Il pancake agli spinaci che ti proponiamo in questa ricetta è una versione salata dei tradizionali pancake americani. Ha un sapore completamente diverso e puoi farcirlo con quello che vuoi, come fai con i panini o la piadina.
Oppure puoi usare le verdure direttamente nell’impasto e preparare un pancake salato e superlight. I pancake agli spinaci offrono tutto il nutrimento di questa preziosa verdura: puoi prepararli per un brunch e gustarli così per un’occasione speciale. Se scegli di mangiarli da soli, invece, puoi considerarli un piatto unico, da accompagnare con un’insalata fresca.
Le proprietà nutrizionali
Gli spinaci sono una verdura ricca di benefici per il tuo corpo. Vediamo quali:
- Con appena 32 kcal per 100 g e un buon contenuto di fibre, gli spinaci sono ideali da gustare anche a dieta. Preziosa fonte di acido folico, o vitamina B9, importante in gravidanza per il corretto sviluppo del feto, gli spinaci sono alleati della salute del cuore, perché ti aiutano a tenere sotto controllo i valori dell’omocisteina, fattore di rischio cardiovascolare. Apportano anche tanti sali minerali, in particolare il potassio, che regolarizza la pressione sanguigna, e il calcio, che mantiene forti ossa e denti. Hanno inoltre un ottimo contenuto di antiossidanti, soprattutto luteina e zeaxantina, importanti per la salute degli occhi.
- Nella ricetta trovi anche le uova, importante fonte di proteine ad alto valore biologico. Inoltre le uova contengono molte vitamine, in particolare la A e la D, l’acido folico, le vitamine B6 e B12. Sono ricche anche di sali minerali come il ferro, il calcio, il fosforo e il potassio. Attenzione al colesterolo, però: chi ne soffre, dovrebbe consumarle con moderazione.
- Infine, il latte: anche in questo caso una buona fonte di proteine “nobili”. Contiene inoltre molti sali minerali, in particolare calcio, fosforo, magnesio e potassio. Tra le vitamine, il latte è ricco di vitamine A, D, E e del gruppo B.
Scopri come realizzare i pancake agli spinaci
Pancake agli spinaci
Ingredienti
- 100 g spinaci freschi foglie
- 150 g farina 00
- 180 ml latte scremato
- 1 uovo
- 2 cucchiaini lievito istantaneo
- sale q.b
Istruzioni
- Frulla insieme gli spinaci, l’uovo, il cucchiaio di olio ed il latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Ponilo in una ciotola e unisci, poco per volta, mescolando con una frusta, la farina setacciata, i due cucchiaini di lievito istantaneo e il sale.
- Mescola fino a creare un composto omogeneo. Scalda una padella antiaderente e spennellala con un filo di olio evo, versa un mestolino di pastella agli spinaci e lasciala cuocere, girala con l’aiuto di una spatola e continua la cottura anche dall’altra parte.
- Continua fino ad esaurimento dell’impasto, impilando i pancakes uno sopra l’altro in modo da farli rimanere caldi. Servi subito.