I fagiolini croccanti con salsa di sesamo sono una ricetta originale e saporita, che tra ispirazione dalla cucina giapponese. Se sei stanco delle solite verdure, prova questo insolito contorno!
Grazie alla croccantezza dei fagiolini, potrai realizzare un piatto particolare e sorprendere i tuoi commensali. Oppure puoi inserirli nel menù settimanale come contorno, abbinando alla ricetta delle proteine per completare il tuo pasto.
Fagiolini croccanti con salsa di sesamo, le proprietà nutrizionali
I fagiolini sono legumi fatti al 90% da acqua. Per questo motivo vantano delle importanti proprietà diuretiche. Inoltre,
- hanno impatto calorico bassissimo. In 100 g di prodotto cotto trovi appena 25 calorie.
- Sono ricchi di fibre, che ti aiutano a regolarizzare la tua attività intestinale. Inoltre, le fibre rendono i fagiolini un ottimo spezza fame, donando loro un grande potere saziante. Un ingrediente perfetto per chi è a dieta.
- Diversi i sali minerali contenuti in questi preziosi legumi. In particolare, 100 grammi di prodotto forniscono 160 mg di potassio, 56 mg di calcio e 33 mg di fosforo.
- Tante anche le vitamine. In particolare la vitamina A e un buon quantitativo di vitamine del gruppo B (niacina, tiamina, riboflavina).
- Il contenuto di proteine rispetto agli altri legumi è invece molto più basso. Per questo, dal punto di vista nutrizionale, i fagiolini sono considerati più simili a una verdura che a un legume vero e proprio.
- Grazie allo scarso apporto glucidico (2,1gr di zuccheri ogni 100gr), sono un alimento ideale anche per chi soffre di diabete.
La salsa di sesamo e i suoi benefici
La salsa di sesamo, chiamata anche Tahina, è un ingrediente molto usato in Medio Oriente e nei paesi asiatici. È una pasta preparata a partire dai semi di sesamo, che vengono prima tostati, poi tritati e infine amalgamati con il loro stesso olio o con della salsa di soia. Nella ricetta ti raccontiamo come farla, ma puoi anche comprarla già pronta.
Il sesamo è ricco di vitamine del gruppo B e di sali minerali come ferro, calcio, magnesio, fosforo e zinco. Grazie a queste proprietà aiuta il corretto funzionamento dello sistema digestivo. Inoltre, contiene diverse sostanze che hanno effetti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e aiutano a tenere a bada il colesterolo.
Per arricchire un piatto, ne basta una piccola quantità, dato il suo sapore marcato.
Scopri come preparare i fagiolini croccanti con salsa di sesamo!
Fagiolini croccanti con salsa di sesamo
Ingredienti
- 400 g fagiolini verdi
- 40 ml salsa di soia
- 30 g semi di sesamo bianco
- 20 g zucchero
- sale q.b
Istruzioni
- Elimina le estremità dei fagiolini. Lavali e lessali in abbondante acqua bollente precedentemente salata per 8-10 minuti. Devono risultare al dente! Scolali e falli raffreddare in una bacinella colma di acqua e ghiaccio. Questo ridurrà i tempi di raffreddamento, così il colore del fagiolino rimarrà brillante.
- Nel frattempo tosta i semi di sesamo in una piccola padella antiaderente, smuovendoli spesso: saranno pronti quando cambieranno colore e profumo.
- Togli la padella dal fuoco e trasferisci i semi nel mortaio. Se non ce l’hai, puoi utilizzare il frullatore. Pesta o frulla i semi. Dopo un po’ aggiungi lo zucchero e continua a pestare. Aggiungi la salsa di soia e mescola bene. La salsa assumerà una consistenza cremosa.
- Asciuga bene i fagiolini aiutandoti con un canovaccio pulito. Tagliali in 2 e aggiungi la salsa ottenuta. Mescola e servi.