Le pizzette allo yogurt greco sono una ricetta facilissima e molto veloce da preparare. Bastano pochi minuti per impastare gli unici 2 ingredienti necessari per le pizzette: la farine e lo yogurt.
Niente lievito per queste pizzette sfiziose, da gustare come antipasto o come spuntino sano. Leggere e facili da digerire, le pizzette allo yogurt greco si possono lasciare ‘bianche’ oppure condire in vari modi.
Come fare le pizzette allo yogurt greco
Avevamo annunciato il condimento. Puoi usare il pomodoro, sia fresco che cotto, con l’aggiunta di un po’ di mozzarella. Oppure zucchine, tonno, cipolla, patate o quel che la tua dieta ti suggerisce.
Le pizzette allo yogurt greco hanno pochissime calorie, sono digeribili e si conservano bene per 1-2 giorni. Basta tenerle in un sacchetto di carta o in un contenitore a chiusura ermetica coperte da un telo morbido o da un foglio di alluminio.
Sono buonissime sia calde che fredde e sembrano fatte con il lievito. La ricetta che ti presentiamo è stata realizzata in collaborazione con Antonella del sito “Fotogrammi di Zucchero“. Provala!
La ricetta delle pizzette allo yogurt greco
Pizzette allo yogurt greco
Ingredienti
- 80 g farina
- 80 g yogurt greco
- 3 g bicarbonato di sodio
- 4 pomodorini
- 4 alici
- 40 g mozzarella
- 1/2 zucchina
- 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- basilico q.b.
Istruzioni
- Accendi il forno a 200°.
- Mescola il bicarbonato con lo yogurt, poi aggiungi la farina e un pizzico di sale. Mescola fino a formare un impasto morbido e omogeneo.
- Stendilo con un matterello ad uno spessore sottile di circa 3 o 4 mm.
- Ricava le pizzette con un coppa pasta o un taglia biscotti.
- Condiscile come vuoi: noi abbiamo scelto il pomodoro fresco, l'olio EVO, il basilico e la mozzarella (da aggiungere un paio di minuti prima di estrarle dal forno, a fine cottura). Come alternativa "bianca", invece, abbiamo optato per fette di zucchina tagliate sottili e alici.
- Fai cuocere per circa 12-15 minuti.
Benefici per la salute e valori nutrizionali
Le ricette con lo yogurt sono l’ideale per la tua linea. Questo ingrediente, infatti, è un concentrato di salute e benessere perché ricchissimo di probiotici, preziosi fermenti che ti aiutano a proteggere l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Lo yogurt greco fa parte dei latticini, poiché deriva dalla fermentazione del latte. Ma è decisamente più digeribile e più salutare ed è anche molto ben tollerato poiché contiene pochissimo lattosio.
Quando compri lo yogurt greco, devi far attenzione a due cose:
- Non devono essere presenti addensanti
- Ci devono essere fermenti probiotici.
I fermenti infatti rendono più tollerabile la quantità (minima) di lattosio presente, favorisce la sintesi delle vitamine del gruppo B e della vitamina K e l’assorbimento intestinale del calcio, fosforo e magnesio.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.