Il ragù di merluzzo (o ragout) è una ricetta invitante e nutriente, rivisitazione della classica ricetta bolognese. Al posto della carne, infatti, c’è il pesce, per rendere più leggera la ricetta e sfruttare le sue incredibili proprietà nutritive.
In questo primo piatto goloso, l’abbiamo abbinato agli spaghetti, ma puoi utilizzare il formato di pasta che preferisci. Per rendere ancora la ricetta ancora più digeribile, puoi usare anche la pasta integrale.
Pasta con ragù di merluzzo a dieta
Il ragù di merluzzo è un ottimo condimento se sei a dieta perchè puoi consumarlo unendo la fonte di carboidrati e proteine che hai nel menù accompagnando con una fresca insalata e pomodori. Il tuo pasto sarà sicuramente bilanciato, nutriente e gustoso.
Ragù di merluzzo, le proprietà nutritive
Il merluzzo è un pesce economico, altamente digeribile e poco grasso, con 91 calorie ogni 100 grammi. Ha molte proprietà nutritive:
- Ricco di proteine ad alto valore biologico, cioè che contengono gli amminoacidi essenziali. I suoi grassi sono prevalentemente insaturi e con una buona percentuale di Omega 3, preziosi per l’organismo perché aiutano una serie di funzioni biologiche. Inoltre, ti proteggono dal rischio di malattie tumorali o cardiovascolari;
- contiene molte vitamine, in particolare quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6 e B12), la vitamina E e vitamina D. Quest’ultima è fondamentale per l’assorbimento del calcio a livello intestinale ed è quindi importante non solo per la salute, ma anche per la formazione delle ossa;
- ha un elevato livello di sali minerali, tra cui fosforo, iodio, ferro e calcio, oltre a tracce di magnesio, rame, zinco e selenio.
Nella ricetta anche i pomodorini, alleati perfetto della dieta, ma anche arma potente contro l’invecchiamento:
- Ricchissimo di licopene, un potente antiossidante che abbassa il colesterolo e riduce l’incidenza delle malattie cardiovascolari, ma anche di vitamine come la vitamina A e la vitamina C.
- Le fibre che contiene, oltre a garantire la regolarità intestinale, lo rendono uno spezza-fame ideale. Ti permetterà di tenere a bada il peso, senza rinunciare al gusto: conta infatti 20 calorie ogni 100 grammi.
Scopri come preparare la pasta con il ragù di merluzzo
Pasta con ragù di Merluzzo
Ingredienti
- 250 g merluzzo il filetto
- 320 g pasta
- 500 ml passata di pomodoro o polpa, a piacere
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- aglio uno spicchio
- origano q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- In una padella capiente metti l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato, con la buccia. Fai rosolare leggermente l'aglio, poi aggiungi i filetti di merluzzo.
- Fai cuocere per 2 minuti a fiamma viva, poi frantuma il pesce in pezzetti con un cucchiaio. Aggiungi la passata di pomodoro, abbassa la fiamma, aggiusta di sale e pepe. Fai cuocere a fiamma media per 20-25 minuti.
- Nel frattempo metti una pentola d'acqua salata a bollire e cuoci la pasta al dente. Una volta cotta, scolala e uniscila al ragù di merluzzo. Fai insaporire per un minuto e servi.