Il plumcake all’arancia è un dolce leggero e facile da preparare, ideale da gustare a colazione o a merenda.
Un dolce profumato, soffice, grazie alla presenza dello yogurt nell’impasto, senza burro aggiunto e con solo 80 g di zucchero. Una quantità irrisoria che rende questo dolce compatibile con un regime dietetico.
Il plumcake all’arancia a dieta
Il plumcake all’arancia è un dolce soffice, speziato, che può essere consumato anche a dieta, eccezionalmente. Ad esempio, per una colazione speciale del fine settimana. Accompagnalo sempre con una fonte di proteine, latte o yogurt, e la tua colazione sarà golosa e completa.
Il consiglio è sempre quello di scegliere ingredienti genuini e biologici. La semplicità deve essere ricambiata dalla bontà e dalla qualità degli elementi della preparazione, a cominciare dalle arance. Per una ricetta sana del plumcake all’arancia, il segreto passa anche da qui!
Plumcake all’arancia: ricetta
Plumcake morbido all'arancia con farina di mais
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g farina di mais integrale molto sottile
- 80 g farina 00
- 10 g fecola di patate
- 80 g zucchero
- 125 g yogurt bianco
- 50 ml olio di semi di mais
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 arancio bio scorza
Istruzioni
- Accendi il forno a 180°. Sbatti le uova con lo zucchero, aiutandoti con una planetaria o con delle fruste elettriche, per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto ben montato, chiaro, gonfio e spumoso.
- Nel frattempo in un'altra ciotola mescola la farina di mais, la farina 00, la fecola, la scorza d'arancia e il lievito. Unisci al composto di uova, ben montato, lo yogurt e l'olio, con movimenti delicati dall'alto verso il basso, usando una spatola. Aggiungi ora, un po' per volta, anche le farine mescolate con il lievito e la scorza, sempre con movimenti delicati dall'alto verso il basso, in modo da non smontare il composto.
- Versalo in uno stampo per plumcake prima oliato (o imburrato) e poi rivestito di carta forno.
- Cuoci per circa 30 minuti: prima di estrarre il dolce, fai la prova dello stecchino, che dovrà uscire pulito. Lascia raffreddare completamente il cake prima di estrarlo dallo stampo e servi. Si conserva per circa 5-6 giorni in un luogo fresco e asciutto.
- Da forno: stampo da forno con angoli arrotondati per ottimi plumcake o pane fatto in casa
- Resistente: stampi per dolci in materiale robusto e termoresistente - adatto per la cottura in forno
- Antiaderente: teglie con superficie in acciaio antiaderente - per rimuovere i dolci con semplicità
Proprietà e valori nutrizionali
- La farina di mais integrale è energetica e nutriente. Ricca di antiossidanti, è anche una fonte di acido folico (vitamina B9), quindi è ottima per le donne in gravidanza: la carenza di acido folico, infatti, può causare gravi malformazioni al feto, come ad esempio la spina bifida. La vitamina B9 è anche utile per tenere basso il valore dell’omocisteina, che se è alto rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare. Il mais, inoltre, contiene anche sali minerali importanti come il ferro. Il fatto, poi, che la farina usata in questa ricetta sia integrale ti assicura anche un buon contenuto di fibre, sazianti e benefiche per la salute dell’intestino.
- Lo yogurt dona morbidezza all’impasto del plumcake, ma concorre, insieme alle uova, anche a garantire una quota proteica del dolce, oltre ad apportare calcio, minerale importante per le ossa.
- Le uova sono una fonte proteica di alto valore biologico – cioè di alta qualità – e rappresentano una buona fonte di vitamina D.
- L’arancia, usata per aromatizzare questa torta, è ricca di vitamina C, utilissima in questa stagione di raffreddori e influenza.
Prova anche la classica torta all’arancia, una ricetta tradizionale ma sempre verde.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!