Tagliatelle fatte in casa con baccalà e pomodori confit
Ingredienti
- 3 uova grandi
- 200 g farina 00
- 100 g semola rimacinata di grano duro
- 500 g pomodori ciliegini
- 1 zucchero di canna pizzico
- 1 sale pizzico
- 350 g baccalà già ammollato
- 1/4 cipolla rossa
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 aglio spicchio
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1/2 vino bianco bicchiere
- 1/2 cucchiaio prezzemolo fresco tritato
Istruzioni
Per i pomodori confit
- Lava ed asciuga i pomodorini.
- Tagliali metà e disponili su una teglia da forno con della carta-forno. Cospargi di olio, sale e zucchero di canna. Inforna per 40 minuti a 160 gradi.
- I pomodori non dovranno risultare troppo asciutti per aderire alle pareti degli stampini e perché più adatti alla nostra preparazione.
- Lasciali poi stemperare a temperatura ambiente.
Per il ragù di baccalà
- Pela la carota e lavala con la costa del sedano. Aggiungi la cipolla e trita il tutto nel mixer.
- Pela l’aglio lasciandolo intero. In una padella fai scaldare i 2 cucchiai di olio, aggiungi l’aglio e lascialo insaporire. Toglilo ed aggiungi il trito di carota, sedano e cipolla.
- Abbassa al minimo la fiamma e fai stufare lentamente per circa 10/15 minuti mescolando spesso e facendo attenzione che il trito non si bruci.
- Nel frattempo metti l’acqua per le tagliatelle sul fuoco, porta a bollire, sala e aggiungi un filo di olio per evitare che le tagliatelle si attacchino al fondo della pentola.
- Togli la pelle al baccalà e riducilo a piccoli cubetti. Aggiungilo al trito e fai insaporire per 5 minuti. Sfuma il tutto con il vino, fai cuocere per altri 5 minuti e spegni la fiamma.
- Assaggia e aggiusta, se necessario, di sale. Normalmente non ce ne sarà bisogno, perché il baccalà è conservato sotto sale e, anche se ammollato, non perde completamente la sapidità.
- Cala 1 nido di tagliatelle a porzione e gira. Il nido si deve dissolvere, ma le tagliatelle non devono rompersi. Nel frattempo metti lo stampino al centro del piatto di servizio e rivestine le pareti con i pomodori confit. Se non hai gli stampini, aggiungi i pomodori al ragù.
- Dopo 5 minuti la pasta sarà pronta. Riporta la pentola del baccalà sul fuoco, scola grossolanamente le tagliatelle ed aggiungile al ragù. Salta e lascia insaporire per 3 minuti, quindi, con l’aiuto di una forchetta da una parte ed un cucchiaio dall’altra, prendi un bel po’ di tagliatelle, annidale, mettile all’interno della parete di pomodoro e cospargi con il prezzemolo tritato finemente. Togli lo stampo e servi subito.