Il cetriolo è un ortaggio ideale per un fresco contorno estivo: hai mai provato a prepararlo dandogli l’aspetto di leggerissime “tagliatelle”? Basta un po’ di fantasia e l’apposito affettaverdure a spirale per trasformare i cetrioli, ma anche carote, zucchine e tanti altri ortaggi in una “finta” pasta.
Le tagliatelle di cetriolo sono un piatto originale, depurativo, freschissimo e anche veloce da preparare, perché non richiede cottura, ma solo il tempo necessario per tagliare il cetriolo e gli ingredienti di contorno, come i pomodorini rossi. L’aggiunta di olive e basilico fresco ti permette di arricchire di aroma questo piatto, dandogli un sapore più gustoso.
Le tagliatelle di cetriolo si mangiano fredde e sono un piatto ideale per rinfrescarti nelle calde giornate estive, oltre che un dolce inganno per gli occhi e – grazie alle proprietà di questo ortaggio – un aiuto per la linea.
Tagliatelle di cetriolo: le proprietà nutrizionali
Questa finta pasta a base di cetrioli è un piatto che ti aiuta a contrastare la ritenzione idrica, grazie alle virtù depurative del cetriolo, che è composto quasi del tutto da acqua e per il resto da sali minerali, che favoriscono la diuresi, in particolare potassio e fosforo.
I cetrioli hanno notevoli proprietà digestive e sono ricchi di vitamine, in particolare la vitamina C e la vitamina K. Sono inoltre molto leggeri (100 grammi di cetrioli forniscono 15 calorie).
Una sostanza tipica del cetriolo è l’acido tartarico, utile se segui una dieta ipocalorica. Evita infatti che una parte dei carboidrati ingeriti vengano convertiti in grasso, facendoli eliminare direttamente con le feci.
Per insaporire le tue tagliatelle di cetriolo, utilizza i pomodorini, che hanno 20 calorie ogni 100 grammi. Ricchi di antiossidanti come il licopene e i carotenoidi, ti aiutano a mantenere la pelle giovane e e ad abbronzarti senza rischi. Inoltre, rallentano l’invecchiamento cellulare contrastando lo stress ossidativo e i danni da radicali liberi.
Scopri la ricetta delle tagliatelle di cetriolo
La ricetta delle "tagliatelle” di cetriolo
Ingredienti
- 4 cetrioli
- 600 g pomodorini
- 30 g olive nere
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- foglie di basilico q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Lava accuratamente i cetrioli, sbucciali e poi tagliali a listarelle sottili con un pelapatate, poi taglia a metà ogni striscia in modo da ottenere delle "tagliatelle"di cetriolo.
- Frulla l'olio assieme al basilico, in modo da ottenere una salsa omogenea e infine aggiungi poco sale mescolando.
- Taglia i pomodorini.
- Condisci le "tagliatelle" di cetriolo con i pomodorini e l'olio al basilico e servi il piatto guarnendolo con olive e foglie di basilico fresche.