Sommario
La ginnastica facciale rende il viso più luminoso e tonico, lo conferma uno studio pubblicato su Jama Dermatology. Gli scienziati ne sono convinti: dopo 20 settimane di ginnastica, le guance appaiono più piene e sostenute e il viso ringiovanisce di tre anni.
Lo ha dimostrato il primo studio scientifico del genere, pubblicato dai ricercatori della Northwestern University sulla rivista Jama Dermatology.
“Ora ci sono le prime prove che gli esercizi con i muscoli del viso possono migliorare l’aspetto e ridurre alcuni dei segni visibili dell’età – rileva Murad Alam, coordinatore dello studio – Gli esercizi servono ad allargare e allungare i muscoli facciali, in modo da renderli più sodi e tonici e ringiovanire il viso”.
Lo studio è stato condotto su 27 donne tra i 40 e 65 anni, che dopo aver partecipato a due sedute da 90 minuti con un istruttore hanno continuato a fare i loro esercizi (una serie di 32, ognuno dei quali per 1 minuto) a casa per 5 mesi. Per le prime 8 settimane li hanno fatti ogni giorno per 30 minuti, per il resto del tempo a giorni alterni.
Vuoi ottenere gli stessi risultati? Preparati a fare delle smorfie davanti allo specchio per rimodellare il tuo viso. Dopo qualche settimana, vedrai risultati incredibili senza dover rincorre al botox.
Ginnastica facciale: che cos’è
La ginnastica facciale (o yoga del viso) è semplicemente una ginnastica anti-age che permette di tonificare i muscoli del volto, un metodo che previene e cancella le rughe o il rilassamento cutaneo grazie ad esercizi di contrazione dei muscoli del viso o del collo.
Gli esercizi sono molti, a seconda del difetto da correggere.
Ginnastica facciale per le rughe del sorriso
Sono esercizi per tonificare l’ovale del viso e ridurre i segni dell’età. Le rughe che per prime fanno la loro comparsa sono quelle naso geniene, ovvero le pieghe laterali che si estendono dal naso fino alla bocca.
In genere compaiono verso i trent’anni, ma molto dipende dalla morfologia del volto: in chi ha il viso magro o allungato, i solchi si notano anche dai 20 anni in su.
In più, se la pelle è molto secca e poco idratata, i solchi si fanno più evidenti. Certo l’età è inevitabile, ma puoi sempre ritardare l’apparizione delle rughe del sorriso con il giusto stile di vita.
Secondo alcune ricerche, l’invecchiamento precoce non sarebbe solo una questione genetica ma la conseguenza di abitudini sbagliate.
Ginnastica facciale per tonificare il muscolo orbicolare dell’occhio
Il muscolo del contorno occhi è paragonabile al muscolo del contorno della bocca: entrambi sono molto vulnerabili e con l’età sono soggetti alla comparsa di rughe sottili.
Gli esercizi di ginnastica facciale migliorano la circolazione del sangue e stendono le rughe.
Bastano semplici esercizi da fare davanti allo specchio (la mattina o la sera) per tonificare il contorno occhi e il muscolo frontale e prevenire le palpebre cadenti, spesso sinonimo di invecchiamento.
Ginnastica facciale per tonificare il collo e eliminare il doppio mento
Il collo purtroppo è un vero traditore: il minimo segno di rilassatezza tradisce la tua età con l’antiestetico doppio mento. Il segreto numero uno per mantenere il collo tonico e liscio? Far lavorare i muscoli lunghi del collo per rassodarlo e migliorare la circolazione sanguigna del viso.
Il doppio mento, odiatissimo sia dalle donne sia dagli uomini, è causato dal rilassamento della pelle e dei muscoli, legato a diversi fattori, come l’età o l’effetto yo-yo col peso.
Qualunque sia il fattore scatenante, il doppio mento sbilancia il profilo del viso e la voglia di sbarazzarsene è forte.
Gli esercizi di ginnastica facciale che ti proponiamo possono aiutarti a tonificare il collo e a migliorare anche questo antiestetico difetto. Quindi prima di pensare ad un intervento chirurgico prova questi esercizi, studiati per tonificare i muscoli del viso che non vengono sollecitati nella vita quotidiana.
Un metodo naturale ed economico per combattere il doppio mento che ti farà venir voglia di camminare sempre a testa alta!
Ginnastica facciale: perché farla
Più si va avanti con l’età e più le fibre muscolari sono meno toniche, i tratti del viso si rilassano e l’insieme del viso subisce un cedimento.
