La zuppa di cavolfiore, una ricetta perfetta per le serate fredde. Un piatto adatto anche ai vegetariani, perché priva di carne.
Con la zuppa di cavolfiore farai il pieno di benefici: il cavolfiore, infatti, oltre ad essere molto leggero, è depurativo e ti aiuta a migliorare il tuo sistema immunitario.
Zuppa di cavolfiore, le proprietà nutrizionali
Il cavolfiore è un ortaggio con tante proprietà nutrizionali, adatto soprattutto al periodo invernale. Con 25 calorie ogni 100 grammi, ti assicuri
- un buon livello di sali minerali. In particolare il cavolfiore contiene 350 mg di potassio, 44 mg di ferro, 30 mg di sodio e 15 mg di magnesio.
- È uno degli ortaggi più ricchi di calcio, ma contiene anche fosforo e magnesio: tutti elementi strutturali delle ossa. Per questo, è un alimento utile per la salute di ossa e denti.
- importanti vitamine, come la vitamina A (50 mg), la vitamina C (59 mg), alcune vitamine del gruppo B e la vitamina K. L’azione combinata di queste vitamine ti assicurano un carico di antiossidanti, ma rinforzano anche il tuo sistema immunitario.
- un effetto depurativo. Mangiando Crucifere, contribuisci ad aumentare la presenza di glucosinolati nel tuo corpo, degli enzimi naturali considerati in grado di aiutare il fegato a depurarsi. Questa proprietà depurativa e rimineralizzante del cavolfiore favorisce la rigenerazione dei tessuti.
- un effetto antinfiammatorio. Il cavolfiore e, in generale, tutti i cavoli, sono dei potenti antinfiammatori naturali, in grado di prevenire e alleviare patologie come l’artrite o le malattie autoimmuni.
- il cavolfiore è indicato per i diabetici. Su 100 grammi di cavolfiore, troviamo solo il 2,4% di zuccheri, una quantità che lo rende un alimento ideale anche per chi soffre di diabete.
- Contrasta l’ipertensione. Il consumo di questo ortaggio può aiutarti a combattere l’ipertensione, grazie alla presenza di alcuni aminoacidi, come l’acido glutammico. È stato dimostrato che questo aminoacido contribuisce notevolmente ad abbassare la pressione sanguigna.
Se vuoi scoprire tutte le proprietà del cavolfiore, leggi il nostro approfondimento!
Scopri come preparare la zuppa di cavolfiore!
Zuppa di cavolfiore
Ingredienti
- 700 g cavolfiore
- 200 g polpa di pomodoro
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 aglio spicchio
- sale
- 1 zucchero pizzico
- pepe nero
- 8 pane tostato fette
- aghi di rosmarino fresco
Istruzioni
- Lava il cavolfiore e taglialo a pezzetti.
- Versa due cucchiai di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio in una pentola grande e fai soffriggere per qualche secondo a fiamma bassa, poi aggiungi la polpa di pomodoro, il sale, un pizzico di zucchero e lascia cuocere per 3 minuti a fiamma bassa, senza coperchio.
- Versa il cavolfiore nella pentola, mescola per un paio di minuti per far amalgamare la verdura con il pomodoro, poi aggiungi dell’acqua fredda nella pentola fino a coprire completamente il cavolfiore e lasciar cuocere per mezz’ora circa, finché il cavolo diventa tenero e l’acqua è quasi completamente evaporata.
- Aggiungi una spolverata di pepe nero (o, se lo preferisci, di paprika piccante) e servi con delle fette di pane tostato, un filo d’olio d’oliva e del rosmarino fresco.