Sommario
La black mask o maschera purificante al carbone è adatta a tutti i tipi di pelle, sopratutto quelle grasse, miste e con impurità. Purifica la pelle in profondità ed elimina i punti neri. Arriva direttamente dalla skincare coreana questa ultima tendenza, diventata in poco tempo una vera mania per le beauty addicted.
Le maschere nere purificano i pori in profondità, rimuovendo sporco, sebo e cellule morte. Ma quante volte a settimana fare la blask mask? Qual é la migliore maschera al carbone sul mercato e cosa fare dopo la maschera al carbone?
Che cos’è la black mask?
La black mask, come dice il nome stesso, è una maschera nera composta prevalentemente da carbone vegetale con grandi proprietà antibatteriche e antimicotiche. Aiuta quindi a purificare la pelle in profondità senza aggredirla eccessivamente.
A differenza della maschera all’argilla, che ha le stesse proprietà astringenti e purificanti, la maschera nera purifica con delicatezza. Infatti, dopo averla rimossa, la sensazione sarà quella di pelle pulita e soffice.
Quante volte a settimana fare la black mask?
Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche scientifiche che dimostrino come il carbone vegetale attivo giovi alla pelle, è provato che l’uso della maschera nera, applicata con costanza, elimina efficacemente i punti neri, contrasta la lucidità, attenua le macchie e schiarisce l’incarnato.
Il consiglio è di usarla da 1 a 2 volte a settimana se hai la pelle grassa, invece se hai la pelle mista, basta una volta a settimana.
Quindi la black mask funziona, ma a patto che l’intera skincare sia modulata secondo le tue esigenze di pelle. Soprattutto è importante che vengano rispettati i giusti step prima di applicarla.
Come applicare la black mask correttamente (versione peel off)
- Lega i capelli e usa una fascia.
- Fai la pulizia del viso e esfolia la pelle prima di applicare la maschera. Usa un detergente delicato per lavare il viso. Applica un esfoliante, massaggia e sciacqua con acqua tiepida. Questo passaggio è fondamentale per aprire i pori e prepararli all’applicazione della maschera contro i punti neri.
- Applica la maschera. Usa un pennello e distribuisci la black mask su tutto il viso o se preferisci solo sulla zona T, a seconda delle tue necessità. Non applicare la maschera nelle zone delicate del viso, come contorno occhi e labbra. Applica in quantità generosa: sarà più facile da rimuovere.
- Cosa mettere dopo la black mask? Passato il tempo di posa, la maschera sarà solidificata e sarà facile da rimuovere dalla pelle. Stacca delicatamente la maschera al carbone partendo dalla parte bassa del viso. Ora sciacqua il viso con acqua tiepida ed elimina gli ultimi pezzetti di maschera rimasti. Infine l’ultima fase: è molto importante idratare la pelle.
Qual è la migliore black mask?
La versione peel off è la più famosa e divertente da fare: quando la rimuovi, infatti, potrai vedere con i tuoi occhi tutti i punti neri attaccati alla maschera.
Le maschere in tessuto a base di carbone vegetale, invece, hanno un’efficacia ridotta. Non asportano materialmente i punti neri ma il siero che contengono agisce purificando la pelle e opacizzandola. Potrebbe essere l’opzione giusta se non sono presenti molte impurità.
Se invece vuoi una versione meno aggressiva, ti consigliamo di seguire alcuni accorgimenti per la scelta:
- Compra maschere al carbone che contengono, oltre al carbone attivo, anche agenti lenitivi com aloe vera, miele e oli essenziali che possono calmare la pelle.
- Prediligi una black mask biologica certificata per avere la sicurezza che gli ingredienti usati siano di qualità e che soprattutto al loro interno non sia presente la colla, usata nelle maschere di bassa qualità per simulare l’effetto peel off.
Le migliori black mask: la classifica di Melarossa
1 – Paula’s Choice Skin Perfecting
- OTTIENI UNA PELLA PERFEZIONATA : Questo fluido, delicato e leggero, elimina rapidamente le cellule…
- CON ACIDO SALICILICO / BHA : Esfoliante che aiuta a rimuovere la pelle morta dalla superficie e…
- BENEFICI : La pelle diventa opaca e congestionata quando le cellule morte si accumulano sulla sua…
Un prodotto efficace è il fluido delicato e leggero firmato Paula’s Choice. Cosa ci piace? Rimuove rapidamente le cellule morte della pelle, sia in superficie sia nei pori, lasciando l’epidermide più liscia, uniforme e luminosa. Il BHA (acido salicilico) possiede proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre punti neri, macchie e rossori, ma ha al tempo stesso anche proprietà emollienti.
Un altro punto di forza è l’applicazione, poiché va massaggiata delicatamente con le dita o con un dischetto di cotone su viso e collo, compresa la zona degli occhi (evitando la linea delle ciglia e le palpebre).
Si consiglia di iniziare con applicazioni a giorni alterni, in modo da monitorare la reazione della pelle, per poi aumentare fino a due volte al giorno. Durante il giorno, utilizza una crema solare ad ampio spettro con SPF 30 o superiore, mentre di notte è bene continuare con la normale routine di cura della pelle.
