Radicchio: proprietà, benefici e le migliori ricette per gustarlo

5 cespi di radicchio su un tavolo in legno

Sommario

Il radicchio è uno degli ortaggi più apprezzati dell’inverno. Si riconosce subito per il colore acceso e il gusto amarognolo che lo contraddistingue, ma è molto di più di un’insalata. È un alimento leggero, ricco di acqua e fibre, ma anche di antiossidanti e sostanze benefiche per l’organismo.

Grazie al basso contenuto calorico e alla presenza di composti attivi, il radicchio è ideale nelle diete ipocaloriche e per chi cerca alimenti che favoriscano la digestione, la depurazione e il benessere intestinale.

È anche un ingrediente molto versatile, protagonista di numerose ricette con il radicchio, sia crude che cotte: insalate, risotti, contorni, torte salate, paste e molto altro.

Radicchio tagliato a metà su un tavolo

Cos’è il radicchio

Il termine “radicchio” indica diverse varietà della specie Cichorium intybus, una pianta erbacea della famiglia delle Asteraceae, la stessa della cicoria selvatica.

Coltivato soprattutto in Veneto, è oggi un ortaggio simbolo dell’agricoltura italiana di qualità. Alcune varietà, come il Radicchio Rosso di Treviso IGP o il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, sono riconosciute a livello europeo e tutelate per la loro unicità.

Può avere foglie rosse, verdi o variegate, forme tonde, allungate o aperte e sapore più o meno amaro. Questa varietà lo rende adatto a molte preparazioni, sia crude che cotte.

Quando si parla di questo ortaggio in realtà sarebbe più corretto riferirsi a un gruppo di prodotti, ai “radicchi“, in quanto si presentano in forme e con sapori molto differenti tra una varietà e l’altra.

Perché il radicchio è amaro?

Il gusto amarognolo è dovuto ai guaianolidi, composti naturali. Sono sostanze non solo responsabili del sapore, ma sono anche alleate della salute:

  • Svolgono un’azione depurativa e coleretica (stimolano la secrezione biliare).
  • Aiutano a proteggere il fegato.
  • Favoriscono la funzione digestiva.
  • Hanno proprietà antinfiammatorie e vasoprotettive.

Il consiglio, quindi, è di non temere l’amaro perché spesso, è sinonimo di benefici.

radicchio: composizione

Calorie e valori nutrizionali del radicchio

Parliamo di un ortaggio leggero e nutriente, ideale per chi segue un’alimentazione sana. Contiene circa 18 Kcal per 100 grammi, ed è composto per il 94% da acqua, il che lo rende particolarmente idratante e diuretico.

È ricco di fibre, utili per la digestione e il senso di sazietà, e apporta buone quantità di potassio, fosforo, calcio e vitamine come la C, E e quelle del gruppo B. Grazie agli antiossidanti naturali come flavonoidi e antociani, contribuisce anche alla protezione di pelle, occhi e sistema immunitario, con pochi zuccheri e zero grassi.

MINERALI 
Potassio (mg)180
Calcio (mg)36
Fosforo (mg)30
Sodio (mg)7
Ferro (mg)0.3
Zinco (mg)0.20
VITAMINE 
Tiamina – B1 (mg)0.07
Riboflavina – B2 (mg)0.05
Niacina – B3 (mg)0.30
Vitamina B6 (mg)0.07
Folati totali (µg)13
Vitamina C (mg)10
Vitamina E (mg)0.19
Vitamina A (µg)0.57

Fonte dati: Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia e CREA Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Proprietà del radicchio

Non è solo bello da vedere e gradevole nel gusto, ma è anche un alimento ricco di proprietà nutrizionali. Ha un alto contenuto di acqua e fibre, che lo rendono depurativo e utile in caso di digestione lenta o stitichezza. Le fibre, infatti, aumentano di volume durante la digestione, favorendo il senso di sazietà e facilitando il transito intestinale.

Grazie agli antociani (sostanze antiossidanti), ha un effetto antinfiammatorio naturale e può rafforzare le difese immunitarie, risultando particolarmente utile nei cambi di stagione e contro i malanni da raffreddamento, come il mal di gola.

È anche ricco di antiossidanti come luteina e zeaxantina, che proteggono gli occhi dall’invecchiamento e dalle malattie degenerative. In più, la vitamina C stimola la produzione di collagene, con effetti benefici sulla pelle.

L’elevato contenuto di inulina, una fibra solubile, contribuisce a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, aiutando a controllare la glicemia post-prandiale. Per questo motivo, è consigliato anche a chi soffre di diabete di tipo 2.

