Le arance sono delle preziose alleate di bellezza, grazie alle vitamine di cui sono ricche e sono molto indicate per preparare maschere per il viso fai da te. La vitamina C che promuove la sintesi del collagene e la vitamina A che rallenta l’invecchiamento cellulare collaborano infatti per rendere la tua pelle elastica e luminosa. Usa le arance per trattamenti di bellezza da applicare regolarmente sul viso per avere risultati duraturi e un viso fresco e riposato.
Ecco per te 3 ricette di bellezza per maschere per il viso fai da te.
1 – Maschera contro la stanchezza
- 1 arancia
- 1 albume d’uovo
- 2 cucchiai di latte in polvere
- 1 cucchiaio di miele
Preparazione: sbuccia un’arancia eliminando la parte bianca, aggiungi l’albume d’uovo, il latte in polvere e il miele. Amalgama bene
Applicazione: stendi il composto su viso e collo, lasciandolo in posa per 20 minuti. Togli la maschera con un batuffolo di cotone e sciacqua il viso con acqua tiepida.
2 – Maschera energizzante
- il succo di mezza arancia
- 1 vasetto di yogurt.
Preparazione: in un ciotola mischia il succo di arancia con un vasetto di yogurt sino ad ottenere un miscuglio omogeneo. Prima di stendere la maschera sul viso è importante pulire bene la pelle eliminando trucco e impurità con apposito detergente.
Applicazione: cospargi poi sul viso il composto, facendo attenzione alle zone delicate come contorno occhi e labbra. Lascia agire per 5 minuti e poi rimuovi con abbondante acqua tiepida. Asciuga bene il viso e idrata in profondità con una buona crema.
3 – Siero nutriente
Oltre alle maschere per il viso fai fa te puoi preparare anche un siero utilizzando solo il succo d’arancia. Il succo delle arance filtrato con un colino rivestito di garza sterile, può essere infatti un’ottima base per una lozione nutriente utile a rinfrescare e tonificare la tua pelle. Basta mettere il succo in un contenitore per il ghiaccio e congelarlo in freezer. Quando senti la pelle spenta e affaticata, passa un cubetto sul tuo viso, anche più volte al giorno. Il risultato sarà strabiliante!
Raccomandazioni importanti
Naturalmente, in caso di allergie o di pelle particolarmente sensibile o con lesioni, ti consigliamo di non usare maschere per il viso fai da te: nel dubbio, rivolgiti al tuo medico, dermatologo o estetista per non correre rischi.
Inoltre, se hai intenzione di esporti al sole, anche solo per tempi brevi, non fare trattamenti a base di agrumi: sono fotosensibili e potresti rischiare eritemi e bruciature.