Scopri il giusto make-up per nascondere le rughe e altri segni d’invecchiamento con i consigli dell’esperta trucco Francesca Nardi di Nardi spa.
Prima di iniziare a truccarsi, è consigliato usare come base?
Esistono creme apposite per collo e décolleté che creano una protezione mirata, esattamente come quelle per il viso. Io consiglio di usare creme ad effetto tensore specifiche per collo e décolleté.
Il fondotinta può essere spalmato anche su collo e décolleté? Come?
E’ sconsigliato l’uso del fondotinta su queste zone. Il suggerimento è di sfumarlo fino alla prima collana di venere superiore.
Che tipo di make-up a chi vuole nascondere rughe, arrossamenti e macchie su collo e décolleté ?
I rossori possono essere spenti con correttori verdi da applicare attentamente.
Rughe e macchie (soprattutto se senili) possono essere curate a casa con creme specifiche e in un salone di bellezza con trattamenti mirati.
Per quanto riguarda il tipo di make-up, il consiglio è di stendere un velo di terra dello stesso colore del fondo e di evitare, invece, il fondotinta che evidenzia molto le espressioni rugose.
Per chi desidera un effetto abbronzato e non vuole sottoporsi alle lampade, Che trucco usare?
Esistono nel make up dei “bronzer” a effetto matte che donano un risultato di abbronzatura molto naturale. Attenzione al modo in cui si stende il prodotto: per evitare le macchie, usare sempre poco prodotto e semmai aggiungerlo poco alla volta.
Usare l’autoabbronzante su queste zone può essere un’opzione valida?
L’importante è scegliere una casa cosmetica seria ed affidabile.Il consiglio è di provare il tester e di fare attenzione che il prodotto scelto non viri troppo verso il giallo.
Esistono linee di make-up che prevedono filtri anti-UV che proteggano la pelle in queste zone?
La maggior parte delle case cosmetiche commercializzano fondotinta con SPF specifici anche per la città.
Si può usare solo il correttore?
Usare i correttori senza usare il fondotinta è un rischio. L’uso del solo correttore crea, infatti, uno stacco cromatico tra la zona “corretta” ed il resto del viso. Meglioi uniformare sempre il tutto con l’ausilio di un fondotinta.
A chi ha la pelle del mento e collo particolarmente rilassata e segnata che tipo di make-up consiglia per minimizzare il problema?
Usare dei bronzer di un tono più scuro del proprio viso e stendere la polvere sul collo dal basso verso l’alto. Il risultato è un effetto ottico che porta in dentro il rilassamento di collo e décolleté.