Sommario
L’acqua di rose si ottiene distillando i petali di rosa con il vapore. È molto profumata e spesso si usa come fragranza naturale dall’aroma più delicato rispetto ai profumi chimici.
L’acqua di rose ha origini antiche ed è stata stata utilizzata per migliaia di anni, anche nel Medioevo.
È usata sia nei prodotti di bellezza, sia in quelli alimentari e nelle bevande. Inoltre, presenta numerosi potenziali benefici per la salute, tutti da scoprire.
Cos’è e a cosa serve l’acqua di rose
L’acqua di rose, o acqua di rosa, è una sostanza ottenuta attraverso la distillazione dei petali di rose. La rosa è quella damascena, conosciuta come Gole Mohammadi in Iran. È una delle specie più importanti della famiglia delle Rosacee.
È un prodotto che contiene il 10-50% di olio di rosa. Grazie alla sua fragranza è un prodotto molto utilizzato in campo cosmetico, soprattutto per la cura della pelle, ma anche in alcune preparazioni culinarie e nella medicina tradizionale.
Tra le sue principali applicazioni c’è senza dubbio quella di tonico per la pelle. La sua naturale azione astringente, infatti, può aiutare a “chiudere” i pori dilatati, mentre le sue proprietà lenitive possono alleviare la cute irritata o infiammata. È anche leggera e idratante, quindi impiegata spesso per rinfrescare la pelle e mantenere l’idratazione.
Grazie al suo delicato profumo di rosa, l’acqua di rose è utilizzata anche nell’aromaterapia per promuovere il relax e ridurre lo stress.
Alcune persone poi la usano per risciacquare i capelli dopo lo shampoo, perché migliorerebbe la lucentezza dei capelli, oltre ad aggiungere un profumo delicato.
In cucina, invece, in alcune culture, l’acqua di rose è impiegata per aromatizzare cibi e bevande e nella preparazione di dolci e biscotti.
Infine, in alcune culture tradizionali mediche, si pensa che l’acqua di rose possa aiutare la digestione, dando sollievo ai sintomi gastrointestinali lievi.
Benefici dell’acqua di rose
Tra le proprietà dell’acqua di rose rientrano anche alcuni benefici per la salute, non solo della pelle. Molti sono ancora da validare scientificamente, ma la tradizione popolare e alcune medicine tradizionali ne esaltano le virtù terapeutiche.
Amica della pelle
Lenisce le irritazioni cutanee, poiché possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, quindi aiuta a dare sollievo alla pelle irritata e arrossata.
Inoltre, svolgerebbe un’azione antimicrobica che la rende utile in caso di dermatiti, come la dermatite seborroica o l’acne. Può anche essere utilizzata per trattare piccole cicatrici e migliora, grazie a un’idratazione profonda, la luminosità della pelle, riducendo i segni dell’invecchiamento.
I principi attivi che combattono l’infiammazione presenti nell’acqua di rose sono i terpeni e i glicosidi, mentre le proprietà antibatteriche sono dovute al graniolo ed eugenolo.
Combatte le occhiaie
Gli impacchi di acqua di rose, applicati direttamente intorno agli occhi sono particolarmente efficaci nel trattamento di occhiaie e couperose. Basta applicare ogni giorno due dischetti di cotone imbevuti di acqua di rose per circa 15 minuti per ottenere ottimi risultati.
Peeling naturale
In ambito cosmetico, l’acqua di rose è l’ingrediente principale per purificare e detergere la pelle del viso. Ma mescolandola a zucchero e miele in parti uguali si ottiene un prodotto naturale perfetto per il peeling del viso. Il composto va applicato sulla pelle e massaggiato con cura e poi risciacquare con acqua tiepida.
Capelli più sani
Sono necessari ulteriori studi scientifici per convalidare l’affermazione secondo cui bere acqua di rose può migliorare la salute dei capelli. Tuttavia, l’applicazione topica di acqua di rose può apportare benefici sia ai capelli che al cuoio capelluto. Grazie poi alle sue proprietà antinfiammatorie può alleviare alcune condizioni della pelle come la forfora, eczema, psoriasi, ecc. se massaggiata delicatamente sul cuoio capelluto. Se usata, invece, per risciacquare i capelli, può aiutare a ridurre l’effetto crespo e migliorarne la lucentezza.