Le cause? Uno stile di vita scorretto (alimentazione sbagliata, fumo, alcool), cura della pelle sbagliata (cosmetici inadatti, abitudine di non struccarsi), inquinamento e cambiamenti ormonali.
La ginnastica facciale non fa miracoli ma, praticata regolarmente, può contribuire a migliorare il tuo aspetto e il tono del viso perché il movimento favorisce l’irrorazione sanguigna e rende la pelle più elastica.
E’ una disciplina che si può praticare ovunque, sia a casa che in ufficio, preferibilmente tutti i giorni per ottenere risultati duraturi. E’ adatta sia agli uomini che alle donne, dai 20 anni in su.
Ginnastica facciale: i benefici
La ginnastica facciale è una tecnica che apporta tanti benefici a costo zero.
Ci sono ben oltre 70 muscoli sul viso. Mantenerli allenati è il modo migliore per:
- contrastare l’invecchiamento cutaneo.
- Avere un ovale ben definito.
- Stimolare la micro circolazione.
- Aumentare la produzione di collagene e elastina.
- Ritrovare una pelle più tonica e luminosa.
Ginnastica facciale: a che età iniziare e a chi è consigliata
Non bisogna aspettare di avere le rughe per praticare la ginnastica facciale. Meglio iniziare da giovane per prevenire le rughe e preservare il tuo capitale di giovinezza e bellezza.
Dai 20 anni in su, la ginnastica facciale aiuta a ritardare l’apparizione delle prime rughe. I muscoli, molto elastici a quell’età, risponderanno subito.
Se invece hai appena superato la trentina, sappi che i muscoli facciali cominciano a cedere, come il resto del corpo. Quindi sì alla ginnastica per tonificare il tuo corpo ma è importante anche dedicare del tempo ai muscoli del tuo viso.
Anche a 50, 60, 70 anni…. non è mai troppo tardi per iniziare a prenderti cura della tua pelle. Per rimodellare in profondità, devi essere costante e paziente e aspettare i primi risultati dopo qualche mese.
Vedrai la tue pelle più luminosa e più tonica, l’espressione del tuo viso cambiata. L’unico neo? Per dei risultati duraturi, devi introdurre la ginnastica facciale nella tua routine quotidiana, come spazzolarti i denti e bere acqua!
Ginnastica facciale e stile di vita corretto per una pelle liscia
Per preservare la tua giovinezza, oltre a fare gli esercizi di ginnastica facciale, è fondamentale bere almeno 1,5 l d’acqua al giorno e seguire una dieta equilibrata.
Il dottor Luca Piretta, nutrizionista della SISA, sostiene che:
“L’alimentazione non è l’unico elemento necessario per mantenere una pelle giovane. La genetica conta molto. Ma sicuramente l’appoggio degli antiossidanti assunti con la dieta rappresenta il metodo più sano ed efficace per combattere i radicali liberi e di conseguenza per mantenere l’elasticità e la capacità funzionale della pelle”.
Anche gli oli vegetali sono molto benefici perché contengono vitamine E, l’importante è scegliere quello giusto per la tua pelle.
Ginnastica facciale: esercizi illustrati per occhi e fronte
1 – Per risollevare le palpebre cadenti
Alza con forza per 20 secondi le sopracciglia senza aggrottare la fronte. Cerca di portarle il più in alto possibile e ogni volta torna in posizione di partenza.
Fai una pausa e ripeti lo stesso movimento per 10 volte.
2 – Per sgonfiare gli occhi e spianare la fronte
Chiudi gli occhi e concentrati. Prova a sentire la presenza del muscolo orbicolare che circonda l’occhio. Per rilassare di più gli occhi, concentrati sul respiro e senti piano piano tutto il viso che si rilassa.
Tieni la posizione per 20 secondi.
Ripeti 10 volte.
3 – Per eliminare le occhiaie
Sbatti le palpebre una decina di volte, poi chiudile normalmente per 10 secondi senza aggrottare la fronte. Concentrati sul rilassamento del viso e sul respiro. Ripeti l’operazione per 10 volte.
Distendi tutti gli altri muscoli del viso.
4 – Per spianare la ruga del leone
Appoggia gli indici alla radice delle sopracciglia: prova a corrugare la fronte facendo resistenza con le 2 dita.
Mantieni la pressione per 20 secondi. Da ripetere 10 volte.
