Gustosi, leggeri e facilissimi da preparare e 100% vegetali: ecco un’idea originale per tua grigliata estiva. Con gli spiedini di verdure e tofu porti la leggerezza in tavola, insieme al gusto e al colore, senza grassi e con sapori tutti naturali.
Ideali per chi è vegetariano o vegano, gli spiedini di verdure e tofu sono adatti anche per mangiare qualcosa di diverso dai soliti spiedini con la carne arrostita, per mantenerti leggera senza rinunciare al nutrimento, grazie alla presenza del tofu che è ricco di proteine vegetali.
Puoi inserirli nella tua dieta e consumarli quando nel menù hai la carne o il pesce e accompagnarli con una piccola fonte di carboidrati e un’insalata fresca.
Le proprietà nutrizionali
La ricetta è ricca di proprietà benefiche. Ecco quali sono:
- Il tofu è un’importante fonte proteica di origine vegetale, considerato un sostituto del formaggio e della carne, ha le stesse proprietà della soia. Grazie al suo contenuto di flavoidi e agli omega 3 e 6, protegge il cuore e contrasta i radicali liberi. E’ ottimo consumato a dieta per variare la tua alimentazione e alternarlo alle proteine animali o ai legumi.
- Per quanto riguarda le verdure, puoi variarle secondo la stagionalità e i tuoi gusti, tanto le verdure sono tutte salutari e leggere, prediligendo magari quelle che prevedono la cottura dato che gli spiedini sono cotti sulla griglia (meglio le zucchine del sedano, per intenderci). Le verdure sono in generale ricche di fibre che mantengono in salute l’intestino e favoriscono il senso di sazietà. Sono inoltre ricche di vitamine e sali minerali, preziosi per contrastare stati di stanchezza fisica e mentale.
Poco prima di servire prepara un paté di olive per accompagnarli e accrescere ancora di più il gusto di questi spiedini di verdure, perfetti per una cena estiva light e diversa dal solito.
La ricetta degli spiedini di verdure e tofu è un’idea di Antonella del blog Fotogrammi di zucchero
Scopri come preparare gli spiedini di verdure e tofu
Spiedini di verdure e tofu con patè di olive
Ingredienti
- 250 g tofu al naturale
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana piccola
- 2 zucchine
- 120 g pomodorini
- 100 g olive verdi denocciolate
- cipolotto fresco
- basilico fresco
- timo fresco
- origano fresco
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- sale
Istruzioni
- Preparazione: Lava e griglia il peperone. Giralo di tanto in tanto e fai bruciare leggermente e uniformemente la pellicola che lo riveste: dovrà ammorbidirsi ma restare comunque sodo.
- Una volta cotto, ponilo ancora caldo in una ciotola di vetro o in una pentola con un coperchio sopra e fallo raffreddare. Appena sarà freddo, sarà semplicissimo da “spellare”. Elimina quindi la pelle e taglialo a pezzi della stessa grandezza.
- Taglia la melanzana a fette e poi a spicchi e falla cuocere sulla griglia, girandola di tanto in tanto e fai la stessa cosa con le zucchine. Tagliale a rondelle e cuocile sulla griglia, ancora una volta girandole per farle cuocere da entrambi i lati.
- Griglia anche i pomodorini interi, girandoli di continuo.
- Versa dell’olio in una ciotola assieme al sale, qualche foglia di basilico, origano e timo fresco tritati. Taglia il tofu a dadini dalla forma regolare e spennellali con la mistura di olio ed erbe.
- Forma ora gli spiedini con tofu e i pezzetti di verdura e falli ora cuocere qualche minuto sulla griglia rovente, girandoli su tutti i lati.
- Nel frattempo prepara il paté: frulla le olive, le foglie di basilico, l’ origano, il timo e il cipollotto fresco fino ad ottenere una crema. Servi gli spiedini caldi con il paté.