Sollievo agli occhi
Secondo uno studio iraniano, nella sua forma liquida, l’acqua di rose può essere utilizzata come gocce oculari con ottimi benefici per alcuni disturbi oculari tra cui: congiuntivite, occhio secco, condizioni degenerative e cataratta.
Effetto antidepressivo
Alcune ricerche hanno dimostrato che l’acqua di rose può avere proprietà antidepressive e ansiolitiche. Si ritiene anche che induca il sonno e abbia un effetto ipnotico e sia utile in diverse condizioni come depressione e stress.
- 💧 IDRATA, TONIFICA & LENISCE | Il trattamento con acqua alle rose è eccezionale per viso, corpo…
- 🌹 ODORE MERAVIGLIOSO E RAPIDO ASSORBIMENTO | Tonico viso bio molto piacevole da usare, l’acqua…
- 🛀 MULTIFUNZIONALE, CONVENIENTE & EFFICACE | Lozione tonica di acqua alle rose per una perfetta…
Acqua di rose: come farla in casa
L’acqua di rose, vecchio rimedio della nonna per profumare delicatamente la pelle, lenire e rinfrescare il viso, si può preparare in casa.
Ci occorrono dei fiori di rosa freschi presi dalle piante e non acquistati dai fiorai, poiché sono tipi di rosa non adatti a questa preparazione. Si usano solo i petali puliti da ogni impurità e acqua distillata. Sono due i modi per preparare l’acqua di rose: per infusione e per bollitura.
Acqua di rose per infusione
Ingredienti:
- 1 tazza di petali di rosa.
- 2 tazze di acqua distillata (circa 500 ml).
- Una ciotola di vetro con coperchio resistente al calore.
- Una garza di cotone o lino.
- Un barattolo di vetro con coperchio ermetico.
Lava i petali accuratamente eliminando ogni impurità. Poi fai bollire due tazze di acqua da versare sopra i petali di rosa in una ciotola di vetro resistente al calore e copri con un coperchio per 30 minuti.
Dopo che si è raffreddata, filtra l’acqua con un setaccio o una garza fine.
Raccogli l’acqua di rose pura in un barattolo di vetro con coperchio. Con questo metodo, dura circa 10 giorni, ma se vuoi conservarla più a lungo aggiungi 1 cucchiaio di alcool.
Acqua di rose: per bollitura
Cosa serve:
- Una pentola smaltata.
- Petali di rosa puliti.
Coprite i petali con acqua distillata a filo e mettere sul fuoco fino a raggiungere il bollore.
Spegni la fiamma e lascia macerare finché i petali non perdono il loro colore e finché non affiora l’olio di rosa. Lascia raffreddare e filtra con un colino e poi metti in bottiglia.
- Idratata, rivitalizzata e fresca, la pelle risplende di salute. L’acqua floreale aiuta anche a…
- Può essere utilizzato prima della cura quotidiana per tonificare la pelle, dopo la rimozione del…
- Ottenuta dalla prima distillazione a vapore dei petali di Rosa damascena, quest’Acqua di Rose…
Come si usa l’acqua di rose
L’acqua di rose si usa molto semplicemente, applicandola su un batuffolo di cotone, o su un dischetto struccante, per poi tamponare il viso con movimenti delicati dal centro del viso verso l’esterno.
Dopo l’applicazione, non bisogna risciacquare il viso, ma lasciare che l’acqua di rose sortisca naturalmente i suoi effetti. Il momento migliore per usarla è dopo essersi struccate.
Controindicazioni
Non ci sono particolari controindicazioni nell’uso dell’acqua di rose. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero verificarsi reazioni allergiche che si manifestano con bruciore, irritazione cutanea e arrossamenti.
Quindi, se si ha una pelle delicata o particolarmente sensibile, prima di usarla è bene tamponare con l’acqua di rose una piccola parte di pelle per verificare eventuali reazioni.
Infine, è bene tenere presente che l’acqua di rose aumenta la sensibilità della pelle al sole.
Fonti