L’insalata di spinaci, pere e noci è una ricetta fresca, facile e veloce da preparare. E’ ideale da gustare come contorno, per accompagnare un secondo, ma è ottima anche come piatto unico, se la mangi con dei crostini di pane.
In questo modo, ti assicurerei carboidrati, fibre, proteine e grassi “buoni”, per un pasto leggero, nutrizionalmente bilanciato e ricco di benefici per la tua salute.
Insalata di spinaci: le proprietà nutrizionali
Questa insalata di spinaci crudi con pere e noci combina 4 ingredienti dalle tante proprietà nutrizionali:
- gli spinaci sono una preziosa fonte di acido folico, o vitamina B9, importante in gravidanza, per il corretto sviluppo del feto, e alleato della salute del cuore, perché aiuta a tenere sotto controllo i valori dell’omocisteina, fattore di rischio cardiovascolare. Apportano anche tanti sali minerali, in particolare il potassio, che regolarizza la pressione sanguigna, e il calcio, che mantiene forti ossa e denti. Il contenuto di antiossidanti, soprattutto luteina e zeaxantina, è benefico per la salute degli occhi: aiuta infatti a prevenire la degenerazione maculare e protegge la retina dai danni dei raggi solari. Con appena 32 kcal per 100 g e un buon contenuto di fibre, gli spinaci sono ideali da gustare anche a dieta. L’insalata di spinaci crudi, non prevedendo cottura, ti permette di non disperdere neanche una parte dei tanti nutrienti di questo ortaggio, godendo così al massimo dei suoi benefici.
- Le pere sono un’ottima fonte di fibre, sazianti e utili per un buon transito intestinale. La pectina, una fibra solubile presente soprattutto nella buccia, ha anche la capacità di ridurre l’assorbimento del colesterolo. I flavonoidi, potenti antiossidanti di cui questo frutto è ricco, contrastano le malattie cardiovascolari e degenerative.
- Il parmigiano arricchisce il piatto di proteine di alto valore biologico. Apporta poi vitamine, specie del gruppo B, importanti per la produzione di energia e per il buon funzionamento del sistema nervoso, e sali minerali come calcio e fosforo.
- Le noci completano l’insalata con un pieno di grassi omega 3 e omega 6, benefici per la salute del cuore e ad azione antinfiammatoria, di antiossidanti che contrastano i radicali liberi e di sali minerali, in particolare potassio, calcio, magnesio, ferro e fosforo.
Insalata di spinaci: la ricetta per prepararla
Insalata di spinaci
Ingredienti
- 250 g spinacino pulito
- 30 g parmigiano reggiano scaglie
- 4 noci o 12 pinoli
- 1 pera kaiser o abate
- 1 cucchiaio aceto balsamico
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- sale q.b
Istruzioni
- Sbuccia la pera, tagliala prima in quarti poi a listarelle ed infine a dadini.
- Sguscia le noci e falle a pezzetti.
- Metti gli spinaci puliti in una ciotola ed unisci le noci, la pera, il parmigiano in scaglie, un po' di sale e olio. Unisci infine l'aceto balsamico e servi subito, questo perché gli spinaci sono molto delicati e con olio e sale tendono ad appassire rapidamente.
- Volendo si può sostituire la pera con una mela verde Smith.