Gli involtini di salmone con salsa allo yogurt sono un modo gustoso e light per mangiare questo pesce ricco di tanti principi nutritivi. Una ricetta semplice e veloce, che si può preparare per la tavola di tutti i giorni o come antipasto leggero.
L’utilizzo del salmone affumicato, della scamorza e della mitica salsa allo yogurt rende questo piatto equilibrato, sano e molto nutriente. Un’idea perfetta da preparare durante le feste – non solo natalizie – e in occasioni speciali. E poi questi involtini si mangiano anche con gli occhi!
Gli involtini di salmone affumicato gluten free
Gli involtini di salmone affumicato sono ripieni di ingredienti sfiziosi ma sani e genuini. La scamorza, le carote e lo yogurt rendono questa ricetta perfetta per chi segue una dieta.
È, però, anche un piatto che accontenta tutti: la preparazione, infatti, è completamente priva di glutine, quindi adatta anche ai celiaci. Inoltre può essere un’alternativa per inserire il pesce nella propria alimentazione, o per servirlo ai più piccoli, che spesso non gradiscono questo ingrediente.
Puoi preparare gli involtini di salmone anche il giorno prima, in modo da conservarli in frigorifero e gustarli all’occorrenza, dopo averli lasciati riposare per qualche minuto a temperatura ambiente. È una comodità che ti permetterà di realizzare questa ricetta anche in vista di un pranzo fuori casa, oppure per arricchire un buffet o un aperitivo totalmente gluten free.
Ricetta degli involtini di salmone
Involtini di salmone con salsa allo yogurt
Ingredienti
Per gli involtini:
- 200 g salmone affumicato
- 8 fette di scamorza tagliata sottilmente
- 2 carote grandi
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe nero in grani q.b.
Per la salsa:
- 200 g yogurt bianco magro
- 1 limone
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Grattugia le carote in un recipiente, condiscile con l’olio extravergine, un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescola bene.
- Stendi le fette di salmone su un piano, adagia sopra ognuna una fetta di scamorza e completa con un mucchietto di carote; quindi arrotolale per formare degli involtini.
- Poi prepara la salsa: metti lo yogurt in una ciotola e condiscilo con l’olio extravergine, un pizzico di sale, il succo del limone e l’erba cipollina.
- Amalgama bene tutti gli ingredienti e lascia riposare la salsa per qualche minuto.
- Disponi sul fondo di ogni piatto 2 fette di scamorza e adagia sopra 2 involtini, accompagnandoli con la salsa allo yogurt.
Calorie, valori nutrizionali e benefici
Come detto, si tratta di una ricetta sfiziosa, completa ma anche leggera. Una porzione di involtini di salmone conta poco più di 100 kcal. Un ottimo entrée, quindi, data la bassa portata energetica che non compromette il resto del pasto.
Salmone, tante proprietà
L’ingrediente protagonista di questa ricetta è il salmone. Grazie alla sua carne ricca di proprietà nutrizionali fondamentali per l’organismo, questo alimento non dovrebbe mai mancare in una corretta alimentazione.
Composto per il 20% da proteine, può rappresentare una valida alternativa alla carne. Ma non vanno dimenticati gli altri nutrienti di cui è ricchissimo, ossia gli omega 3 che proteggono il cuore e la circolazione, tenendo sotto controllo i trigliceridi e il colesterolo cattivo.
Nella ricetta degli involtini viene utilizzato il salmone affumicato, che è leggermente meno calorico di quello fresco (147 kcal per 100 g), perché durante l’affumicatura i grassi si riducono.
Gli altri ingredienti che donano sapore al piatto
Il sapore equilibrato di questi involtini di salmone è dato dal ripieno a base di carote e yogurt. Sui benefici delle carote tanto si è detto… e tanto si continuerà a dire! Le carote, infatti, contengono elevate quantità di betacarotene, indispensabile per combattere l’ossidazione della pelle. Come la maggior parte delle verdure, anch’esse perdono le loro proprietà una volta cotte. Quindi, l’ideale è mangiarle crude.
Lo yogurt, prodotto molto ricco di proteine e di calcio (125 mg per 100 g), si lega perfettamente con il salmone grazie al suo sapore leggermente acidulo. Per questa ricetta ti consigliamo di utilizzare uno yogurt magro, con un ridotto contenuto calorico. In ogni caso, ricordati di controllare l’etichetta così da evitare prodotti con un alto contenuto di zuccheri, controproducenti durante una dieta.
Il gusto deciso del salmone affumicato viene ammorbidito dalla scamorza, un formaggio medio-grasso. Sebbene a dieta non bisognerebbe abusare di questo tipo di alimenti, il loro buon contenuto di proteine, calcio, fosforo e vitamina D li rende utili in un regime alimentare sano e bilanciato.
Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl