Sommario
Se sei stanca di usare mille prodotti per la pulizia del viso, prova l’acqua micellare. Uno struccante a base acquosa, fresco, leggero, ma molto efficace. In grado di eliminare ogni traccia di trucco, anche waterproof, utilizzando una piccola quantità di prodotto. Basterà, infatti, un solo gesto per ottenere gli stessi risultati che fino ad oggi hai ottenuto usando il latte detergente.
Ma vediamo esattamente che cos’è l’acqua micellare, come si usa e come scegliere la migliore in base alla tipologia di pelle.
Acqua micellare: che cos’è?
Pratica, economica e intelligente, l’acqua micellare è in grado di rimuovere in modo rapido ed efficiente impurità, residui di trucco e inquinamento. Il suo segreto? Contiene micelle, piccole particelle solubili in acqua dotate di una testa idrofila e una catena idrofobica, catturano tutto lo sporco che viene depositato sul dischetto di cotone. La tecnologia è stata sviluppata dai biologi dei laboratori Bioderma negli anni 90.
È così che è nata Créaline H20, la prima acqua micellare sul mercato, anche se questa soluzione acquosa era già largamente usata anche prima della sua commercializzazione.
Ormai tantissime case cosmetiche hanno formulato la loro soluzione personalizzata e grazie alla crescente domanda e offerta che ne è derivata, negli ultimi anni, l’acqua micellare ha smesso di essere un prodotto di nicchia e i prezzi sono diventati, così, più accessibili a tutte le tasche. Ormai è possibile reperirla a pochi euro anche al supermercato.
- Il pacchetto può variare
- Marca - Bioderma
- Tipo di prodotto - Struccante
L’acqua micellare per pelli sensibili Sensibio H2O a marchio Bioderma è un’acqua micellare detergente e struccante, specifica per pelli sensibili. Dall’azione lenitiva e e altamente tollerabile, quest’acqua è il compromesso perfetto anche per rapporto qualità/prezzo!
Come agisce l’acqua micellare?
Le micelle, di cui è composta, sono microsfere immerse in una soluzione di acqua dolce. Lo straordinario lavoro di queste molecole consiste nel legarsi, sciogliendoli, con i grassi, come sebo e residui di smog, abbondantemente presenti sulla pelle.
Questo detergente acquoso, per di più, non contiene alcol, sapone, profumi, quindi, è un prodotto perfetto per le pelli sensibili e ottimo anche per rimuovere il make-up dalla delicatissima zona del contorno occhi. Ha la freschezza dell’acqua, ma agisce con l’efficacia di un olio detergente, non lasciando però la stessa sensazione grassa.
Come usare l’acqua micellare?
L’acqua micellare può essere usata proprio da tutte le tipologie di pelle. Si usa mattina e sera su un dischetto di cotone per detergere la pelle e rimuovere il trucco.
Alla mattina, aiuta a rimuovere l’eccesso di sebo che la pelle ha prodotto durante la notte e la polvere che si è depositata sul viso, fai seguire questa fase da un detergente in mousse e la tua pelle rimarrà morbida e confortevole e sarà pronta a ricevere il resto della skincare mattutina.
Invece, alla sera viene utilizzata per rimuovere il trucco dalla pelle. Se hai usato un mascara waterproof, usa prima uno struccante a base di olio per essere certa di rimuovere tutto il trucco.
Passa il dischetto imbevuto di acqua micellare su tutto il viso, ripetendo l’applicazione per due volte almeno, per essere certa di aver eliminato tutte le impurità.
Come sceglierla in base al tipo di pelle?
E’ adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. La sua formula a base di acqua è molto delicata e rispetta il ph dell’epidermide, perché non contiene né profumo né sapone.
Bisogna però segnalare che alcuni tipi di pelle molto sensibili e reattive possono riscontrare irritazione, in questo caso i tensioattivi presenti nel detergente a base acquosa non sono adatti e potrebbero essere troppo aggressivi e seccare eccessivamente la pelle.
La composizione delle acque micellari differisce, per adattarsi meglio a ciascun tipo di pelle.
Quindi, è importante quindi scegliere l’acqua micellare in base alla tipologia della pelle e al tipo di trucco che generalmente utilizzi.
Acqua micellare per la pelle secca
Quando la pelle non produce abbastanza sebo, il suo film idrolipidico non svolge più la sua funzione, cioè non riesce più a trattenere l’acqua e si disidrata favorendo la comparsa di rughe.
La soluzione: evita tutti i prodotti aggressivi che alterano ulteriormente il film idrolipidico. La pulizia deve essere eseguita con un prodotto molto delicato come un detergente a base acquosa arricchito con agenti idratanti.
La formulazione ideata da Uriage è ottima per la pelle secca che tende a tirare, arricchita con estratti di mirtillo rosso, idrata la pelle lasciandola liscia e morbida.
- AGUA MICELAR TERMAL PIELES NORMALES A SECAS 500MLU
Acqua micellare per la pelle sensibile
Il film idrolipidico di questo tipo di pelle può essere alterato da fattori esterni come inquinamento, stress, affaticamento, cambi di temperatura, prodotti cosmetici inadatti. La pelle diventa quindi più sensibile agli attacchi.
Per aiutare a ripristinare il film idrolipico, è bene preferire gesti e prodotti delicati. Scegli un acqua micellare senza profumo e senza coloranti, arricchita con ingredienti idratanti e lenitivi. In commercio trovi acque micellari alla camomilla molto indicate per pelle e occhi delicati.
Questa ideata da Joawè che abbiamo provato, contiene il 94 % di ingredienti di origine naturale, unisce l’efficienza dell’azione struccante (anche del trucco waterproof) all’estrema delicatezza sulla pelle.
Elimina i residui di inquinamento e tutte le impurità della pelle e dopo l’applicazione il colorito appare fresco e luminoso.
- Acqua micellare struccante viso e occhi dalla texture fresca e non appiccicosa; senza risciacquo
- Contiene il 94 % di ingredienti di origine naturale, 100 % vegana
- Per tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile
Acqua micellare per pelle grassa
Se hai la pelle grassa, probabilmente sarai soggetta ad impurità e imperfezioni. Evita i prodotti troppo grassi, scegli un acqua micellare con formule purificanti, arricchite con agenti opacizzanti per esaltare la carnagione.
La formulazione di So’ bio étic è ottima per purificare a fondo la pelle, la sensazione dopo il suo utilizzo è di pelle detersa e idratata allo stesso tempo.
E’ stata formulata con succo di aloe vera biologico con proprietà idratanti. Il citrus e lo zinco sono invece utilizzati per le loro proprietà purificanti e astringenti.
- Grazie all'aloe vera e agli agrumi contenuti nella sua formula, questa acqua micellare consente di...
- Riduce anche gli oli in eccesso e tonifica la pelle. Lascia la pelle pulita e fresca, perfettamente...
- Formulato con puro succo di aloe vera biologico che idrata la pelle; * citrus riconosciuto per le...
Un’altra distinzione per la scelta del detergente a base acquosa va fatta anche in considerazione del trucco utilizzato. Se usi trucco waterproof, ombretti molto colorati, eyeliner o tinte labbra hai bisogno di un prodotto bifasico con una marcia in più.
Se vuoi saperne di più sulla pelle grassa, ti consigliamo questo articolo: pelle grassa: tipi, cause, sintomi e come curarla.
Acqua micellare bifasica
L’acqua micellare bifasica è composto da due fasi. Una parte acquosa, a base di acqua micellare e una parte grassa, a base di olio, che rimuove anche il trucco waterproof.
La parte acquosa dell’acqua micellare elimina la pelle dall’effetto grasso causato dalla fase oleosa. I prodotti per la rimozione del trucco formulati in questo modo sono particolarmente efficaci nella rimozione del trucco molto resistente.
La migliore in commercio che abbiamo provato è proprio quella della Garnier, con un rapporto qualità/prezzo, ottimo.
- Contenuto - 400 ml
- Marca - Garnier
- Prodotti di salute e cura personale originali ed esclusivi
Errori da evitare
- Non risciacquare dopo l’uso: su molte confezioni, viene riportata la dicitura “senza risciacquo”, ma il consiglio è quello di sciacquare sempre il viso prima di seguire con gli altri step. Si tratta sempre di un detergente a base di tensioattivi che non dovrebbero rimanere depositati sulla pelle per troppo tempo.
- Strofinare la pelle troppo forte: l’acqua micellare, a causa della sua azione “detergente”, può seccare la pelle, quindi è importante agire con delicatezza quando si passa il batuffolo di cotone. Soprattutto nell’area oculare, dove la pelle è sottile e tende a segnarsi.
- Non usare un detergente: usata da sola, l’acqua micellare non assicura una pulizia ottimale della pelle perché non rimuoverà il 100% dei residui, va integrata in una routine di pulizia generale (l’acqua micellare deve essere seguita da un detergente viso delicato). Per poi proseguire con il resto della skincare: siero, crema contorno occhi e crema viso.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.