Contiene inoltre fitosteroli, sostanze simili al colesterolo animale, che ne contrastano l’assorbimento a livello intestinale, contribuendo a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Alleato del relax

Infine, è leggermente sedativo, grazie alla presenza di triptofano, precursore della serotonina, l’ormone del buonumore, che favorisce il rilassamento e la qualità del sonno. Inserirlo nella dieta può quindi aiutare a dormire meglio e contrastare l’insonnia, soprattutto se consumato la sera.

Povero di calorie, privo di grassi e nutrizionalmente ricco, è un valido alleato per chi vuole mangiare in modo sano e bilanciato.

valori nutrizionali del radicchio

Le migliori ricette con il radicchio

Questo ortaggio è un ingrediente davvero versatile e sono davvero tante e tutte gustose le ricette con il radicchio. Si accompagna bene a tartine e bruschette o fa da letto alla polenta scottata alla piastra. In questo caso, perché non scegliere un radicchio tardivo con i suoi gradevoli contrasti di dolce e amaro?

I radicchi sono ottimi come ingredienti di farciture per paste lavorate come lasagne o cannelloni. Anche qui sarà bene scegliere una varietà rossa non troppo amara, come ad esempio il rosso di Treviso precoce, anche utilizzato come ingrediente per un’ampia varietà di salse (ad esempio, la besciamella aromatizzata).

L’ideale, per non disperdere i suoi sali minerali e la vitamina C, è consumarlo a crudo, in insalate o in pinzimonio. Invece, se si preferisce cuocerlo, c’è solo l’imbarazzo di scegliere come: a vapore, al forno, in padella o alla piastra.

1 – Risotto al radicchio. Cremoso e saporito, è perfetto nelle stagioni fredde. Il contrasto tra la dolcezza del riso e la nota amarognola crea un piatto equilibrato e avvolgente.

2 – Radicchio al forno. Leggero e gustoso, ideale come contorno. La cottura esalta il sapore e ammorbidisce la consistenza, mantenendo intatte le proprietà.

3 – Radicchio in padella. Un piatto semplice e veloce da preparare, ottimo per accompagnare secondi o arricchire un’insalata tiepida. Si può insaporire con aglio o aceto balsamico.

4 –  Pesto di radicchio. Una variante originale, dal gusto deciso ma armonioso. Perfetto per condire pasta o crostini, si prepara in pochi minuti con noci e formaggio grattugiato.

Come conservare il radicchio

Conservalo in frigorifero, avvolto in un telo umido o chiuso in un sacchetto per alimenti. Si mantiene per 4–5 giorni, meglio se non lavato prima di riporlo. Alcune varietà più delicate, come quello rosa, vanno consumate più velocemente.

Principali varietà

Ogni varietà ha caratteristiche uniche. Le più diffuse:

  • Rosso di Treviso IGP: il più pregiato, croccante e amarognolo.
  • Chioggia IGP: tondo, compatto, dal sapore più dolce.
  • Radicchio di Verona: piccolo, rosso intenso, più amaro.
  • Variegato di Castelfranco IGP: dalle foglie rosa e screziate, più delicato.

FAQ (domande comuni)

1 – A cosa fa bene mangiare il radicchio?

Mangiare il radicchio fa bene perché aiuta la digestione, regola la glicemia, favorisce il sonno e rafforza il sistema immunitario.

2 – Come va mangiato il radicchio?

Il radicchio va mangiato crudo in insalata o cotto in padella, al forno, alla piastra o nel risotto.

3 – Quando è la stagione del radicchio?

La stagione del radicchio è da novembre a marzo, con alcune varietà precoci già da settembre.

4 – Quale radicchio per insalata?

Per il radicchio per insalata scegli varietà più dolci e meno amare come il Radicchio di Castelfranco o il Tardivo di Treviso per un tocco più raffinato, mentre il Chioggia è ottimo anche se più amarognolo.

Conclusioni

Il radicchio è un ortaggio prezioso, versatile in cucina e ricco di benefici per la salute. Grazie al contenuto di fibre, acqua, vitamine e antiossidanti, favorisce la digestione, aiuta a controllare glicemia e colesterolo e sostiene il sistema immunitario.

È ideale nelle diete ipocaloriche e può essere gustato sia crudo che cotto, in tante preparazioni diverse. Dalla semplice insalata al risotto, fino al radicchio in padella o al forno, è un alimento che unisce gusto e benessere, perfetto per una cucina sana, equilibrata e stagionale.

Fonti

  • Banca dati di Composizione degli alimenti per studi epidemiologici in Italia.
  • CREA– Centro di ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.
  • WebMD – Health Benefits of Radicchio.

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI