La cura dei capelli deve avere come l’obiettivo principale di renderli meno fragili possibile: la loro bellezza e la loro lucentezza, infatti, sono strettamente connesse alla loro resistenza. Un capello fragile tende non solo a cadere, ma, prima ancora, a dividersi in due, provocando le antiestetiche doppie punte.
E allora, cosa fare per rendere il fusto del capello più resistente? Per prima cosa, devi evitare i trattamenti cosmetici che danneggino i capelli, come le permanenti (che in molte fanno proprio d’estate per non doversi fare la piega quando fa caldo) e le decolorazioni. Adesso che i capelli sono già stressati dal sole estivo, non metterli ulteriormente alla prova! Per prevenire la rottura/caduta dei capelli, riduci al minimo anche le piastre alliscianti e gli arriccia capelli: il calore di questi strumenti, a diretto contatto la chioma, la rende debolissima!
1 – Cura dei capelli: una dieta sana e varia
Come far crescere i capelli sani? Ovviamente non puoi prescindere da una dieta bilanciata, completa di tutti i nutrienti. Anche i principali integratori per capelli, infatti, contengono un mix di vitamine, minerali, antiossidanti e aminoacidi. L’alimentazione per capelli sani, in particolare, prevede una buona dose di ferro, da assumere non solo con carne e legumi: ci sono alimenti “insospettabili” che ne contengono grandi quantità, come le vongole e il cioccolato extrafondente!
Leggi anche: Dieta per capelli e unghie sani
2 – Scegli i prodotti giusti!
Ormai di prodotti per la cura dei capelli ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le esigenze: shampoo, balsami, creme per capelli grassi, secchi, sottili, ricci, colorati, etc. Quindi, vietato acquistare il primo prodotto che ti capita! Avere il corretto shampoo da utilizzare per il lavaggio dei capelli, giorno dopo giorno, può salvare la tua capigliatura ed è tra i principali rimedi per la caduta dei capelli. E questo vale anche per gli uomini, perché ci sono linee specifiche anche per loro.
Leggi anche: Capelli al sole: come proteggerli e curarli
3 – Il momento del lavaggio e dell’asciugatura
Per la cura dei capelli, questa fase è fondamentale. A questo proposito, va sfatato il mito secondo cui i lavaggi frequenti danneggiano i capelli: in realtà puoi lavarli anche ogni giorno, soprattutto se soffri di eccesso di sebo.
Detto questo, ecco alcuni piccoli accorgimenti salva – capelli da seguire:
- pettinali sempre prima di bagnarli, per ridurre la formazione di nodi e il conseguente obbligo di doverli districare faticosamente, danneggiandoli
- tamponali prima di asciugarli, per evitare che si rompano attraverso una sorta di effetto “cottura”.
Anche il momento dell’asciugatura è importantissimo. Come prendersi cura dei capelli durante questa fase?
- Non usare il phon ad alte temperature e non accostarlo troppo vicino.E poi, la cura dei capelli prevede regole anche per l’utilizzo di spazzola e pettine: non spazzolare mai troppo a lungo i tuoi capelli (i 100 colpi di spazzola consigliati delle nonne non sono così salutari!).
- non cotonarli, altrimenti le cuticole si staccano.
4 – Capelli sani e forti: un rimedio dalla natura
Ci sono diversi rimedi naturali per la cura dei capelli. Per fortificarli, puoi provare questo: prepara un impacco fatto con 1 avocado maturo (schiacciato per bene con la forchetta) e 1 tuorlo d’uovo. Applicalo sulla chioma e lascialo in posa per qualche minuto prima di risciacquare e lavare per bene i capelli. Risultato garantito!