviare immediatamente lo stress.
Perfetto se soffri di gonfiore al mattino, anche per quello causato dalle allergie, diffusissime in questo periodo dell’anno. Infine, può essere utilizzato anche per massaggiare il corpo. Un vero gioiellino che costa solo 10 euro!