Preparare delle lasagne light ti sembra una missione impossibile? Non è così! Basta qualche piccolo trucco in cucina e anche la lasagna tradizionale, con ragù di carne, pomodoro e besciamella, diventa più leggera e quindi adatta anche a chi segue una dieta, ma non vuole rinunciare a un grande classico della cucina italiana, amato praticamente da tutti e a tutte le età.
Per tagliare calorie e grassi, nella ricetta di Melarossa abbiamo preparato un ragù di carne magra e una besciamella senza burro, sostituito con olio extravergine di oliva, e con un contenuto ridotto di latte e acqua. Il risultato sono delle lasagne al forno light, comunque gustosissime e ricche di benefici per la salute, ma anche amiche della linea!
I benefici nutrizionali delle lasagne light
Le lasagne al forno sono una ricetta molto completa e ben bilanciata perché, in un solo piatto, racchiudono moltissimi nutrienti benefici della dieta:
- i carboidrati, cardine della dieta mediterranea, che dovrebbero rappresentare il 45-60% della nostra alimentazione perché rappresentano il carburante per le nostre attività quotidiane
- le proteine di alta qualità, il ferro e le vitamine del gruppo B, soprattutto la B12, della carne, che è bene consumare, con moderazione, ma comunque un paio di volte alla settimana se bianca, una volta alla settimana se rossa, in alternativa ad altre fonti proteiche come il pesce e le uova: l’uso di carne magra, come nella nostra ricetta, permette di beneficiare di tanti nutrienti utili per il nostro organismo, contenendo però l’apporto di grassi
- il calcio e le proteine del latte, della mozzarella e del parmigiano, benefici per la salute delle ossa e per il buon funzionamento del sistema immunitario
- i grassi buoni e la vitamina E ad effetto antiossidante dell’olio extravergine di oliva, che proteggono la salute del cuore.
Lasagne light: la ricetta step by step
Lasagne light
Ingredienti
- 500 g carne trita magra
- 1 costa sedano
- 1/2 cipolla
- 1/2 spicchio aglio
- 250 g passata di pomodoro
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 30 ml vino rosso
- 250 g pasta per lasagne fresca
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per la besciamella
- 24 g olio
- 50 g farina 00
- 250 ml acqua
- 250 ml latte parzialmente scremato
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per farcire
- 30 g parmigiano grattugiato
- 40 g mozzarella light tagliata a pezzettini
Istruzioni
- Sbuccia la carota e tritala, trita anche la costa di sedano, la cipolla e il pezzetto di aglio, privato dall'anima.
- Scalda il misto di odori insieme a due cucchiai di olio evo e lascia appassire a fiamma bassa, mescolando spesso.
- Unisci la carne trita, aggiusta di sale e pepe e cuoci a fiamma viva per alcuni minuti. Sfuma con il vino rosso e lascia evaporare completamente.
- A questo punto unisci la passata di pomodoro, poca acqua bollente, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per circa 1 ora, aggiungendo acqua bollente se necessario e mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo prepara la besciamella: scalda insieme il latte e l'acqua mescolando. In una pentola dal fondo spesso poni l'olio, aggiungi la farina e mescola per creare una crema priva di grumi,il roux.
- Poi con una frusta stemperalo con poco latte mescolato all'acqua, aggiungi a filo il restante liquido, continuando a mescolare per non creare grumi,e poni sul fuoco ad addensare, mescolando ancora con la frusta fino a quando avrai ottenuto una crema liscia.
- Prepara ora la lasagna. Se le sfoglie di lasagne necessitano di cottura, scottale in acqua bollente per il tempo riportato sulla confezione, altrimenti passa alla preparazione della lasagna. Accendi il forno a 200°. Spargi un cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila adagiavi sopra le sfoglie di pasta all'uovo, in modo che coprano il fondo.
- Copri con qualche cucchiaiata di ragù, aggiungi qualche cucchiaiata di besciamella, un po' di mozzarella e una spolverata di parmigiano.
- Sovrapponi altri strati di pasta fresca e ripeti l'operazione fino a completare tutti gli ingredienti. Inforna per circa 15-20 minuti o fino a quando la lasagna sarà ben dorata.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.