Burrocacao fai-da-te, 3 ricette semplice ed economiche da preparare a casa per idratare le tue labbra! Hai le labbra secche e screpolate? Idratale subito applicando un buon burrocacao: questo gesto di bellezza è fondamentale per la salute e bellezza quotidiana della tua bocca.
Le regole per avere labbra morbide e vellutate:
- Proteggile tutti i giorni con un burrocacao o un emolliente tipo balsamo per labbra: applicalo più volte al giorno, in particolare la sera prima di andare a dormire.
- Fai un’esfoliazione leggera usando, ad esempio, lo zucchero di canna mescolato con acqua: massaggia il composto molto delicatamente sulle labbra finché non risultano morbide.
- IDRATA, bevendo molta acqua durante il giorno, questo ti aiuta a ridurre il problema delle labbra secche e stimola l’organismo a trattenere maggiore umidità.
Eccoti 3 ricette per fare il burrocacao in casa
1 – Burrocacao classico
Occorrente:
- burro di karitè :1 cucchiaio
- burro di cacao bianco (in vendita nelle pasticcerie): 1 cucchiaio
- una goccia d’olio d’oliva o di olio di mandorle
- un vasetto di vetro come quello della crema per il contorno occhi
Preparazione:
Fai sciogliere a bagnomaria il burro di karitè e il burro di cacao in un piccolo vasetto di vetro. Togli dal fuoco e aggiungi le gocce d’olio. Mescola con un cucchiaino e lascia la preparazione in frigo per almeno 24 ore.
2 – Burrocacao al miele
Occorrente:
- burro di cacao (in pasticceria): 1 cucchiaio
- burro di karitè (in erboristeria): 1 cucchiaio
- miele: 1 cucchiaio
- olio di jojoba: 1 cucchiaio
- 1 contenitore di vetro
Preparazione:
Fai sciogliere a bagnomaria il burro di karitè e il burro di cacao in un piccolo vasetto di vetro. Togli dal fuoco e aggiungi il miele e le gocce d’olio. Per personalizzare il tuo burrocacao puoi anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di tuo gradimento. Mescola con un cucchiaino e lascia riposare la preparazione in frigo per 24 ore.
3 – Burrocacao vitaminico
Occorrente:
- cera d’api (in erboristeria): 1 cucchiaio
- burro di karitè: 1 cucchiaio
- olio di mandorle dolci: 1/2 cucchiaio
- miele: 1 cucchiaino
- 1 capsula di vitamina E (in erboristeria)
- un piccolo contenitore di vetro.
Preparazione:
Riscalda a bagnomaria, in un vasetto di vetro, 1 cucchiaio di cera d’api, 1 cucchiaio di burro di karitè, mezzo cucchiaio di olio di mandorle dolci e una capsula di vitamina E. Una volta che gli ingredienti si saranno sciolti, aggiungi un cucchiaino di miele e, se vuoi, 2 gocce di olio essenziale a tua scelta. Mescola e lascia raffreddare in frigo per almeno 24 ore.