Le fette biscottate integrali sono uno degli alimenti protagonisti della colazione sana e ipocalorica. La dieta Melarossa le prevede per iniziare la giornata: sono leggere ed hanno un sapore neutro, quindi sono ideali per essere accompagnate da confetture e marmellate.
Vuoi provare a farle tu a casa? Prepararle è davvero molto semplice. Prova la ricetta delle fette biscottate integrali che ti proponiamo in collaborazione con Antonella Pagliaroli, esperta di cucina di Melarossa.
Ricetta fette biscottate integrali
Fette biscottate integrali
Ingredienti
- 250 g farina integrale
- 100 g farina manitoba
- 30 ml olio di semi
- 1 uovo
- 125 ml latte scremato +5 ml per spennellare
- 2 g lievito di birra secco
- 2 g sale
- 2 cucchiai miele
Istruzioni
- Disponi le due farine nella ciotola di una planetaria, se non possiedi una planetaria, impasta con le mani.
- Aggiungi alle due farine il lievito di birra, mescola. Unisci il miele, il latte e inizia a impastare fino a quando le polveri avranno assorbito completamente il latte.
- Aggiungi quindi l’uovo, il miele, l'olio ed il sale ed impasta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Forma un salsicciotto. Disponilo in una teglia per plum cake di circa 24X12 cm e lascialo lievitare, coperto da pellicola per alimenti, per almeno 3 ore o fino a quando il composto sarà triplicato di volume.
- Nel frattempo preriscalda il forno a 180°. Spennella la superficie con i 10 ml di latte. Inforna per circa 20 minuti, fai la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito e asciutto dal centro.
- Lascia raffreddare completamente il pane ottenuto.
- Taglialo in 20 fette uguali. Disponi le fette su una teglia ricoperta di carta forno e lasciale tostare per 20 minuti in forno caldo, preriscaldato a 150°. Quando saranno dorate e croccanti estraile dal forno
- Conservale in una scatola di latta o in una busta di polipropilene per alimenti.
- 【SET 3 IN 1】Set completo, composto da una teglia da forno, una griglia a forma di V e una...
- 【Griglia per Raffreddare e Cuocere】La graticola a V rimovibile perfetta per posizionare carne e...
- 【Acciaio Inox di Alta Qualità ed Eccellente Lavorazione】Realizzato in acciaio inox, nessun...
Le proprietà nutrizionali
La farina integrale, con 319 calorie ogni 100 grammi di prodotto, è un ottimo alimento, sia che tu segua un regime ipocalorico, sia che tu voglia semplicemente mangiare in modo sano. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali
- Rispetto alla farina bianca, contiene una quantità maggiore di fibre, in grado di riequilibrare la flora batterica e favorire un buon transito intestinale.
- Tutti gli alimenti preparati con farina integrale hanno un indice glicemico più basso, fattore molto importante per contrastare la fame e l’insorgere di malattie metaboliche.
- La farina integrale favorisce il senso di sazietà, riducendo al tempo stesso l’assorbimento di grassi e colesterolo.
- Oltre alle fibre, la farina integrale contiene anche calcio, magnesio e selenio, vitamine del gruppo B e vitamina E. Inoltre apporta discrete quantità di acidi grassi essenziali omega 3.
Cosa aspetti? Prepara le nostre fette biscottate a casa e accompagnale con una gustosa marmellata di more o con la nostra ricetta della Nutella light.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!