Il fluido Paula’s Choice è appositamente formulato per pelli da miste a grasse, aiuta a mantenere l’epidermide liscia e idratata senza ostruire i pori né lasciare una sensazione di untuosità o lucentezza.
2- Maschera peel off nera al carbone
- ★★ INGREDIENTI DI CARBONE DI BAMBÙ NATURALI AL 100% ★★ POP MODERN.C Maschera al carbone con…
- ★★ MASCHERA FACCIALE MULTIUSO E TUTTO IN 1 ★★ La maschera per la rimozione dei punti neri…
- ★★ ADATTO A TUTTI I TIPI DI PELLE ★★ Questa maschera detergente per il viso è adatta a…
Questa maschera al carbone contiene una quantità elevata di carbone di bambù. La maschera nera garantisce un’eccezionale capacità di assorbimento, stimola la circolazione sanguigna del viso, contribuendo a regolare l’iperpigmentazione e supportando la produzione di collagene e altri nutrienti essenziali. Ideale per eliminare punti neri e peli sottili da fronte, naso, mento e guance. È perfetta per pelli grasse, punti neri, pori dilatati, e per la pelle esposta alla luce blu dovuta all’uso prolungato di computer o televisori.
Questa maschera detergente è adatta a tutti i tipi di pelle, inclusa quella sensibile, e va applicata sul viso ben lavato e asciutto.
Per risultati ottimali, vaporizzare il viso per aprire i pori, poi applicare la maschera al carbone sulle zone problematiche e lasciarla asciugare. Si asciuga rapidamente, e si risciacqua facilmente; ma non è tutto, perché questa maschera peel-off al carbone attivo penetra in profondità per rimuovere punti neri, impurità, sporco e sebo in eccesso. Include anche un set di 4 strumenti e una spazzola in silicone per aiutare a combattere acne e macchie.
3 – Maschera con carbone attivo JVR, l’ideale per lui
- 【2 IN 1 RIMOZIONE PUNTI NERI】- La Maschera Nera al Carbone Vegetale di Bambù contiene...
- 【PULIZIA PROFONDA】- Purifica e leviga la tua pelle in modo efficace con il suo incredibile...
- 【FORMULAZIONE PER LA RIMOZIONE DELICATA】- Infuso con ingredienti nutrienti quali Juniperus...
JVR invece presenta una black mask particolarmente adatta alla pelle maschile. Un prodotto che pulisce e idrata ogni centimetro del viso, regalando una sensazione meravigliosa. Aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna dell’epidermide.
Il carbone attivo combatte i punti neri grazie a un’azione detergente ed esfoliante al tempo stesso. La rimozione del comedone è garantita, soprattutto per l’azione di una formula indicata per le esigenze degli uomini.
- JVR propone quindi una black mask al carbone vegetale di bambù che contiene specifici ingredienti per la rimozione delicata dei punti neri, delle impurità che ostruiscono i pori e dell’acne causata dal sebo.
- Una maschera che purifica e leviga la pelle in modo efficace, grazie al suo incredibile potere di assorbimento.
- L’infuso prevede una formula studiata, con l’utilizzo di nutrienti quali Juniperus communis e Saponaria officinalis, capace di lavorare delicatamente sui pori, liberando e rimuovendo le imperfezioni.
- Infine va detto che si tratta di una maschera per il viso adatta a tutti i tipi di pelle; oltre a togliere i punti neri, la black mask è in grado di nutrire e purificare la consistenza, aiutando la pigmentazione e la luminosità stessa.
120 g di prodotto costano circa 15-16 euro. Come abbiamo già visto, questo è un prezzo medio assolutamente conveniente, soprattutto se la maschera si conferma di qualità.
Black mask fai da te: come prepararla a casa
Se vuoi cimentarti in una versione homemade – come per le ricette in cucina – per avere certezza della sua riuscita è importante sperimentare. Sicuramente gli ingredienti base che ti serviranno sono pochi e facilmente reperibili.
Ingredienti
- 25 g di latte (3 cucchiai circa) vegetale possibilmente, ma puoi usare anche quello vaccino.
- Polvere di carbone vegetale sfusa, se la polvere di carbone non è reperibile, vanno bene 4 pasticche di carbone che puoi comprare in erboristeria. Basta ridurle in polvere.
- 3 fogli di gelatina per dolci; in alternativa, sempre 3 cucchiai di agar agar.
Procedimento
- Fai ammorbidire la gelatina in acqua, poi uniscila al latte bollente e alla polvere di carbone vegetale.
- Mescola tutto e aspetta che raffreddi: dovrà essere tiepida. Se usi l’agar agar, ti basta unire tutti gli ingredienti e creare una pastella liscia da applicare sul viso.
Ti sconsigliamo caldamente di aggiungere la colla alla maschera, come indicano alcune ricette online, andresti a stressare inutilmente la pelle, creando più problemi che benefici.