Come eliminare la pancia se la hai gonfia, grossa o poco tonica? Anche se segui alla lettera la dieta che segui alla lettera e il programma di camminata di Melarossa, può succedere che un po’ di pancetta rimanga.
Non disperare, devi agire con intelligenza! Centro del tuo corpo e delle tue emozioni, la pancia è considerata il secondo cervello, quindi devi essere astuto e trattarla bene per vederla di nuovo sgonfia e tonica.
Leggi i nostri consigli mirati su come eliminare la pancia per sentirti di nuovo a tuo agio nei jeans.
Come eliminare la pancia grossa
Il resto del corpo è piuttosto in forma, ma come ben sai smaltire la “ciambella” intorno alla pancia è un’operazione molto difficile! Ma tutta la massa grassa è concentrata intorno alla pancia.
Infatti, la distribuzione della massa magra e massa grassa è dettata da fattori genetici. A volte, pur dimagrendo in modo soddisfacente, alcune parti del corpo possono rimanere leggermente sproporzionate.
Quindi, il consiglio è di mantenerti nella fascia normopeso e di adottare uno stile di vita attivo che tenga in allenamento l’intero apparato cardio-circolatorio. Inoltre, devi tonificare le parti più “abbondanti”, si possono ridurre al minimo eventuali sproporzioni.
Parola d’ordine: motivazione! Prima di tutto, devi mangiare sano e bere almeno 2 litri al giorno di acqua, tè e tisane (ovviamente senza zucchero).
Perché eliminare la pancia grossa
La pancia grossa non è solo un problema estetico. E’ anche un rischio per la tua salute perché un eccesso di grasso sulla pancia è associato a
- Malattie cardiovascolari.
- Disturbi metabolici.
- Diabete.
- Colesterolo alto.
Segui quindi una dieta equilibrata per tenere lontani maniglie e rotolini e scoprirai come eliminare la pancia non sia poi così difficile.
Un aiuto fondamentale arriva anche dallo sport, quindi cammina, salta, balla, brucia grassi in qualche modo.
Se ti interessa l’argomento, scopri il nostro approfondimento sul grasso addominale.
Come eliminare la pancia grossa con le creme
Anche l’uso di creme specifiche può aiutarti a sciogliere i grassi. Ma attenzione: le creme ti danno una mano solo se associate a uno stile di vita sano.
Tuttavia, per essere efficaci, devono essere applicate con costanza e correttamente, con un bel massaggio che faccia penetrare in profondità i loro principi attivi.
Come eliminare la pancia flaccida
Hai la pancia flaccida in seguito ad una gravidanza o ad una dieta troppo drastica?
Le diete fai-da-te o quelle che promettono di farti perdere tanti chili in poco tempo, per esempio, non sono pericolose solo per la tua salute ma anche per la tua pelle.
Se dimagrisci troppo in fretta, oppure dimagrisci e ingrassi di nuovo (effetto yo-yo), è molto probabile che la pelle perda elasticità! Scopri come eliminare la pancia flaccida in modo duraturo.
Piano d’attacco contro la pancia flaccida
La tonicità della pelle può essere recuperata ma il recupero diventa sempre più difficile andando avanti con l’età. Infatti, con il passare degli anni, il nostro corpo può contare su un numero minore di molecole di collagene, che sono quelle maggiormente responsabili del mantenimento della tonicità.
Prima di tutto allora, sì alla dieta mediterranea, a frutta e verdura: potresti anche adottare per 3 mesi la dieta vegetariana di Melarossa.
Poi, idratati molto per evitare le smagliature.
Inoltre, per lottare contro la rilassatezza addominale, devi rinforzare il pavimento pelvico e il muscolo traverso, cioè il muscolo che parte dall’ombelico e scende fino al pube e che agisce come un potente elastico per trattenere la pancia.
Creme per tonificare la pancia flaccida
Camminando, nuotando, con lo yoga o con il pilates. Inoltre, prendi l’abitudine di tenerti dritta e diverse volte al giorno lavora sulla tua postura: raddrizza le spalle, inspira ed ispirando profondamente porta in dentro la pancia contraendo il perineo, come se volessi attaccare la pancia alla colonna vertebrale.
Infine massaggia la tua pancia e fai delle docce scozzesi in cui alterni getti d’acqua fredda e calda.
Se la pancia è sempre gonfia
Capita che, a prescindere dalla dieta e dal peso, la pancia tenda a gonfiarsi. Gli ormoni possono giocare un ruolo in questo disturbo. Oppure il gonfiore può dipendere dall’irregolarità intestinale o dall’assunzione di alcuni cibi che tendono a fermentare come:
- Latticini.
- Patate.
- legumi.
Come eliminare la pancia gonfia
- Dedica almeno 20 minuti ai tuoi pasti. Mastica lentamente ed evita di mangiare un panino davanti al computer.
- Se fai un lavoro sedentario, alzati appena puoi, telefona in piedi e non incrociare le gambe quando sei seduto.
- Stai lontano dalle bibite gassate e dalle gomme da masticare, che possono causare gonfiore.
- Inserisci nella tua dieta alimenti ricchi di fibre come kiwi, mela, carote crude, cavolo verza, pere, carciofi.
Se il gonfiore è legato alla stitichezza, assumere probiotici o fermenti lattici (sia attraverso l’alimentazione che utilizzando degli integratori) può aiutarti a riequilibrare la flora batterica e a ripristinare il normale transito intestinale.
Rilassa la tua pancia
La pancia ospita numerosi organi ma anche tutte le tue emozioni, quindi se vivi situazioni di conflitto, paura, sofferenza, queste possono ripercuotersi sulla salute della tua pancia. Se pensi a come eliminare la pancia devi imparare anche a rilassarti.
Fai i nostri esercizi di respirazione yogica e massaggiati la pancia con un olio vegetale ogni sera.
Creme rassodanti per la pancia gonfia
Come eliminare la pancia con lo sport
Molti pensano che la chiave per una pancia piatta sia sfinirsi di addominali. Purtroppo non è così: gli addominali servono ma da soli non bastano. Far lavorare solo i muscoli dell’addome, infatti, non ti consente di bruciare abbastanza calorie per permettere una significativa riduzione del grasso a livello addominale.
Il mix perfetto per ottenere risultati è abbinare agli addominali, indispensabili per tonificare, un’alimentazione corretta e un lavoro aerobico (come la corsa) per bruciare grassi e calorie e dare una scossa al metabolismo.
Scopri il nostro programma con la corda per bruciare grassi e tonificare gli addominali.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.