Come avere un bel sorriso? Fascino, bellezza, simpatia a volte non bastano per conquistare un uomo, ci vuole anche un bel sorriso, bianco, smagliante e sano.
Eccoti qualche semplice regola di igiene.
Lavarsi i denti 3 volte al giorno
I tuoi denti durante la giornata sono soggetti ad aggressioni di ogni tipo provenienti da saliva, bevande, alimenti. La tua bocca è un vero ricettacolo di batteri di ogni tipo responsabili di carie, tartaro e malattie gengivali. Per questo i dentisti consigliano di spazzolare i denti almeno tre volte al giorno, subito dopo i tre pasti principali della giornata.
Quale spazzolino usare?
Sei convinto che più la setola di uno spazzolino è dura, più risulta efficace nella pulizia dei denti. E’ una convinzione errata, più volte smentita dai dentisti che consigliano generalmente di usare spazzolini dalle setole medie o morbide, meno aggressive e ugualmente efficaci nella pulizia.
Estremamente consigliati anche gli spazzolini elettrici, capaci di arrivare nei punti che spesso uno spazzolino normale non riesce a raggiungere.
Come si lavano i denti e quanto tempo?
Spazzola sempre separatamente i denti superiori da quelli inferiori e fallo inclinando lo spazzolino a 45 gradi verso la gengiva ed effettuando dei movimenti rotatori dall’alto verso il basso.
Passa poi a spazzolare la superficie interna mettendo lo spazzolino in posizione verticale e lavorando su un dente alla volta.
Per un alito sempre fresco è importantissimo spazzolare anche la lingua.
Per quanto riguarda pressione e durata evita di essere aggressivo premendo troppo su gengive e smalto, che si potrebbero irritare o consumare e calcola un tempo di spazzolatura non inferiore ai 3–4 minuti.
Filo interdentale, colluttorio, dentifricio
Strumento indispensabile per completare la tua pulizia quotidiana è il filo interdentale, utilissimo per rimuovere eventuali residui fra un dente e l’altro.
Sul colluttorio invece esistono posizioni discordanti. Molti dentisti affermano che un corretto uso di spazzolino e filo interdentale sia sufficiente per una bocca sana e pulita e considerano il colluttorio come uno strumento da usare a breve termine, mentre altri lo considerano un alleato importante.
Scegli il dentifricio più adatto alle tue esigenze: senza fluoro se segui cure omeopatiche, pensati per denti sensibili, anticarie, antitartaro, sbiancanti. Un’alternativa efficace può essere quella di aggiungere un po’ di bicarbonato al normale dentifricio due volte a settimana.