Le lasagne ai carciofi e prosciutto cotto rappresentano una delle varianti possibili di questo primo piatto così versatile nella sua preparazione: niente ragù ma lasagne bianche con verdure, mozzarella e prosciutto cotto.
Un piatto raffinato ma semplice, perfetto per le grandi occasioni ma anche per cene speciali. Puoi consumarlo a dieta, per un pranzo speciale, ad esempio la domenica, e accompagnarlo con un contorno di verdure.
Perché preparare delle lasagne bianche ai carciofi
Le lasagne ai carciofi con prosciutto cotto sono una ricetta bianca completa e sostanziosa dal punto di vista nutrizionale. La leggerezza e le proprietà dei carciofi si abbinano alla grande a un salume light come il prosciutto cotto. Il tutto per rendere il piatto equilibrato sia dal punto di vista calorico – può essere considerato anche un piatto unico – che da quello gustativo.
Una variante più salutare rispetto alla tanto amata lasagna ai carciofi e salsiccia. In ogni caso, cucinare questo piatto è facile e anche veloce. I passaggi della preparazione non si discostano molto dalla lasagna classica. Quello che conta, qui, è seguire pochi semplici regole.
- Scegliere carciofi di qualità e biologici, che possono essere sia freschi che surgelati, pulendoli accuratamente.
- Prediligere una mozzarella light che non perda troppa acqua in cottura.
- Preparare una besciamella leggera, fatta rigorosamente in casa.
Per il resto, segui la ricetta passo passo della lasagna ai carciofi di Melarossa. Un’idea sfiziosa e intrigante!
Lasagne ai carciofi: ricetta step by step
Lasagne ai carciofi
Ingredienti
- 250 g pasta fresca per lasagne
- 450 g carciofi puliti
- 120 g prosciutto cotto
- 100 g mozzarella light
- 20 g Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
Besciamella
- 250 ml latte
- 250 ml acqua
- 50 g farina
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Taglia a pezzetti i carciofi, in una padella dai bordi alti scalda l’olio assieme all’aglio tritato (sbucciato e privato di anima), unisci i carciofi e lascia cuocere per 25 minuti, aggiustando di sale e pepe e aggiungendo acqua bollente quando necessario.
- Nel frattempo prepara la besciamella: scalda insieme il latte e l’acqua mescolando.
- In una pentola dal fondo spesso poni l'olio, aggiungi la farina e mescola per creare una crema priva di grumi, il roux.
- Stemperalo con poco latte mescolato all’acqua, aggiungi a filo il restante liquido, continuando a mescolare per non creare grumi e poni sul fuoco ad addensare, mescolando ancora con la frusta fino a quando avrete ottenuto una crema liscia.
- Prepara ora la lasagna. Se le sfoglie di lasagne necessitano la cottura, scottale in acqua bollente per il tempo riportato sulla confezione, altrimenti passa alla preparazione della lasagna. Accendi il forno a 200°. Tagliate a pezzetti il prosciutto cotto e la mozzarella.
- Spargi un cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila, adagi le sfoglie di pasta all'uovo, in modo che coprano il fondo, copri con qualche cucchiaiata di carciofi, besciamella, mozzarella, prosciutto cotto e infine una spolverata di parmigiano.
- Sovrapponi altri strati di pasta fresca e ripeti l’operazione fino a completare tutti gli ingredienti.
- Inforna per circa 15-20 minuti o fino a quando la lasagna sarà ben dorata.
- QUALITÀ PREMIUM: Made in ITALY con alluminio di alta qualità .
- MULTIUSO: Teglia di forno tradizionale per cuocere pesce, carne, pollo, verdure, carne di maiale o…
- 5 strati di rivestimento antiaderente senza PFOA.
Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto: le proprietà nutrizionali
- I carciofi hanno moltissime fibre ed è il motivo per cui questi ortaggi hanno proprietà anti-colesterolo. Il carciofo ha un indice glicemico moto basso tanto che è considerato un alimento adatto ai diabetici. Il caratteristico sapore amarognolo del carciofo è dovuto alla presenza di una sostanza: la cinarina, a cui si devono molte delle proprietà benefiche dei carciofi. Sono inoltre ricchi di potassio, di ferro oltre ad altri minerali come rame, zinco, sodio, fosforo e manganese. Hanno invece uno scarso contenuto per quanto riguarda le vitamine. Troviamo poi alcuni zuccheri consentiti ai diabetici, come mannite e inulina. Il carciofo contiene inoltre mucillagini e piccole quantità di composti flavonoidi con proprietà antiossidanti: beta-carotene, luteina e zeaxanthina. 100 grammi di carciofo forniscono 22 calorie.
- Il prosciutto cotto ha un contenuto pari al 19-20% di proteine e del 15% circa di grassi. Quest’ultimo valore può scendere al 3% se si sceglie un prosciutto cotto di qualità e lo si priva del grasso visibile. Una porzione media da 50 grammi apporta circa 100 calorie. Come ogni tipo di insaccato anche il prosciutto cotto è molto ricco di sale: il suo consumo deve essere quindi moderato soprattutto per chi soffre di ipertensione. Il prosciutto cotto contiene una buona quantità di sali minerali come potassio, ferro, calcio e fosforo e presenta anche una discreta quota di vitamine del gruppo B: tiamina, riboflavina, niacina. 100 grammi di prosciutto cotto forniscono 215 calorie.
Senza dimenticare mozzarella e Parmigiano
- La mozzarella è un alimento molto ricco di proteine animali, ma anche di minerali, in particolare di calcio ma anche di sodio, di fosforo, di potassio e magnesio. Le vitamine presenti sono soprattutto quelle del gruppo B: la B12, la K e la J (Colina). La mozzarella, se nelle giuste proporzioni, può essere importante nell’alimentazione delle donne, sia giovani sia in menopausa, grazie al suo alto contenuto di calcio, fondamentale per la salute delle ossa. Il latticino risulta essere consigliato anche per chi pratica attività fisica per aumentare la massa muscolare in quanto è una buona fonte di proteine. 100 grammi di mozzarella forniscono 240 calorie.
- Parmigiano: ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Adatto alla dieta di tutti: sportivi, bambini, anziani e donne in gravidanza. Più è stagionato e più è digeribile e può essere gustato anche da chi e intollerante al lattosio. 100 grammi di parmigiano assicurano il 40% del nostro fabbisogno giornaliero di vitamina A, il 20% di quello di vitamina B2 e un quantitativo di vitamina B 12 superiore alle necessità fisiologiche. 100 grammi di parmigiano apportano 374 calorie.