Le mele ripiene con miele, frutta secca, canditi e sedano rapa sono un modo originale per servire un dessert senza glutine light. Si preparano con velocità e hanno tutto il sapore e il profumo di un dolce alla frutta da assaporare quando fuori fa freddo. Gli ingredienti utilizzati sono tutti gluten free, quindi è una ricetta perfetta per i celiaci o gli intolleranti al glutine.
Rispetto alle classiche mele al forno, le nostre mele non richiedono cottura, ma solo un passaggio in frigorifero, che consente al ripieno di compattarsi e amalgamare i sapori. Pur non essendo un dolce da gustare caldo, però, la nota morbida e dolce del miele, unita alla frutta secca, all’arancia candita e all’uvetta, riporta alla mente i profumi e la magica atmosfera invernale.
La farcitura delle mele è a base di sedano rapa, un ortaggio non molto diffuso sulle nostre tavole, ma che vale la pena di provare, soprattutto se si vuole dimagrire. Povero di calorie, è il ripieno perfetto di un dolce adatto a chi segue una dieta o vuole mantenere il proprio peso forma, senza troppe rinunce.
Mele ripiene con miele, frutta secca, canditi e sedano rapa, le proprietà nutrizionali
L’uso del miele come dolcificante naturale è un modo per godere di tutte le proprietà di questo prodotto.
- Ha un alto contenuto di vitamine del gruppo B ed è particolarmente energizzante, quindi consigliato a chi pratica sport.
- Inoltre, è un valido antinfiammatorio e aiuta a riparare la mucosa intestinale.
Tra millefiori, acacia, castagno, arancio ecc. hai dubbi su quale varietà scegliere? Leggi qui i benefici e le caratteristiche di ognuna, poi scegli quella che fa per te!
La presenza di pinoli assicura una buona scorta di proteine, fibre e sali minerali. Questa varietà di frutta secca è particolarmente ricca di vitamina E e fitosteroli e si rivela un ottimo antiossidante per il nostro corpo. Inoltre, i pinoli hanno un alto contenuto di ferro, quindi sono utili in caso di anemia.
Il sedano rapa è un ortaggio molto salutare e versatile in cucina. Il suo gusto particolarmente delicato, infatti, lo rende adatto a ricette dolci e salate. A livello di nutrienti, è povero di calorie ma ricco di acqua e sali minerali, come ferro, sodio, calcio, fosforo e potassio, molto utili al nostro organismo. Inoltre, la concentrazione alta di fibre aiuta a mantenere in salute l’intestino.
I trucchi per pulire velocemente il sedano rapa
Sebbene all’apparenza sembri un’azione difficoltosa, in realtà pulire questo ortaggio è abbastanza semplice. È sufficiente seguire queste 3 mosse… e il gioco è fatto:
- sciacqua il sedano rapa sotto l’acqua corrente;
- elimina le radichette e le protuberanze con un coltello;
- sbuccialo con un pelapatate.
La ricetta delle mele ripiene con miele, frutta secca, canditi e sedano rapa è un’idea di Agnese Giachetti.
Come preparare le mele ripiene miele, frutta secca, canditi e sedano rapa
Mele ripiene con miele, frutta secca e canditi
Ingredienti
- 4 mele
- 200 g sedano rapa
- 25 g pinoli già sgusciati e pelati
- 1/2 cucchiaino cannella
- 20 g arancia candita consentita
- 40 g uvetta
- 2 cucchiai miele liquido
Istruzioni
- Sciacqua il sedano rapa sotto acqua corrente e mondalo, seguendo i 3 passaggi descritti sopra. Taglialo a pezzi piuttosto grossi e frullali con il mixer, fino a ottenere una sorta di semolino dalla grana fine.
- Metti il purè in una ciotola capiente e aggiungi, uno dopo l’altro, i pinoli, la cannella, l’uvetta, l'arancia candita e il miele. Mescola bene tutti gli ingredienti, copri e riponi il composto in frigorifero.
- Lava le mele e tagliale a metà nel senso orizzontale. Aiutandoti con uno scavino da cucina, elimina il torsolo e i semi. Togli anche una parte della polpa, tagliala a cubetti di piccole dimensioni e mettila da parte.
- Prendi dal frigo il composto di sedano rapa, aggiungi i cubetti di mela e mescola bene per amalgamare il tutto. Riempi ogni metà mela con il composto e servi.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl