Il sorbetto al matcha è un’alternativa più originale e sfiziosa del classico sorbetto al limone.
E’ un fresco dessert ideale per chiudere un pasto abbondante, quando i piatti sono più calorici e ricchi di grassi e la digestione ne risente.
Sorbetto al matcha: bontà, nutrimento e leggerezza
L’ingrediente principale, il tè matcha, conosciuto anche come tè verde giapponese, ha molte proprietà antiossidanti, superiori a quelli degli altri tè verdi. Infatti, è ricco di vitamine del gruppo B, vitamina C e betacarotene. Inoltre, il colore verde intenso è dato dall’alta presenza di clorofilla.
Inoltre, gli ingredienti sono semplici e la preparazione è molto veloce: basta avere l’accortezza di girare periodicamente il sorbetto dopo averlo messo in freezer, così da rompere i cristalli di ghiaccio che si verranno naturalmente a creare.
Quindi, servi il sorbetto in bicchieri o coppette e guarnisci con un po’ di frutta fresca che hai a disposizione. Noi ti consigliamo un rametto di ribes che renderà il sorbetto al tè verde colorato. Puoi consumarlo a chiusura dei pasti o anche come spuntino, per bilanciare i pasti più calorici.
La ricetta del sorbetto al matcha
Sorbetto al matcha
Ingredienti
- 200 ml acqua
- 180 g zucchero
- 2 cucchiaini matcha
- 1 litro tè verde
Istruzioni
- In un pentolino poni lo zucchero assieme ai 200 ml di acqua. Scalda a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto.
- Se lo sciroppo è bollente, lascialo intiepidire, unisci i due cucchiai di matcha e mescola accuratamente con una frusta, in modo che il tè non faccia grumi
- Unisci quindi il litro di tè verde e lascialo raffreddare.
- Se non disponi di una macchina del gelato, versa il liquido in un contenitore adatto alle basse temperature e riponi in freezer per almeno 6 ore. Durante questo periodo, dovrai mescolare di tanto in tanto, ogni circa 30 minuti, con un cucchiaio (o ancora meglio con un mixer ad immersione) per rompere i cristalli di ghiaccio. Se disponi di una macchina per gelato, versate il composto al suo interno e manteca fino a ottenere un sorbetto dalla consistenza solida. Se disponete di una macchina per gelato, versate il composto al suo interno e mantecate fino a ottenere un sorbetto dalla consistenza solida.
- Servi immediatamente con ribes fresco o altra frutta.
- Gelato fatto in casa in soli 30 Minuti, grazie al Cestello a doppio isolamento da 1,5 litri che si...
- Gelato, Sorbetto o Yogurt Gelato di qualsiasi gusto, per rendere le tue merende in famiglia sane e...
- Preparazione sempre sotto controllo grazie al Coperchio Trasparente; grazie alla comoda fessura...
Proprietà nutrizionali e valori
Il tè verde matcha svolge numerosissime azioni benefiche per l’organismo: è calmante per la mucosa dello stomaco e dell’intestino ed è ottimo per l’iperacidità di stomaco, quindi ideale da consumare dopo un pasto un po’ pesante. Quindi, ha anche proprietà antinfiammatorie, è drenante e disintossicante. Sembrerebbe che questo miracoloso tè giapponese abbia anche proprietà benefiche per il cuore. Infatti, aiuterebbe a prevenire il diabete, ad abbassare il colesterolo e a tenere a bada l’ipertensione.
Il matcha è perfetto per le persone che sono a dieta, infatti riduce la sensazione di fame. Quindi, è ideale da sorseggiare caldo o da consumare sotto forma di gelato come nel caso del sorbetto che ti proponiamo.