La pizza bianca può essere considerata un valido sostituto del pane: contiene infatti i carboidrati derivati dai cereali, che sono alla base della dieta mediterranea. Puoi quindi usarla per accompagnare il secondo, oppure farcirla con verdure e un formaggio leggero oppure con salmone e lattuga o con quello che la fantasia ti ispira. E’ ottima da portare al lavoro per la tua pausa pranzo.
Prepararla a casa è molto semplice e richiede solo un po’ di pazienza per attendere il tempo di lievitazione. Il trucco, come per la preparazione del pane fatto in casa, è quello di lavorare l’impasto fino a quando non avrà una consistenza elastica e non appiccicosa al tatto.
Con questa ricetta otterrai una pizza buona e genuina, fatta con pochi e semplici ingredienti; a differenza di quella che puoi trovare dal panettiere, che spesso contiene più sale e più olio.
Se sei a dieta è decidi di sostituire il pane con la pizza, abbi solo l’accortezza di diminuire l’olio nel resto del pasto, perché è già presente nell’impasto della pizza.
Ricetta della pizza bianca fatta in casa
Pizza Bianca
Ingredienti
- 280 g farina 0
- 20 ml acqua tiepida
- 13 g lievito di birra fresco
- 1/2 cucchiaino zucchero
- 1 + 1/2 cucchiaino olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Sciogli il lievito di birra fresco nell'acqua tiepida e aggiungi lo zucchero. Gira bene il composto di acqua zucchero e lievito e lascia da parte.
- In una ciotola ampia distribuisci la farina, fai un piccolo buco al centro con le mani e versa l'acqua e il lievito. Amalgama bene con le mani fino ad ottenere un panetto e lascia lievitare per 15 minuti coperto con un canavaccio in un luogo riparato da correnti d'aria.
- Completata la prima lievitazione, aggiungi il sale e l'olio e impasta bene il panetto, quando avrai ottenuto una buona consistenza spostati su un piano infarinato e continua a lavorare l'impasto con movimenti energici, aggiungendo farina se risulta appiccicoso.
- Riponilo nella ciotola e fatelo lievitare fino a che non avrà raddoppiato il suo volume, quando sarà pronto stendi l'impasto in una teglia circolare e cuoci in forno a 210 c° per 15/ 20 minuti.
Note
- L'acqua non deve essere troppo calda altrimenti renderà inattivo il lievito.
La videoricetta
- ALTA PRECISIONE: Etekcity bilancia alimenti dotata di sensori ad alta precisione con capacità...
- DESIGN ELEGANTE & ROBUSTO: Realizzato in acciaio inossidabile di facile pulizia per una durata d'uso...
- TARA FACILE: Caraterizzata da funzione tara ed auto-zero, compatibile anche con gli altri...
Proprietà nutrizionali della pizza bianca
La pizza bianca è fatta di pochi ingredienti e a livello nutrizionale, con le accortezze che ti abbiamo suggerito, puoi consumarla abitualmente al posto del pane. I cereali, infatti, sono alla base della piramide alimentare, ti donano energia e nutrimento, quindi sono indispensabili in un’alimentazione sana.
La farina 0, una farina meno raffinata della 00, è generalmente usata per la preparazione di lievitati come pane e pizza. Contiene amido, sali minerali e glutine: per questa ragione non può essere consumata di chi soffre di celiachia. Se sei celiaco, prova la nostra ricetta del pane senza glutine.
In piccole quantità, la farina 0 contiene anche la crusca, che mantiene in salute l’intestino, favorendone la motilità e contrastando la stitichezza. La quantità di crusca e i suoi benefici, legati soprattutto al contenuto di fibre, aumentano nelle farine integrali, quindi ti consigliamo di alternare il più possibile farine raffinate e farine meno lavorate.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!