5 – Per ridurre le zampe di gallina
Chiudi gli occhi e porta i diti medi agli angoli esterni degli occhi tirando le palpebre verso le tempie (occhi a cinesina).
Prova ad aprire gli occhi forzando il più possibile. Tieni la posizione per 20 secondi.
Da ripetere 10 volte.
Esercizi illustrati per combattere le rughe del sorriso e riempire gli zigomi
La ginnastica facciale è anche un metodo molto efficace per prevenire o attenuare le rughe naso geniene.
Guance gonfie come un pesce palla, sorrisi davanti allo specchio… ecco le smorfie della ginnastica facciale che, mentre ti mettono di buon umore davanti allo specchio del bagno, ti aiutano anche a mantenerti giovane.
Questo fitness del viso è il metodo anti-età più divertente! Praticato quotidianamente, ti aiuta ad avere un ovale del viso più definito e stimola la circolazione sanguigna.
1 – Rughe naso-labiali: fase 1
Gonfia le guance e tieni la posizione per 20 secondi. Rilassa.
Ripeti per 10 volte.
2 – Rughe naso-labiali: fase 2
Gonfia la guancia sinistra fino alla parte superiore del labbro. Tieni la posizione contando fino a 20.
Ripeti 10 volte.
3 – Rughe naso-labiali: fase 3
Gonfia la guancia destra fino alla parte superiore del labbro. Tieni la posizione contando fino a 20.
Continua a ripetere il movimento alternando le guance, per 10 volte.
4 – Zigomi alti (lettera X)
Sorridi lasciando intravedere i tuoi denti e tieni la posizione per 10 secondi.
Pronuncia ad alta voce e accentuandola la lettera X per 10 secondi e torna nella posizione del sorriso.
Ripeti per 10 volte.
5 – Zigomi alti (lettera I)
Sorridi lasciando intravedere i tuoi denti e tieni la posizione per 10 secondi.
Mantenendo il sorriso, pronuncia ad alta voce e accentuandola la lettera I per 10 secondi.
Ripeti per 10 volte.
6 – Zigomi alti
Chiudi gli occhi e sorridi senza mostrare i denti forzando i muscoli delle guance per 20 secondi.
Ripeti per 10 volte.
Esercizi illustrati per prevenire il doppio mento e avere un collo tonico
Doppio mento: come combatterlo
Ci sono alcune regole fondamentali da seguire per essere certa di ottenere i migliori risultati:
- fai gli esercizi lentamente e con calma.
- Ripeti tutti gli esercizi almeno 10 volte e dedica 5 minuti al giorno alla pratica.
- Non contrarre le altre parti del viso (sopracciglia, fronte) mentre li esegui.
- Respira profondamente e lentamente.
- Hai superato i 40 anni? Oltre alla ginnastica per il collo ricordati di idratare la pelle di quell’area, che è molto sottile, con olio e creme specifiche.
1 – Tonificare i muscoli del collo
Seduto su una sedia con la schiena dritta, porta la testa indietro e deglutisci per 20 volte. Torna nella posizione di partenza e cerca di rilassare collo e spalle.
Ripeti il movimento per 10 volte.
2 – Esercizio di tensione e rilassamento
Appoggia i gomiti su un tavolo e porta i pugni chiusi sotto il mento. Prova ad aprire la bocca. La mascella deve lottare contro la forza dei pugni.
Tieni la posizione per 20 secondi.
Da ripetere 10 volte.
2 – Ridurre il doppio mento
Con la testa indietro, solleva la mandibola verso l’alto spingendo il mento in avanti in modo da portare i denti inferiori davanti ai denti superiori.
I muscoli si allungano. Tieni la posizione per 20 secondi e torna nella posizione di partenza.
Per rilassare tutti i muscoli, fai una smorfia come se sbadigliassi.
Ripeti l’operazione per 10 volte.
3 – Tonificare l’ovale del viso: fase 1
Porta la testa all’indietro e girala a sinistra sforzandoti di guardare sopra la spalla.
Tieni la posizione per 20 secondi.
Ripeti 10 volte.
4 – Tonificare l’ovale del viso: fase 2
Esegui lo stesso movimento girando la testa a destra.
5 – Tonificare il collo
Porta la testa all’indietro, poi ritorna nella posizione di partenza e porta la testa verso il basso sentendo i muscoli del collo che si allungano. Esegui dei movimenti lenti per 20 secondi.
Se hai problemi di equilibrio, puoi fare l’esercizio da seduto su uno sgabello.
Ripeti per 10 volte.