L‘insalata tiepida di kamut è un piatto ideale da preparare per diverse occasioni. Per un pasto leggero e veloce in casa o a lavoro, o per un picnic al parco se non hai voglia di mangiare il solito panino. Il kamut infatti si conserva bene ed è buono anche tiepido, non solo caldo appena tolto dalla padella.
Dal punto di vista nutrizionale, con l’insalata tiepida di kamut e champignon fai il pieno di proprietà e benessere: grazie all’energia e alle fibre dei cereali, ma anche agli antiossidanti e le vitamine dei pomodori, e ai sali minerali dei funghi champignon.
Insalata tiepida di kamut con champignon, le proprietà nutrizionali
Nella ricetta i funghi champignon, che contengono proteine vegetali importanti, soprattutto se segui una dieta vegetariana. Con 21 calorie ogni 100 grammi, ti assicurano:
- molte vitamine, in particolare quelle del gruppo B, ma anche sali minerali, in particolare di potassio e fosforo, fondamentali per il buon funzionamento di cuore, muscoli e cervello.
- Vantano infatti la capacità di favorire la diuresi e la depurazione dell’organismo. Per questo motivo, sono dei preziosi alleati contro la ritenzione idrica e la cellulite.
- Contengono molte proteine, il che li rende validi sostituti della carne, per i vegetariani e non solo. Pur non contenendo tutti gli amminoacidi essenziali, le proteine vegetali dei funghi sono ricchi lisina e triptofano, importanti se segui un regime dietetico privo di carne.
Nella ricetta anche il kamut, un cereale derivato dal grano khorasan, che conta 335 calorie ogni 100 grammi. Ha proprietà antiossidanti ed è quindi fondamentale per proteggerci dall’effetto dei radicali liberi, riduce il colesterolo anche grazie al suo elevato livello di fibre, aiuta il funzionamento del sistema nervoso grazie alla vitamina B3.
Scopri come preparare l’insalata tiepida di kamut con champignon
Insalata tiepida di kamut con champignon
Ingredienti
- 120 g kamut
- 120 g funghi champignon
- 100 g pomodoro ramato
- 1 cucchiaino olio extravergine d'oliva
- 1 aglio spicchio
- prezzemolo un ciuffo
- peperoncino un pizzico
- sale q.b.
Istruzioni
- Pulisci i funghi champignon e tagliali in quarti.
- Versa l’olio in una padella, unisci lo spicchio d’aglio e il peperoncino e fai soffriggere per due minuti. Togli l’aglio e aggiungi i funghi, regola di sale e fai cuocere per 5 minuti (non lasciare asciugare l’acqua che uscirà durante la cottura).
- Pela i pomodori, privali dei semi, tagliali a cubetti piccoli (in questo modo otterrai una concassè), sala appena e unisci del prezzemolo tritato. Mescola bene e tienili da parte.
- Fai bollire il kamut (seguendo le istruzioni sulla confezione) e una volta pronto aggiungilo nella padella con i funghi.
- Mescola e scalda per due minuti. Infine unisci la concassè di pomodoro, amalgama bene e servi.