Sapevi che il caffè oltre ad essere indispensabile nelle tue giornate, può essere un fantastico alleato di bellezza? D’ora in poi, quando preparerai la moka, ricordati di non buttare i fondi del caffè, perché puoi utilizzarli per preparare ottime creme di bellezza al caffè fai da te, mescolandoli con altri ingredienti naturali come il miele, l’olio di mandorle, lo yogurt e il limone.
Il caffè è, in effetti un potente ingrediente multiuso per la tua bellezza, che può portare grandi benefici alla tua pelle, donare luminosità ai capelli, combattere la cellulite e anche i cerchi neri sotto gli occhi! Questo perché i chicchi di caffè sono ricchi di antiossidanti, motivo per cui vengono utilizzati da tutte le case cosmetiche mondiali per produrre creme di bellezza al caffè, che promettono pelle liscia e capelli morbidi e splendenti.
Il caffè e la cellulite
Quasi tutti i trattamenti anticellulite hanno come componente principale il caffè: questo perché il caffè, grazie alla caffeina, permette di rompere più facilmente le cellule di grasso che si accumulano nella pelle. Inoltre, riattiva la circolazione, con un effetto lipolitico eccezionale.
Il caffè per la pelle
Il caffè è un ottimo esfoliante naturale che viene spesso utilizzato come base per gli scrub. I suoi chicchi macinati stimolano il rinnovamento cellulare e hanno un effetto antinfiammatorio, che calma gli arrossamenti della pelle.
Inoltre il caffè ha un effetto astringente ed è un antiossidante naturale, che protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare.
Infine, una crema di bellezza al caffè, è l’ideale per eliminare le occhiaie, perché riattiva la circolazione sanguigna. Le occhiaie infatti compaiono sul viso perché il sangue non scorre bene a causa della mancanza di sonno, di un’alimentazione scorretta o di un eccesso di lavoro.
Le creme di bellezza al caffè fai-da-te
Puoi preparare una crema di bellezza al caffè fatta in casa in modo facile e veloce: dopo aver preparato la moka ti basterà raccogliere i fondi, metterli in una ciotola e farli asciugare per bene, per poi trasformarli in sorprendenti maschere di bellezza.
Eccoti le nostre proposte di creme di bellezza al caffè da fare in casa: il tuo viso sarà stupendo ed emanerà nuova luce!
1 – Maschera viso addolcente
Ingredienti
- 1 cucchiaio di fondi di caffè
- 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione
Versa tutti gli ingredienti in un recipiente e mescola bene sino ad ottenere un composto omogeneo.
Come applicarla
Applica la maschera sul viso evitando il contorno occhi. Lascia in posa per una dozzina di minuti. Risciacqua abbondantemente con acqua fredda.
2 – Contorno occhi decongestionante
Ingredienti
- 1 cucchiaio di fondi di caffè
- 1 cucchiaio di formaggio bianco o yogurt
- 1 limone
Preparazione
Prendi i fondi di caffè e aggiungi il formaggio, mescolando tutto accuratamente. Metti qualche goccia di limone e una volta ottenuto un composto omogeneo riponilo in frigo per 30 minuti.
Come applicarlo
Applica la maschera contorno occhi e lasciala in posa per 10 minuti. Alla scadenza togli tutto con un batuffolo di cotone.
3 – Maschera viso e collo levigante e anti-stanchezza
Ingredienti
- albume d’uovo: 1 cucchiaio
- fondi di caffè: 1 cucchiaio
- miele (facoltativo): 1 cucchiaio
Preparazione
Monta l’albume come se volessi fare una omelette. Aggiungi i fondi di caffè e se vuoi addolcire il tutto, aggiungi un cucchiaio di miele.
Come applicarla
Applica l’impasto sul viso e sul collo lasciandolo agire per 10 minuti. Risciacqua abbondantemente con acqua fredda. La capacità energizzante della caffeina associata al bianco dell’uovo ti assicurerà un effetto levigante immediato.