Una Pasqua sfiziosa ma anche sana ed equilibrata: è possibile preparare una colomba pasquale light, che sappia sorridere tanto alla gola quanto alla linea? Melarossa ti propone una ricetta inedita, per certi versi alternativa, per rispettare la Pasqua culinaria, come vuole la tradizione, ma senza eccedere in quantità caloriche e simili.
I segreti stanno negli ingredienti, sicuramente, nonché nella giusta attesa della lievitazione. Una proposta che risulta quindi genuina e persino più veloce della colomba classica. Basta seguire la nostra ricetta step by step e lasciare andare le proprie abilità in cucina!
Perché preparare la colomba pasquale light a casa
La ricetta della colomba pasquale light è l’ideale per mangiare un dolce classico senza troppi sensi di colpa. Infatti, tra uova di cioccolato e colomba, a Pasqua ce n’è di che perdere la testa e la linea… e a volte la forza di volontà non basta.
Abbiamo pensato di proporti una ricetta più semplice della classica colomba pasquale, ma soprattutto più leggera. Tuttavia, è necessario sottolineare, che questa versione veloce e light è molto diversa da quella originale, che prevede dei tempi di preparazione più lunghi e varie lievitazioni. Nei fatti, l’alternativa proposta, più facile e leggera, ti permetterà di gustare un dolce simile a quello tipico della tradizione culinaria italiana anche durante un regime alimentare controllato.
La colomba pasquale sana e leggera di Melarossa si con lo yogurt magro e il latte scremato, senza prevedere alcuna aggiunta di burro.
Cosa aspetti? Prova anche tu a preparare questo dolce tipico delle festività pasquali e stupisci i tuoi famigliari e i tuoi amici. Il successo è assicurato!
La ricetta della colomba pasqua light
Colomba pasquale light
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 75 g di fecola di patate
- 1 uovo
- 1 albumi
- 50 g di zucchero di canna
- 60 g di yogurt magro
- 25 ml di latte scremato
- 8 g bustina di lievito per dolci
- 1 fialetta di aroma alla mandorla
- sale q.b.
Per decorare
- 10 g granella di zucchero
- 10 g mandorle tagliate a pezzetti
Istruzioni
- Sbatti insieme lo zucchero, l’uovo e l’albume. Poi aggiungi lo yogurt e la farina, la fecola un po’ alla volta e monta con le fruste a velocità elevata.
- A questo punto aggiungi all’impasto l’aroma di mandorla e il latte precedentemente intiepidito.
- Continua a montare e aggiungi il lievito e un pizzico di sale (l’impasto deve essere leggermente appiccicoso).
- Ora versalo nello stampo a forma di colomba e spennella la superficie con il tuorlo. A questo punto ricopri con la granella di zucchero e le mandorle.
- Inforna a 160°C per 45 minuti. Lascia raffreddare la colomba prima di tagliarla.
Proprietà nutrizionali della versione light
La colomba pasquale light di Melarossa è più leggera grazie all’assenza di burro e dal ridotto contenuto di zucchero.
Inoltre, la presenza dello yogurt bianco magro rende l’impasto più soffice ed è una fonte di proteine e calcio, minerale importante per la salute e lo sviluppo osseo. Oltre ai minerali contiene vitamina B1, ma anche la A, B12, B3, B6 e la C.
Per tagliare altri grassi, abbiamo scelto il latte scremato, anch’esso fonte di proteine e calcio. A completare la ricetta le uova e lo zucchero di canna, nutrienti e non troppo calorici.
Quindi, le calorie della colomba pasquale light sono più basse di quelle della colomba classica, e prepararla in casa non è difficile. Per un risultato ottimale procurati uno stampo con la caratteristica forma della colomba. In commercio ne trovi anche usa e getta, così potrai anche regalarla a qualcuno se vorrai, per un dono gustoso, leggero e bello da vedere.