Le bruschette di melanzane sono un antipasto sfizioso e salutare, che puoi usare per le tue cene con gli amici. Ma è anche un piatto versatile: va bene per un pranzo leggero accompagnata da una dose di carboidrati, oppure come merenda.
Una ricetta semplicissima e gustosa, da preparare quando non hai voglia di accendere i fornelli – tranne che per grigliare le melanzane – ma vuoi fare il pieno di benefici per il tuo fisico.
Le bruschette di melanzane sono una versione vegetariana della bruschetta classica, in cui la base non è il pane tostato, ma le melanzane grigliate. L’uso di questo ortaggio rende il piatto ancora più leggero, perché le melanzane sono diuretiche, depurative e ti aiutano a eliminare i liquidi e a sgonfiare la pancia.
La cottura alla griglia (o sulla piastra) aiuta a mantenere intatti tutti i nutrienti delle melanzane, senza bisogno di aggiungere grassi. Un antipasto estivo perfetto, se cerchi un’idea fresca, veloce e leggera.
Ricetta bruschette di melanzane
Bruschette di melanzane
Ingredienti
- 500 g melanzana
- 250 g pomodori ramati
- 40 g olive nere denocciolate
- 50 g ricotta di mucca
- 1 spicchio d'aglio
- basilico q.b.
- origano q.b.
- timo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Taglia le melanzane in fette spesse un centimetro, grigliale e tienile da parte.
- Metti in infusione lo spicchio d'aglio in un po' d'olio per circa 20 minuti.
- Taglia i pomodori a cubetti, trasferiscili in una ciotola, aggiungi sale, pepe, le erbe aromatiche tritate e l'olio aromatizzato all'aglio; poi mescola.
- Disponi le fette di melanzane su di un piatto, aggiungi la dadolata di pomodori marinati, briciole di ricotta, altre foglie di basilico fresco.
Le proprietà nutrizionali
Una ricette facile da preparare, che ti garantisce una serie di proprietà nutrizionali. Ecco quali sono.
- Le melanzane sono verdure diuretiche e depurative, grazie alla loro ricchezza d’acqua, e hanno un basso contenuto di calorie (appena 18 kcal per 100 g), per gustarle anche a dieta.. Hanno un effetto antiossidante grazie alle antocianine, flavonoidi responsabili del loro colore viola. Ottima fonte di potassio, sono anche ricche di vitamine del B, che tra le tante azioni contribuiscono a mantenere il giusto equilibrio ormonale. La presenza di fibre, in particolare di pectina, le rende perfette per la tua salute intestinale.
- I pomodori contano 17 calorie ogni 100 grammi. Sono ricchi di vitamine A e C, che rinforzano le difese immunitarie e contribuiscono a mantenere in salute pelle e tessuti. Ma contengono anche fibre, sali minerali e tanta acqua: perfetti per depurarti, saziarti e ritrovare la regolarità intestinale. La caratteristica più particolare dei pomodori è il loro contenuto di licopene, un potente antiossidante che ha una funzione molto importante nel prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali.
- La ricotta è un latticino fresco molto magro. È ricca di calcio, un minerale prezioso sia per la crescita muscolo scheletrica che nei casi di demineralizzazione ossea, che si verifica ad esempio quando si è affetti da osteoporosi. Inoltre contiene le proteine del latte, proteine ad elevato valore biologico, fondamentali per il corretto sviluppo delle tue cellule.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest!